Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird portable per MAC OS  (Letto 3777 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mareluna1

  • Post: 23
Thunderbird portable per MAC OS
« il: 26 Gennaio 2019 11:01:42 »
  :) Buongiorno a tutti

mi consigliereste un link sicuro dove trovare Thunderbird portable per Machintosh,
possibilmente in italiano.

Sono riuscita a trovare solo questo link (indicato da Voi) ---> https://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable/#localizations
Version 60.4.0
ma è per Windows

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Thunderbird portable per MAC OS
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2019 11:41:15 »
Prima di tutto: qual è la tua esigenza?  :?

E' la prima volta che sento di una versione portatile per Mac, io sapevo che tutte le applicazioni del Mac - in pratica - è come se fossero portatili, ma probabilmente mi sbagliavo.

Se sei in grado comunque di gestire una versione portatile per Mac di Thunderbird, allora sei in grado anche di aggiornare le vecchie versioni che trovi (per fare questo possiamo comunque darti una mano noi windowsiani e linuxiani) sempre che Apple non ponga altri ostacoli.

Offline mareluna1

  • Post: 23
Re:Thunderbird portable per MAC OS
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2019 18:11:35 »
Grazie miki64 per la gentile risposta!

La mia esigenza è quella di avere a disposizione le eMail sempre in qualsiasi computer, senza dovermi necessariamente collegare a internet ogni volta per scaricarle.

Grazie anche per l'aiuto ad aggiornare le vecchie versioni del programma.
L'acquisto del Mac è in itinere ... e credo che accetterò volentieri ogni vostro suggerimento (non sono per niente esperta di queste cose).

Thunderbird portable, oltre che per il computer, vale anche per i tablet (e Ipad) vero?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Thunderbird portable per MAC OS
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2019 21:52:15 »
Grazie miki64 per la gentile risposta!
Di nulla.

La mia esigenza è quella di avere a disposizione le eMail sempre in qualsiasi computer, senza dovermi necessariamente collegare a internet ogni volta per scaricarle.
Intendi quindi crearti un profilo portatile che funzioni su qualsiasi PC e quindi questo lo capisco MA attenta, è possibile però una versione portatile per Windows funziona solo su PC Windows.
A meno che non ti crei (ma il mio è solo un esempio) una periferica con dentro le tre versioni di Thunderbird (per Windows, per Linux e per Mac) che abbiano tutte un unico profilo. Affascinante, possibile ma estremamente complicato...
Quindi adesso la decisione passa a te, mi sembra che non hai le idee molto chiare però (vedi risposte seguenti).

Grazie anche per l'aiuto ad aggiornare le vecchie versioni del programma.
Ti ho solo fornito un link, non sono in grado di aiutarti con il Mac perché non uso questo s.o. ma puoi sempre rivolgerti ad un loro Forum, magari riepilogando in dettaglio quesllo che hai scritto qui.

L'acquisto del Mac è in itinere ... e credo che accetterò volentieri ogni vostro suggerimento (non sono per niente esperta di queste cose).
C'è da sperare che qualche utente Mac di questo Forum venga in tuo aiuto.

Thunderbird portable, oltre che per il computer, vale anche per i tablet (e Ipad) vero?
Thunderbird portable è solo per Windows e quindi funziona sui device Windows (tablet con Windows 10, per intenderci) e non su Android o Iphone/Ipad, sia ben chiaro.
Thunderbird per Mac funziona solo su quei PC e onestamente non so se funziona pure sui loro device portatili ( Iphone/Ipad).
Thunderbird per Linux funziona senza problemi su tutte le distribuzioni Linux.
Il profilo - se vuoi renderlo veramente portatile per tutti i s.o. - devi copiarlo su un'unità formattata in FAT32 o rischi che alcuni s.o. non te lo trovino.
E' un discorso complicato lo so...  :(

Offline mareluna1

  • Post: 23
Re:Thunderbird portable per MAC OS
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2019 07:44:34 »
A meno che non ti crei (ma il mio è solo un esempio) una periferica con dentro le tre versioni di Thunderbird (per Windows, per Linux e per Mac) che abbiano tutte un unico profilo. Affascinante, possibile ma estremamente complicato...
Quindi adesso la decisione passa a te, mi sembra che non hai le idee molto chiare però (vedi risposte seguenti).

