Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Setup email live.it con Tb  (Letto 1376 volte)

Offline scrimpchair

Setup email live.it con Tb
« il: 22 Dicembre 2018 15:50:59 »
Sono riuscito a configurare TB con tutte le email di lavoro ( che usano gsuite) e altre email personali sempre di google, inserivo nome utente e password e le email erano configurate, l'unica email che non riesco a configurare è la mia email personale nome@live.it che è la mia principale email e vorrei averla su TB così da facilitarmi la vita, ho seguito ogni tutorial che ho trovato su internet ma ogni volta ricevo un errore " nome utente o password errati"  il che è impossibile perchè faccio copia e incolla dal password manager e non riesco a impostare l'email su TB.

-ho trovato questo tutorial su questo forum, provato a seguire le istruzioni date e a sostituire il .com con .it ma mi da sempre lo stesso errore https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=57067.0

-ho seguito due tutorial ufficiali di microsoft per configurare l'email con un client esterno 1 https://answers.microsoft.com/en-us/outlook_com/forum/oemail-osend/how-to-set-up-thunderbird-to-sync-your-outlookcom/266ddd8f-250c-4e8a-9799-009d992be8e3?auth=1
2 https://support.office.com/it-it/article/impostazioni-pop-imap-e-smtp-per-outlook-com-d088b986-291d-42b8-9564-9c414e2aa040

-ho provato a configurare l'email sia con connessione normale che tramite vpn perchè ho letto che certe volte può dipendere dal tipo di connessione ma non è cambiato niente

ogni aiuto è ben accetto  :sbat:

Offline max1210

Re:Setup email live.it con Tb
« Risposta #1 il: 22 Dicembre 2018 18:06:56 »
Buonasera e ben arrivato :D
Premesso che non conosco assolutamente gli account Live, la prima cosa che mi vien da chiedere è se per caso anche nella webmail di Live non vi sia una qualche impostazione, ben nascosta!, per autorizzare l'uso dei Client (o App) esterne, considerate ormai dai fornitori di servizi mail come non sicure :evil:
Siccome questa "abitudine" si è diffusa sempre più nei fornitori di questi servizi, così da obbligare-imporre l'uso della propria webmail per molteplici scopi, mi sembra quasi impossibile che anche in Live non abbiano adottato questa prassi.
Verifica approfonditamente nella webmail tra le impostazioni o opzioni se non c'è quella impostazione. 

Offline scrimpchair

« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2018 19:03:05 »
Premesso che non conosco assolutamente gli account Live

Se non sbaglio gli account live. sono quelli diventati hotmail. che ora sono outlook. ( è una email mooolto vecchia)

la prima cosa che mi vien da chiedere è se per caso anche nella webmail di Live non vi sia una qualche impostazione, ben nascosta!, per autorizzare l'uso dei Client (o App) esterne, considerate ormai dai fornitori di servizi mail come non sicure :evil:
Si effettivamente c'è un opzione, nel secondo link che ho postato ( quello del tutorial ufficiale di microsoft) dopo i "consigli" fare il set up manuale del client imap c'è una voce "abilitare l'accesso POP in outlook", seguendo quelle istruzioni vengo riportato alla pagina "sicurezza" del mio account dove ci sono tutti i tentivi di login, e nel tutorial dice di cliccare sul tentativo pop o imap più recente e cliccare l'opzione " riconosco questo tentativo" e riprovare, ma il problema è che quella voce non c'è proprio, c'è solo la lista interminabile di tentativi di accesso

Offline max1210

« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2018 22:06:06 »
Buonasera.
Ho visto al secondo link, però se intendo nel modo giusto si parla solo di "abilitare l'accesso POP in outlook" e non in un Client diverso. Quella pagine del link si raggiunge anche di rimando nell'articolo di supporto Thunderbird e Hotmail(<- clic), suggerisco di leggerlo per vedere se può essere di aiuto per uno spunto risolutivo.
Sovente, se le credenziali sono assolutamente corrette, l'errore " nome utente o password errati" è generato da quella autorizzazione mancante all'uso di App esterne. Se tutto è corretto e l'articolo non aiuta nel trovare una soluzione qualcosa pensiamo  :?

Offline scrimpchair

« Risposta #4 il: 25 Dicembre 2018 10:29:59 »
Edit:
il problema era nell'autenticazione a due fattori del profilo microsoft, per qualche motivo l'u2f di microsoft e TB non vanno d'accordo, per risolvere bisogna creare una "password" per le app ed usare quella password al posto della normale password dell'email
https://support.microsoft.com/it-it/help/12409/microsoft-account-app-passwords-and-two-step-verification

Per qualche motivo ho dovuto generare 3 password diverse prima che TB si collegasse.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 25 Dicembre 2018 16:50:19 »
Grazie per avere condiviso la soluzione con noi, scrimpchair.
Il tuo post è da ricordare per i prossimi problemi con Microsoft Live...  :fischio: