Autore Topic: operatori booleani and e or su filtri thunderbird  (Letto 1856 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mauro proxima

  • Post: 10
operatori booleani and e or su filtri thunderbird
« il: 04 Gennaio 2019 20:02:21 »
Buonasera,
ho questo problema su thunderbird rispetto ad outlook :
IL FILTRO DI OUTLOOK MI PERMETTE DI INSERIRE GLI OPERATORI BOOLEANI AND  - OR
ad esempio
sposta i messaggi con mittente
mario.rossi@pippo.it o/e gino.bianchi@pippo.it
nella cartella test
Thunderbird non ha questa funzionalita
Qualcuno mi puo' aiutare

Grazie

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:operatori booleani and e or su filtri thunderbird
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2019 22:04:26 »
Buonasera e ben arrivato  :D
Anche Thunderbird ha la possibilità di gestire i messaggi come hai indicato, io stesso ne ho diversi per lo stesso scopo.
Guarda questo articolo di supporto -> Come organizzare i messaggi di posta elettronica su Thunderbird utilizzando i filtri , se poi qualcosa non è chiaro, hai dei dubbi o hai bisogno di qualche info non riportata nell'articolo, siamo qua  :wink:     

Offline mauro proxima

  • Post: 10
Re:operatori booleani and e or su filtri thunderbird
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2019 23:26:03 »
Ciao MAX,
grazie per la pronta risposta ma il documenmto non mi ha aiutato.
mi spiego meglio
filtro con outlook
il messaggio contiEnE nell'oggetto "fatture "; outlook mi da la possibilita di mantenere fissa questa regola"
sempre alla stessa aggiungo in un'unica stringa grazie agli operatori booleani and/ or piu indirizzi mail di utenti concatenandola sempre alla primo filtro inserito.
quindi deve obbligatoriamente soddisfare la prima opzione , ma con la seconda inserendo gli operatori or o and vado a selezionare gli utenti
mentre con THUNDERBIRD
ho le seguenti opzioni
 - soddisfano tutte le condizioni
 - soddisfano anche una sola consizione
 - tutte incodizionatamente
quindi le 3 scelte non soddisfano il mio caso in quanto
la prima regola deve essere soddisfatta ovvero:
il messaggio contiene "fatture"nell'oggetto.
come faccio a dirgli che mi puo arrivare da pippo@gmail.it e/o da pluto@gmail.com?
Dimmi se sono stato  chiaro

grazie


Offline max1210

  • Post: 2680
Re:operatori booleani and e or su filtri thunderbird
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2019 23:50:30 »
Ora non ho un PC sottomano ma, a memoria, non ricordo che sia come scrivi, fermo restando le tre opzioni.
Domani, sperando di ricordarmi  :oops: ,  se ho capito bene ciò che cerchi provo ad impostare  un filtro.

Offline mauro proxima

  • Post: 10
Re:operatori booleani and e or su filtri thunderbird
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2019 23:57:59 »
c'ho sbattuto la testa tutta la mattina ma nn ci sono riuscito...... :(
nn voglio far vincere outlook :D

grazie ancora per l'aiuto

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:operatori booleani and e or su filtri thunderbird
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2019 11:06:02 »
Buongiorno.
Non posso provarlo perché su questo PC ho fatto pulizia di Profili e ho mantenuto solo quello vitale, però credo che in questo modo dovrebbe funzionare