Sì, grazie per l'idea.
Allora vorrei tentare  :? di creare una periferica con dentro due versioni di Thunderbird portable
(per Windows e per Mac)



Thunderbird portable è solo per Windows e quindi funziona sui device Windows (tablet con Windows 10, per intenderci) e non su Android o Iphone/Ipad, sia ben chiaro.
Thunderbird per Mac funziona solo su quei PC e onestamente non so se funziona pure sui loro device portatili ( Iphone/Ipad).
Thunderbird per Linux funziona senza problemi su tutte le distribuzioni Linux.
Il profilo - se vuoi renderlo veramente portatile per tutti i s.o. - devi copiarlo su un'unità formattata in FAT32 o rischi che alcuni s.o. non te lo trovino.
E' un discorso complicato lo so...  :(


-  TB portable per PC
https://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable/#localizations

- TB portable per MAC OS 
http://www.freesmug.org/portableapps:thunderbird/ (è quello che avevi indicato all'inizio del post tu)


Come devo procedere per avere una periferica con dentro due versioni di Thunderbird portable
(per Windows e per Mac)?
E' giusto quanto segue?

1) assicurarsi che la chiavetta USB sia formattata Fat32;
2) installazione nella chiavetta di TB/PC e TB/MAC dai link postati qui sopra;
3) eliminare entrambe le cartelle contenenti i rispettivi profili seguendo una procedura specifica ;

La procedura che ho trovato
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-piu-profili#w_avviare-il-gestore-dei-profili-profile-manager
"Premere la combinazione  Windows Key +R sulla tastiera per aprire la finestra di dialogo dell'applicazione Esegui.
Digitare quindi "thunderbird.exe -p" (senza virgolette) e fare clic su OK"
(etc. etc).
è dedicata a Thunderbird classico.

 Quella per Thunderbid portable per PC qual è?
 E quella per il MAC?

4) - sempre seguendo la procedura specifica, creazione di un UNICO PROFILO (valido per entrambi PC e MAC),

Essendo un profilo unico e valido per entrambi i sistemi, quale computer devo usare per crearlo?
Dove deve essere posizionata la cartella di destinazione del nuovo e unico profilo, affinché entrambe le app di PC e MAC possano accedervi a seconda del singolo uso?
- In un punto esterno a entrambe le cartelle di TB/PC e di TB/MAC-OS;
oppure
- copio la cartella del nuovo profilo, e la incollo rispettivamente nel punto in cui erano collocate le precedenti cartelle contenti i profili eliminati?

E' davvero estremamente complicato,
anche se spero che la procedura sia grosso modo questa.
Altrimenti ho bisogno di un aiuto certosino ...   :(

« Ultima modifica: 01 Febbraio 2019 08:45:25 da mareluna1 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Thunderbird portable per MAC OS
« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2019 18:47:34 »
Scommetto che sei una ragazza?  :lol:
Solo una donna potrebbe complicare le cose in una maniera così unica!  :P

Comunque, scherzi a parte, passo a risponderti.
Citazione
Sì, grazie per l'idea.
Allora vorrei tentare  :? di creare una periferica con dentro due versioni di Thunderbird portable
(per Windows e per Mac)

Cerchiamo di capirci bene.

Vuoi creare un unico profilo (su un'unità esterna) per il tuo Thunderbird per Windows (che hai installato su un PC Windows) e contemporaneamente per il tuo Thunderbird per Mac (che hai installato su un PC Apple)?
Se è così, si può fare molto facilmente.
Entrambi i profili dei due diversi Thunderbird devono puntare all'unità esterna collegata al momento ad essi.
Vedi la FAQ: <R> Spostare il profilo in Mozilla Thunderbird (versione 1.5 o superiore).
 

Oppure vuoi creare una periferica (hd esterno portatile, presumo, da 2.5 pollici, suppongo - vista la praticità) con dentro due Thunderbird portable (uno per Windows e uno per Mac) e con un profilo unico per entrambi?
Questo si può fare lato Windows, mentre per Mac non sono esperto e quindi vale quanto ti avevo suggerito prima:
Citazione
Ti ho solo fornito un link, non sono in grado di aiutarti con il Mac perché non uso questo s.o. ma puoi sempre rivolgerti ad un loro Forum, magari riepilogando in dettaglio quello che hai scritto qui.


Tuttavia non ti abbandono qui, proseguiamo con quanto hai scritto.

Citazione
1) assicurarsi che la chiavetta USB sia formattata Fat32;
Uhm, brutta idea quella della chiavetta per affidabilità (rotture) e lentezza. Meglio un'unità come quella che ti ho suggerito io, magari da 2.5 pollici se l'ingombro dovesse essere per te un grosso ostacolo. Comunque sì, deve essere formattata FAT32, forse ExFAT se però il Mac è in grado di leggere tale file system (io non lo so, credo di sì ma non lo so).

Citazione
2) installazione nella chiavetta di TB/PC e TB/MAC dai link postati qui sopra;
Sì, nel caso di Windows (versione portatile). Sì nel caso di Mac se però è possibile.

