Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Allegare un file calendario Thunderbird-lighting  (Letto 1541 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mauro proxima

  • Post: 10
Allegare un file calendario Thunderbird-lighting
« il: 07 Gennaio 2019 10:11:28 »
E' possibile allegare un file al calendario di thunderbird?
Esistono degli add on specifici?

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Allegare un file calendario Thunderbird-lighting
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2019 10:20:48 »
Per favore, puoi spiegare in dettaglio il risultato che vorresti ottenere?
Te lo chiedo perché quando si crea un evento (Ctrl + I)  la quarta icona è quella di una graffetta e serve proprio per aggiungere degli allegati.

Offline mauro proxima

  • Post: 10
Re:Allegare un file calendario Thunderbird-lighting
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2019 11:39:45 »
Allegato intendo un file pdf, word,xls

l'opzione su thunderbird a meno che non abbia visto male mi fa allegare una pagina web o il percorso di un file.

Non ho un tasto sfoglia,e' un po' scomodo

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Allegare un file calendario Thunderbird-lighting
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2019 11:59:54 »
Forse non sto capendo ancora, ma a me come vedi basta ricopiare il percorso del file desiderato e me lo accetta.



Ora non so nello specifico se questa opzione (da me mai utilizzata) funzioni oppure accetta solo il percorso di file allegati sul Web.
E non so a che cosa ti serve - ti avevo chiesto di delucidarci apposta - inviare a te stesso o ai tuoi corrispondenti un determinato file che è già sul tuo hard disk...  :?

Insomma, non capisco la tua esigenza ma la funzione pare esserci e mi pare che funzioni, salvo tua smentita. Oppure ti manca solo il pulsante "Sfoglia" per essere soddisfatto di questa opzione?

Offline mauro proxima

  • Post: 10
Re:Allegare un file calendario Thunderbird-lighting
« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2019 13:34:21 »
devo inviare un pdf o altro tipo di file, agli invitati appuntamento calendario.
Era molto piu semplice il tasto sfoglia rispetto ad inserire il percorso del file.....

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Allegare un file calendario Thunderbird-lighting
« Risposta #5 il: 07 Gennaio 2019 14:23:46 »
Il problema è un altro, secondo me.
Il percorso non è qualcosa di impossibile da scrivere, ma sei sicuro che chi riceve il tuo evento contestualmente riceve anche il file annesso che è sul tuo PC?
Potrebbe non riceverlo affatto, ho questo sospetto proprio perché manca il pulsante "Sfoglia".
Ecco perché quindi occorre inviare un link oppure il percorso ad un documento su Dropbox, Google Drive, Mega o simili.

Puoi fare una veloce test con un tuo destinatario, allegando un file (piccolo, è una prova) che è nel tuo PC e verificare se effettivamente egli riesce  scaricarlo quando il tuo PC è spento?
Se non chiariamo questo dubbio non possiamo proseguire.

Offline mauro proxima

  • Post: 10
Re:Allegare un file calendario Thunderbird-lighting
« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2019 15:59:56 »
ok

ti faccio sapere

Grazie per ora

Offline grillaio

  • Post: 636
Re:Allegare un file calendario Thunderbird-lighting
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2019 14:38:20 »
Per quello che ho sperimentato io, funziona solo se hai il file sul web.
Con i file in locale, non te lo porta su altra destinazione.
Anch'io avrei voluto un sistema per consultare dal telefono gli allegati ad un appuntamento (la convocazione, il mio promemoria, altro...), ma non l'ho mai trovato.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Allegare un file calendario Thunderbird-lighting
« Risposta #8 il: 10 Gennaio 2019 16:04:26 »
Il sistema è quello di inserire i file interessati in una cartella condivisa sul cloud (Dropbox, Mega, Gmail). Può non piacere, ma in effetti se ci pensiamo bene è lo stesso discorso delle immagini di un post o degli avatar di un utente ospitati su un servizio di hosting, con i suoi pro e i suoi contro.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.