poi, come sempre, si può aggiustare il tiro :P
Dunque, secondo il mio ragionamento (:shock:) ho messo come condizione principale "Soddisfano anche una sola condizione", perché in Oggetto da queste mail dovrebbe esserci quel determinato testo e provenire da quel determinato mittente, quindi con una condizione o l'altra le sposta nella Cartella che hai pre-impostato. Rovescio della medaglia, se arriva una mail dallo stesso Mittente ma che in Oggetto non ha "Fattur..", il Filtro la sposta comunque nella Cartella che hai pre-impostato. Si potrebbe mettere come condizione principale "Soddisfano tutte le condizioni", però in questo caso la maglia si potrebbe allargare se queste mail non hanno sempre le stesse condizioni chiave.     
- Oggetto: ho inserito le diverse possibilità del testo "fattur.." e come condizione "Contiene", perché se è indicato anche il numero di questa ecco che già non funziona più.
- Mittente: come condizione metterei solamente "è", se c'è la certezza che l'indirizzo è sempre scritto in quel modo, se solo arriva con un punto, es. pip.po@gmail.com naturalmente il tutto -salta-
 Ho aggiunto anche la condizione "Contiene" se, per caso, questo Mittente invia ad es. con pippo@gmail.com-fatture (l'esempio non è per nulla calzante con Gmail & Affini, ma alcuni Provider aziendali permettono certe cose. Mi sono arrivati indirizzi con dettagli, non ho capito come fanno ma nel nostro caso con "Contiene" le smista comunque).
Naturalmente in fondo, superfluo ricordartelo, devi selezionare la Cartella di destinazione.  :D
Fai sapere  :wink:     

   

Offline mauro proxima

  • Post: 10
Re:operatori booleani and e or su filtri thunderbird
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2019 13:03:14 »
come hai impostato te nn va bene
perche se metto soddisfa una sola di queste condizioni mi arrivano mail dal mittente x magari senza oggetto fattura invece
la condizione fattura deve rimanere fissa
quello che puo cambiare sono gli utenti o mi arriva da pippo o da pluto o da rossi anche in questo caso come fa outlook era molto piu veloce il booleano or

.....stavo pensando di farmi una rubrica ad hoc con quegli utenti in maniera da raggirare il problema, quindi nella ipotetica Rubrica fattura inserisco gli utenti che mi interessano e imposto questo filtro:

soddisfa tutte le condizioni
OGGETTO CONTIENE FATTURA
MITTENTE E' NELLA RUBRICA RUBRICA FATTURA

che ne pensi?

Grazie 8)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:operatori booleani and e or su filtri thunderbird
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2019 15:21:54 »
Quello che scrivi è giusto e lo avevo anticipato mettendo come criterio principale "Soddisfano anche una sola condizione", la situazione base per questa impostazione era proprio che quei particolari mittenti inviassero solo mail con quel oggetto. A questo punto devi allargare (o stringere, secondo il punto di vista) "le maglie" spuntando "Soddisfano tutte le condizioni" che, se non erro non usando questo criterio in nessun dei miei, il filtro controlla che nelle mail vi siano tutti quei parametri impostati e poi agisce, proprio come hai individuato tu.
Se non ti serve per altri motivi, mi sembra però inutile creare una Rubrica Fattura per questo scopo anche perché TB dovrebbe andare a consultarla, a che scopo quando ha già i suoi riferimenti impostati?
 
   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re:operatori booleani and e or su filtri thunderbird
« Risposta #8 il: 05 Gennaio 2019 16:13:15 »
Per favore, mi spiegate con un esempio completo ma semplice che cosa desidera ottenete l'utente? Ho riletto i suoi post più volte ma c'è qualcosa che mi sfugge.
Fino ad oggi abbiamo quasi sempre risolto i problemi con i filtri più complessi...  :?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:operatori booleani and e or su filtri thunderbird
« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2019 17:10:23 »
Buongiorno.
Non c'è problema, sempre che io stesso abbia compreso esattamente e non abbia preso fischi per fiaschi :P anche con i Filtri.
@mauro proxima vorrebbe spostare automaticamente delle mail provenienti da pippo@gmail.com e pluto@gmail.com che hanno come oggetto "fattur.." in una cartella ad hoc. Fin qui tutto sarebbe lineare se questi mittenti inviano le mail sempre e solo con l'oggetto in questione, può invece succedere che da questi mittenti arrivino anche mail con oggetti diversi.
Da parte mia, dando erroneamente per scontato che questi mittenti inviano solo mail con oggetto "fattur.." ho suggerito a @mauro un filtro con criterio principale "Soddisfano anche una sola condizione", ma in questo caso tutte le mail che hanno quell'oggetto o provenienti da quei mittenti vengono dirottate nella cartella ad hoc, cosa che @mauro vuole evitare.
Da qui, quella di cambiare le impostazioni in "Soddisfano tutte le condizioni" (che però ahimè io non so esattamente come funziona non avendo nessun filtro con quel criterio), ma che presumo di logica sia quello di verificare che le mail in ingresso abbiamo appunto entrambi quei due valori nei criteri (fattura/e e xxx@gmail.com) prima di spostarle. Diversamente, le mail con uno dei due valori non coincidenti con uno dei criteri impostati proseguono normalmente nella posta in arrivo.
O NO? :?       