Citazione
3) eliminare entrambe le cartelle contenenti i rispettivi profili seguendo una procedura specifica ;
Occhio.
La versione portatile di WinPenpack o di PortableApps per Windows si aspetta di trovare il profilo di Thunderbird in una determinata posizione, non puoi eliminarlo da lì per magari condividere un unica cartella del profilo in tutt'altra posizione anche se sempre nella stessa unità esterna.
E' possibile cambiare la posizione della cartella del profilo di WinPenpack o di PortableApps per Windows?
Probabilmente sì, occorrerà vedere che cosa è scritto nelle opzioni di queste versioni e intervenire nel file di configurazione con una sovrascrittura a mano. Probabilmente, non sicuramente.
Ma a questo punto la domanda è un'altra.

E' possibile cambiare la posizione della cartella del profilo di Thunderbird portable per Mac?
Non lo so, dovresti provare tu.

Se sì, sei a cavallo: utilizza il percorso del profilo inserito in WinPenpack (ovviamente il Mac leggerà il percorso in maniera differente ma sempre lì punterà il profilo) e sei a posto, unica utente al mondo con una soluzione così raffinata e complicata!

Se no, la soluzione più immediata (fermo restando che si presume che sei riuscita a far funzionare la versione portatile di Thunderbird per il Mac, che per me è già una soddisfazione enorme) è quella di creare un profilo per il TB di Windows e uno per il TB di Mac (quindi niente "eliminare entrambe le cartelle contenenti i rispettivi profili").

Ovviamente dovrai tenere poi sincronizzate le due cartelle onde utilizzare sempre il profilo più aggiornato, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.
Ma di questo si troverà (facilmente, credo) soluzione più in là.

Citazione
La procedura che ho trovato
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-piu-profili#w_avviare-il-gestore-dei-profili-profile-manager
"Premere la combinazione  Windows Key +R sulla tastiera per aprire la finestra di dialogo dell'applicazione Esegui.
Digitare quindi "thunderbird.exe -p" (senza virgolette) e fare clic su OK"
(etc. etc).
è dedicata a Thunderbird classico.
Esatto, è il TB con l'installer per Windows.

Citazione
Quella per Thunderbid portable per PC qual è?
 E quella per il MAC?
Per il Mac lo ignoro (anche se la procedura, cambiando il selettore dell'articolo, è facilmente rintracciabile).
Citazione
Aprire l'applicazione Terminale, digitare quindi "/Applications/Thunderbird.app/Contents/MacOS/thunderbird-bin -ProfileManager" (senza virgolette) e premere Invio.
Il tutto sta a capire se funziona per la versione "portatile" che hai in animo di realizzare per il Mac. A naso direi che è realizzabile addirittura per il tuo PC fisso, se il Mac si comporta come Linux o come Windows, che permettono di creare un profilo su una unità esterna di un programma installato internamente al PC.

Citazione
4) - sempre seguendo la procedura specifica, creazione di un UNICO PROFILO (valido per entrambi PC e MAC),
Vedi quanto detto in precedenza.
Puoi creare un unico profilo per entrambi i tuoi PC che punti all'unità esterna in cui hai, in più, contenuti anche TB portatile per Windows e TB (portatile, se ci riesci) per Mac.
Se è fattibile, credimi, è meno complicato di quello che sembra.

Citazione
Essendo un profilo unico e valido per entrambi i sistemi, quale computer devo usare per crearlo?
Per me Windows.
Sicuramente in giro, a tua disposizione, troverai più PC-Win che PC-Mac...

Citazione
Dove deve essere posizionata la cartella di destinazione del nuovo e unico profilo, affinché entrambe le app di PC e MAC possano accedervi a seconda del singolo uso?
Se utilizzi la cartella del profilo della versione WinPenpack, ripeto, puoi addirittura far puntare entrambi i Thunderbird dei tuoi PC fissi in quella cartella. Con tua estrema soddisfazione!  :D
Se vuoi ti indico io qual è il percorso (ma c'è scritto nelle FAQ).

Sì, la procedura come vedi è grosso modo questa ma tutto dipende da quel benedetto Thunderbird portable per Mac. Se è fattibile con quello, allora tutto diventerà più facile.

Citazione
- In un punto esterno a entrambe le cartelle di TB/PC e di TB/MAC-OS;
oppure
- copio la cartella del nuovo profilo, e la incollo rispettivamente nel punto in cui erano collocate le precedenti cartelle contenti i profili eliminati?
Come detto, dipende da che cosa accetta il Thunderbird versione portatile.
"Ingannare" (o "addomesticare") Windows è facile per far leggere il profilo del proprio TB con l'installer o portable, farlo su Mac onestamente non lo so.

Per la prima volta in vita mia ho scritto tutto di getto senza mai fermarmi perché se mi fermo a correggere qualcosa poi non ci capisco nulla neppure io di quello che ti ho scritto!  :lol:


Offline mareluna1

  • Post: 23
Re:Thunderbird portable per MAC OS
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2019 13:33:12 »
Grazie Miki64 della tua ricchissima e preziosa risposta
e scusa ancora una volta il ritardo della mia.

