Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: intestazioni e parti rimanenti  (Letto 852 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

intestazioni e parti rimanenti
« il: 12 Gennaio 2019 20:19:12 »
Salve, mi ritrovo un corposo quantitativo di messaggi di un account di cui ho scaricato solo l'intestazione; ora ho la necessità di scaricare per molti di essi il resto del contenuto, ma non trovo il modo per farlo cumulativamente: possibile che si debba selezionarne uno e per uno e cliccare ogni volta sul link?

 

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:intestazioni e parti rimanenti
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2019 21:30:28 »
Buonasera.
Non vorrei sbagliarmi visto che non è specificato, ma immagino si tratti di un account di tipo POP3 dove è stata selezionata in -Impostazioni account- la voce di scaricare, in automatico, solo le intestazioni dei messaggi, quindi per avere la parte rimanente del messaggio è necessario cliccare sull'apposito link.
Non utilizzo POP perciò non ho la certezza di questo, penso però che togliendo nelle -Impostazioni account- la spunta di scaricare solo le intestazioni e facendo poi una selezione multipla dei vari messaggi sia possibile scaricare il testo di questi selezionati.   


Trovato :lol:, ecco il passaggio in questo articolo di supporto -> Configurazione delle opzioni per gli account
Citazione
Preleva soltanto le intestazioni (solo per gli account POP): l'attivazione di questa impostazione farà sì che in Thunderbird vengano scaricate soltanto le intestazioni dei messaggi e non il loro contenuto; viene invece fornito un link per scaricarlo successivamente.
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2019 21:39:56 da max1210 »

Re:intestazioni e parti rimanenti
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2019 22:20:56 »
E' esattamente come hai dedotto. Dovendo configurare un account con moltissime email ho usato quell'impostazione. Una volta recuperato l'arretrato ho disattivato l'opzione. Ora però ho necessità di scaricare per intero i messaggi che mi interessano, ma non trovo alcun comando per farlo che non sia il click sul link del singolo messaggio, che è soluzione assolutamente impraticabile, trattandosi di migliaia di email. La selezione multipla è inutile in quanto non vedo alcun comando nel menu contestuale idoneo allo scopo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:intestazioni e parti rimanenti
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2019 13:01:32 »
Probabilmente la soluzione c'è, ma non utilizzando quella funzione io opterei subito per un semplice escamotage: le migliaia di email sono ancora lì sul server?


Re:intestazioni e parti rimanenti
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2019 15:36:46 »
Certo, perché?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:intestazioni e parti rimanenti
« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2019 15:50:07 »
Perché se proprio non c'è altra possibilità che fare migliaia di clic su ciascuna intestazione (sottolineo il se), allora ti conviene spostare in un'apposita cartella di Thunderbird le intestazioni, chiudere Thunderbird, cancellare dalla cartella del profilo il file popstate.dat, abilitare dalla webmail lo scaricamento daccapo della posta dal server, aprire Thunderbird e aspettare un bel po' di tempo affinché scarichi daccapo (screen saver, black out e sfortuna a parte) senza problemi migliaia di messaggi di posta completi e non le sole intestazioni.
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2019 15:52:16 da miki64 »

Re:intestazioni e parti rimanenti
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2019 16:28:44 »
scusami, cosa intendi con questo passaggio:
abilitare dalla webmail lo scaricamento daccapo della posta dal server

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:intestazioni e parti rimanenti
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2019 21:41:17 »
Alcuni provider (un nome su tutti, Google con Gmail) non permettono di scaricare due volte la stessa posta scaricata tramite protocollo POP3, quindi occorre permettere questa opzione.

Esempio proprio di Gmail: "Ingranaggio, Impostazioni, Inoltro e POP/IMAP, Scarica tramite POP, Attiva POP per tutti i messaggi (anche i messaggi già scaricati)".

Re:intestazioni e parti rimanenti
« Risposta #8 il: 15 Gennaio 2019 11:09:23 »
Non ero a conoscenza di questa opzione (nel mio caso si trattava di tiscali e non c'è).
Quanto al mio problema ho risolto - parzialmente - copiando nella cartella apposita i file dei messaggi presi da un altro pc. Ci ho messo comunque meno tempo che scaricando di nuovo dal server.
Grazie in ogni caso per il tempo dedicato.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:intestazioni e parti rimanenti
« Risposta #9 il: 15 Gennaio 2019 19:52:41 »
Quanto al mio problema ho risolto - parzialmente - copiando nella cartella apposita i file dei messaggi presi da un altro pc.
Puoi descrivere in dettaglio come hai fatto, in modo che la tua esperienza sia proficua e condivisa per altri utenti che in futuro potrebbero avere la tua stessa problematica?
Grazie.

Re:intestazioni e parti rimanenti
« Risposta #10 il: 21 Gennaio 2019 18:45:31 »
esattamente come ho scritto: avevo su un altro notebook il medesimo account configurato, con tutti i messaggi scaricati; ho copiato i file relativi (inbox, etc.) e li ho incollati nelle apposite cartelle del nuovo pc. Naturalmente in questo modo mi sono ritrovato tutti i messaggi, non solo le intestazioni, ma è stato comunque più veloce che scaricare dal server.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:intestazioni e parti rimanenti
« Risposta #11 il: 23 Gennaio 2019 11:09:08 »
Capisco, semplicemente così.
Grazie.  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.