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re:operatori booleani and e or su filtri thunderbird
« Risposta #10 il: 05 Gennaio 2019 18:57:52 »
Tu sei stato chiaro, ma io continuo a non capire.

A Mauro arrivano da diversi mittenti diversi messaggi.
Mauro vorrebbe che questi messaggi fossero giustamente spostati in determinate cartelle (o non fossero spostati affatto) a seconda di un suo criterio.
Non capisco ancora qual è questo criterio.
Devono contenere un allegato? Devono contenere la parola "Fattura" nell'oggetto o nel corpo del messaggio? Devono contenere più di un criterio?

 :?

EDIT:
Forse ho capito.
Mauro vorrebbe un filtro tipo questo?

Citazione
Soddisfano tutte le condizioni
Oggetto - contiene - fattura
Mittente - contiene - gmail.com
Sposta il messaggio in - Scegli la cartella

« Ultima modifica: 05 Gennaio 2019 19:03:45 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:operatori booleani and e or su filtri thunderbird
« Risposta #11 il: 05 Gennaio 2019 19:15:15 »
Esatto miki  :like:, se con "Soddisfano tutte le condizioni" il filtro verifica che le condizioni siano tutte presenti nelle mail mi sembra sia quello che cerca Mauro.   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re:operatori booleani and e or su filtri thunderbird
« Risposta #12 il: 05 Gennaio 2019 20:04:45 »
Bene.

Ora aspettiamo Mauro per capire se sin qui ci siamo.
Il problema si complica però se dovessimo inserire nello stesso filtro più mittenti con gmail.com efattura nelle condizioni, visto che presumo invece che  "Soddisfano tutte le condizioni"  in questo caso non faccia funzionare più nulla (il mittente può essere uno solo oppure possono essere anche più mittenti ma TUTTI devono avere come account Gmail, se ad esempio hanno Libero il filtro non funziona più e bisognerà creare un altro filtro simile - a meno che comunque non funzioni, ma questo test potrà farlo solo Mauro oppure possiamo farlo io e te in privato con Gmail.com e Yahoo.it, ad esempio).

Offline mauro proxima

  • Post: 10
Re:operatori booleani and e or su filtri thunderbird
« Risposta #13 il: 07 Gennaio 2019 11:44:21 »
esatto il problema e' che in outloook posso impostare in un unica stringa gli operatori booleani
quindi pur mantenendo " soddisfa tutte le condizioni"
tengo fissa il filtro " oggetto contiene Fattura
e poi sempre nello stesso filtro il mittente e' pippo@gmail.com o pluto@gmail.com ecc.

non c'e' la possibilita di inserire gli operatori o  - e all'interno del filtro in thunderbird



« Ultima modifica: 07 Gennaio 2019 13:35:10 da mauro proxima »

Offline fabrixx

  • Post: 5893
Re:operatori booleani and e or su filtri thunderbird
« Risposta #14 il: 07 Gennaio 2019 20:03:03 »
Confesso che ieri mi ci ero scervellato parecchio anche io.

Alla fine avevo trovato questo bug:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=297852

Si dice che manca di fatto una interfaccia per implementare ste funzioni nei filtri.

Poi mi ero concentrato su questo addon ma non ho avuto modo di testarlo:
https://addons.thunderbird.net/en-US/thunderbird/addon/quickfilters/



0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.