Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: ingrandire interfaccia menù  (Letto 2362 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jonathan2007

  • Post: 30
ingrandire interfaccia menù
« il: 12 Gennaio 2019 16:31:42 »
Vorrei aumentare i caratteri dell'interfaccia (Thunderbird 52.7.0  con Windows10).
In EDITOR DI CONFIGURAZIONE ho provato a cambiare il valore di layout.css.dpi ma senza risultati.
Esiste un componente aggiuntivo che lo fa direttamente?
Sul forum ho trovato dei post vecchi ma sinceramente non ci ho capito molto.
Ho letto di creare un file chrome.css ma non ho capito come fare.
Se potete aiutarmi con passaggi semplici perchè non sono pratico.
Grazie
Carlo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:ingrandire interfaccia menù
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2019 18:46:27 »
Per favore, indica i post più dettagliati che hai letto sull'argomento (infatti ne abbiamo già parlato) e poi dicci che cosa non è chiaro: interverremo noi a spiegartelo e, nel caso, ad aggiornare il post stesso (in modo che possa essere utile ad altre persone, in futuro).  ;)

Offline jonathan2007

  • Post: 30
Re:ingrandire interfaccia menù
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2019 12:46:06 »
1 - avrei trovato questo post --> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68047.0

2 - ma prima devo capire come creare userChorme.css

3 - allora in questo post ho trovato istruzioni per creare userChrome.css --> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52004.0
... Prima di tutto è necessario creare i file in cui inserire  le nostre personalizzazioni. Per rimuovere specifiche personalizzazioni basterà eliminare il relativo codice, per eliminare tutte le personalizzazioni basterà cancellare (o rinominare) il file.
Purtroppo da Firefox 4 questi file (e la cartella che li ospita) non vengono più generati automaticamente alla creazione di un nuovo profilo(Bug. 589056). Sarà quindi necessario procedere alla loro creazione.  Per semplificare questa operazione mettiamo a disposizione questo file 7z che contiene la cartella chrome.
Una volta scaricato il file estrarlo nella cartella del profilo di Firefox (non del programma), verrà creata automaticamente la cartella chrome e i due file oggetto di questa discussione userChrome.css e userContent.css....."


4 - ho scaricato chrome.7Z ma non lo apre e non mi propone l'opzione per di estrarlo!

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:ingrandire interfaccia menù
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2019 15:10:04 »
1 - avrei trovato questo post --> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68047.0
Bene.

2 - ma prima devo capire come creare userChorme.css
In quel topic, deckard fornisce il link risolutivo: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52004.0


3 - allora in questo post ho trovato istruzioni per creare userChrome.css --> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52004.0
... Prima di tutto è necessario creare i file in cui inserire  le nostre personalizzazioni. Per rimuovere specifiche personalizzazioni basterà eliminare il relativo codice, per eliminare tutte le personalizzazioni basterà cancellare (o rinominare) il file.
.........  Per semplificare questa operazione mettiamo a disposizione questo file 7z che contiene la cartella chrome.
Una volta scaricato il file estrarlo nella cartella del profilo di Firefox (non del programma), verrà creata automaticamente la cartella chrome e i due file oggetto di questa discussione userChrome.css e userContent.css....."


4 - ho scaricato chrome.7Z ma non lo apre e non mi propone l'opzione per di estrarlo!
Grazie
Ho scaricato anche io quel file e funziona benissimo.
Prima di tutto, salvalo in una tua directory abituale (Download, sigh... Dektop... sigh..., altra).
Fai clic destro sull'archivio compresso (spero che utilizzi anche tu il formidabile 7-Zip!) e scegli di estrarre il file.
Troverai la cartella "chrome" con all'interno i due file userChrome e userContent.
Incolla la cartella nella cartella del profilo di Thunderbird.

Questo è il primo passo, solitamente le istruzioni per Firefox vanno bene anche per Thunderbird.



Offline jonathan2007

  • Post: 30
Re:ingrandire interfaccia menù
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2019 16:39:34 »
- Ho estratto la cartella e copiata nel profilo.
- ho aperto userChrome.css con BLOCCO NOTE e fatto la correzione che ti riporto sotto  (ho scritto 30pt al posto di 20 e qualche riga sotto 25 al posto di 15), e ho salvato
- sono uscito da Thund. e riaperto, ma non cambia niente. Forse sbaglio qualcosa?

Citazione
/*
 *  Imposta le dimensioni predefinite dei caratteri a 20 pt:
 *
 * * {
 *   font-size: 30pt !important
 * }
 */
/*
 * Imposta in particolare alcune voci di menu a 15 pt invece della dimensione predefinita:
 *
 * menupopup > * {
 *   font-size: 25pt !important
 * }
 */
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2019 21:10:57 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:ingrandire interfaccia menù
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2019 21:12:32 »
Non sono un esperto di questo tipo di modifiche, ma se ben ricordo devi togliere gli asterischi dalle voci e dai parametri impostati.

Offline jonathan2007

  • Post: 30
Re:ingrandire interfaccia menù
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2019 14:40:20 »
Ho tolto gli asterisco e funziona!
 :like: Grazie.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:ingrandire interfaccia menù
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2019 16:04:40 »
Il codice ripulito dagli asterischi, che lo annullano, dovrebbe essere questo:

Codice: [Seleziona]
/* Imposta le dimensioni predefinite dei caratteri a 30 pt: */

  * { font-size: 30pt !important; }
 
/* Imposta in particolare alcune voci di menu a 25 pt invece della dimensione predefinita: */

    menupopup > * { font-size: 25pt !important; }

Alcuni vanno lasciati. Servono in due casi per inserire dei commenti su cosa fa il successivo codice, commento utile per un umano ma inutile e spesso dannoso per una macchina. Negli altri due casi con un asterisco si indica che quella regola vale per tutti gli elementi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:ingrandire interfaccia menù
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2019 17:21:07 »
Grazie, Iceberg, della tua preziosa spiegazione.  :)

Offline jonathan2007

  • Post: 30
Re:ingrandire interfaccia menù
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2019 17:34:52 »
Grazie

Offline ut-eta

  • Post: 2
Re:ingrandire interfaccia menù
« Risposta #10 il: 24 Gennaio 2019 12:04:12 »
Ciao a tutti,
per facilitare ulteriormente le persone ipovedenti, sarebbe possibile modificare anche la barra dei menu, aumentando (leggermente) la larghezza delle colonne e lo spazio tra le linee negli elenchi a discesa? Aumentando molto la dimensione del font, gli spazi si riducono ed i menu diventano meno leggibili.
Grazie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.