Autore Topic: Firefox ZIP è totalmente portatile?  (Letto 1653 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bbrun

  • Post: 239
Firefox ZIP è totalmente portatile?
« il: 20 Dicembre 2018 10:30:50 »
È da lungo tempo che, se sono disponibili, uso la versione PORTATILE dei programmi, FF incluso.
Molto tempo fa vi domandai se la versione ZIP di FF era portatile, in quanto a mia conoscenza ne esistevano almeno altre due, quella di Portable Apps e quella di Winpenpack.
Mi rispondeste che la versione ZIP proposta da Mozilla NON era una portatile al 100%, in quanto scriveva comunque una parte dei dati nel registro di sistema.
La situazione è sempre quella? O nel frattempo è finalmente cambiata?

Grazie.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox ZIP è totalmente portatile?
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2018 10:45:27 »
Firefox per quel che ne so non scrive sul registro di sistema o comunque secondo me il problema non è quello: non la considererei portatile perché scrive i dati utente non nella directory da cui è lanciato ma in %Appdata%\Mozilla\Firefox che è un path locale (o di rete, a seconda di come sono configurati gli utenti Windows).

Offline bbrun

  • Post: 239
Re:Firefox ZIP è totalmente portatile?
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2018 10:59:20 »
Salve Underpass.
Andavo a memoria su una domanda che avevo posto molto tempo fa (qualche anno), evidentemente ricordavo male.
Resta comunque il fatto che FF_zip di Mozilla non è quella che io vorrei, ossia una versione fatta per funzionare al 100% su un dispositivo ESTERNO al pc, pennetta USB o quel che sia, quindi la situazione è rimasta quella che era.

Grazie per le informazioni.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox ZIP è totalmente portatile?
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2018 11:25:22 »
Miki64 è più bravo di me in questo campo, ma comunque credo che qualcuno una versione totalmente portatile l'abbia creata (PortableApps?)

Offline bbrun

  • Post: 239
Re:Firefox ZIP è totalmente portatile?
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2018 12:53:03 »
Sì Underpass, esiste sia quella di Portable Apps che di Winpenpack, ho chiesto qui per sapere se la situazione era cambiata.
Se esistesse una versione portatile al 100% di FF fatta da Mozilla è ovvio che sarebbe inutile prendere delle copie, per quanto fatte bene, quando hai la versione USB fatta dalla casa madre.

Ciao.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35523
Re:Firefox ZIP è totalmente portatile?
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2018 14:42:45 »
La situazione, in tutti questi anni, non è cambiata.
Firefox nelle versioni con l'installer o standalone (quelle scaricabili da Mozilla Italia) scrive già pochissimo di suo.
Segue Firefox Portable di PortableApps, tutto viene poi svuotato all'uscita dal programma. Seguono poi i veri "portable 99%", cioè MozUp (versione non più sviluppata) e WinPenpack.
Il MozUp ricordo che crea solo una cartella col nome del programma e dentro una cartella col nome "Crash Reports" e relativi file.
Il WinPenPack mi pare che non crea neppure quella, ma ti saprò dire più tardi.   ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35523
Re:Firefox ZIP è totalmente portatile?
« Risposta #6 il: 20 Dicembre 2018 15:03:55 »
Allora, almeno per quanto riguarda Thunderbird, la versione X-Thunderbird di WinPenPack non mi ha scritto assolutamente nulla in %appdata%!
Presumo che sarà la stessa cosa per X-Firefox.
Puoi fare tu stesso una prova assolutamente indolore e farci sapere.

1. Recati in "%appdata%" digitando questa stringa appdata% (senza virgolette) in Windows + R.
2. Rinomina la cartella "Mozilla" in "Mozilla_test".
3. Avvia X-Thunderbird di WinPenpack, ovviamente non impostarlo come browser predefinito e naviga per i minuti che ritieni sufficienti.
4. Tieni sempre d'occhio la cartella "Roaming" per verificare se effettivamente il programma ha creato una cartella.
5. Chiudi X-Firefox.
6. Nella cartella "Roaming" adesso ti ritrovi una cartella di nome "Mozilla"? Che cosa contiene? In ogni caso, dopo il test puoi cancellare questa eventuale cartella.
7. Rinomina la cartella "Mozilla_test" in "Mozilla" onde riattivare i tuoi profili di default.