Sto per definire l'acquisto di un Mac.
Poi tenterò di provare con Thunderbird portable.
Io spero tanto che funzioni.
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Thunderbird portable per MAC OS
« Risposta #7 il: 13 Marzo 2019 15:37:56 »
E io spero tanto che tu capisca quello che ho scritto... l'ho riletto adesso e non ci ho capito nulla, quel giorno dovevo essere particolarmente in forma!  :mrgreen:

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Thunderbird portable per MAC OS
« Risposta #8 il: 13 Marzo 2019 20:27:39 »
Miki occhio, c'è una richiesta alla quale hai prestato poca attenzione:
La mia esigenza è quella di avere a disposizione le eMail sempre in qualsiasi computer, senza dovermi necessariamente collegare a internet ogni volta per scaricarle.

Quindi la soluzione è: protocollo Imap!


Ti lascio spiegare il resto  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Thunderbird portable per MAC OS
« Risposta #9 il: 14 Marzo 2019 15:48:46 »
Grazie, Winfox!  :like:

Alla fin fine, con IMAP è reso tutto più facile.

Offline mareluna1

  • Post: 23
Re:Thunderbird portable per MAC OS
« Risposta #10 il: 19 Marzo 2019 10:24:33 »
E io spero tanto che tu capisca quello che ho scritto... l'ho riletto adesso e non ci ho capito nulla, quel giorno dovevo essere particolarmente in forma!  :mrgreen:

Naaa ... sei stato chiarissimo  :)
A suo tempo feci un promemoria, sintetizzato al massimo, che adesso ricopio.
Prova a vedere lo stesso se è tutto corretto.



Thunderbird PORTABE è utilizzabile su:
1) WINDOWS (quindi, tutti device (pc, tablet) purché con s.o. windows (no device Android)
2) APPLE, purché MacOS 10.9 (E non nei device IOS);
3) LINUS, tutti i device.


Le tre possibilità che mi avevi proposto erano:

1) [FACILE]
- installare TB (chiamiamolo) FISSO sui due computer (PC e MAC),
- SPOSTARE i due rispettivi profili su HD esterno mobile 2.5pollici
- sincronizzare le due cartelle.

2) [DIFFICILE]
- installare TB PORTABLE di entrambi i due s.o. su un HD esterno mobile 2.5 pollici
- CAMBIARE POSIZIONE dei due profili dei due s.o. e creare un UNICO profilo per entrambi;

3) [COMPLESSO ma FATTIBILE]
- installare TB PORTABLE di entrambi i due s.o. su un HD esterno mobile 2.5 pollici
- NON CAMBIARE POSIZIONE dei due profili, ma semplicemente SINCRONIZZARLI


Appena avrò verificato che non ho problemi con Thunderbird portable su un HD esterno collegato al Mac,
vorrei tentare la soluzione "3"

Avrei preferito di gran lunga la "2" per evitare la sincronizzazione, ma mi accontento anche della "3",
sempre ammesso che ci riesca!!!  :(


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Thunderbird portable per MAC OS
« Risposta #11 il: 20 Marzo 2019 12:51:13 »
Avrei preferito di gran lunga la "2" per evitare la sincronizzazione, ma mi accontento anche della "3" 
In una nostra FAQ spieghiamo molto bene come cambiare posizione al profilo, seguila e non avrai difficoltà.
Chi mi conosce sa che non amo "mischiare" il sacro con il profano nei profili di Thunderbird e Firefox su due diversi s.o., per una lunga serie di motivi che qui sintetizzo:
- le estensioni di un profilo possono funzionare in un s.o. e non sull'altro (classico esempio:"Minimize To Tray");
- poiché Windows si ostina a non voler leggere le partizioni EXT di Linux, inevitabilmente la partizione occorre condividerla in FAT32 o ExFat, visto che NTFS non è pienamente compatibile con Linux (e questo grazie a Microsoft, non grazie a Linux). Ora, a parte che ExFat e FAT32 sono dei file systems meno avanzati di NTFS, il problema è che un virus che attacca il profilo di TB e FF su Windows ha automaticamente messo fuori gioco anche l'inviolabile profilo di Linux proprio perché esso è condiviso, quindi si perde tutto nonostante il s.o. Linux sia più sicuro.

Morale.
Non è meglio studiarsi un sistema di sincronizzazione più pratico tra i due s.o. piuttosto che perdere tempo in seguito, dopo un malfunzionamento dovuto alle estensioni o un virus che azzera tutto?

Altro vantaggio dei due profili sincronizzati.
Qualsiasi errore tu compia sul profilo in uso, sull'altro s.o. hai sempre la copia più recente per recuperare un messaggio o un indirizzo involontariamente cancellato...   ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.