Facci sapere, ciao.
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2018 18:26:26 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Firefox ZIP è totalmente portatile?
« Risposta #7 il: 20 Dicembre 2018 16:58:13 »
Bello.
Ovviamente il registro di Windows registra che hai aperto un programma con quel nome, come registra ogni volta che inserisci una pena usb in una delle porte.
Il registro si chiama così apposta, ma per definizione è portabile quando scrive tutto nella sua cartella e nulla in altre.
Ma ero convinto che le portable_apps fossero portabili quanto quelle di Winpenpack, anche se come Miki ho sempre preferito le seconde.

Offline bbrun

  • Post: 239
Re:Firefox ZIP è totalmente portatile?
« Risposta #8 il: 20 Dicembre 2018 18:12:42 »
Salve Miki64.
Ho installato il Winpenpack versione FULL ho tolto Thunderbird, che non mi serve, e adesso sto litigando con l'aggiornamento di X-FF. che non vuole farlo.
Controllerò cosa combina X-FF dopo che avrò sistemato la cosa, per il momento scrivo solo per dirti che ti è scappato un errore: Premere i tasti Win+R-> scrivere %appdata%->Invio (ti sei perso per strada il primo "%").

Ciao.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35523
Re:Firefox ZIP è totalmente portatile?
« Risposta #9 il: 20 Dicembre 2018 18:30:34 »
Fatto, grazie.

Per aggiornare Firefox segui questo trucco e, per favore, tienilo sempre in mente per  il futuro, maledetto thunderbirticida che non sei altro!  :P

Questo trucco vale tanto per Thunderbird quanto per Firefox, tanto per aggiornare le versioni con l'installer quanto per le versioni portatili!


Offline bbrun

  • Post: 239
Re:Firefox ZIP è totalmente portatile?
« Risposta #10 il: 21 Dicembre 2018 17:37:53 »
Fatto, grazie.

Questo trucco vale tanto per Thunderbird quanto per Firefox, tanto per aggiornare le versioni con l'installer quanto per le versioni portatili!

Ma il trucco vale anche se X-FF è dentro WPP full? Nel forum di WPP ci sono due procedure diverse.

Citazione
...maledetto thunderbirticida che non sei altro!  :P

NON È VERO! Io sono bello, pulito e buono.  :D
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2018 17:42:25 da bbrun »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35523
Re:Firefox ZIP è totalmente portatile?
« Risposta #11 il: 21 Dicembre 2018 20:12:08 »
Ma il trucco vale anche se X-FF è dentro WPP full? Nel forum di WPP ci sono due procedure diverse.
Ascolta, credimi, non ho idea della struttura esistente quando l'X-FF è incapsulato in WPP o in un altro tipo di accrocchio di qualsivoglia genere... 

So soltanto che TUTTI i programmi portatili Mozilla-based funzionano in base a due o più cartelle, indipendentemente dal launcher o da altro: una cartella che contiene il programma e una cartella che contiene il profilo (uno o più profili, per la precisione).

Per aggiornare il programma, quindi, è sufficiente [ed è facile farlo in quanto parliamo di versioni portatili, quindi le possiamo manipolare fino alla loro distruzione senza compromettere nulla del nostro PC] recarsi nella cartella del programma - che i vari produttori chiamano come vogliono loro, ma che comunque contiene poi sempre l'eseguibile firefox.exe per intenderci - poi selezionare tutti i file e cancellarli, incollando nella cartella vuota i file copiati dalla cartella "core" dell'ultima versione scaricata come indicato nella mia guida.

Tutto qui, provaci tranquillamente e non farti troppi problemi se leggi qualcosa di diverso su altri siti.  ;)

Fammi sapere, ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.