Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Immagini nella firma  (Letto 1979 volte)

Offline Peppino

Immagini nella firma
« il: 14 Dicembre 2018 08:25:55 »
Ecco un'altro esempio di mistero informatico.
Da anni inserisco una firma in formato html nelle email. Nella firma è presente anche una immagine depositata qui http://i.imgur.com/******.jpg
Se inserisco la firma da uno dei pc dell'ufficio tutto funziona bene ma se cerco di fare la stessa cosa dal pc di casa, che ha la stessa versione di TB e usa lo stesso file html per la firma, al posto dell'immagine mi compare: the image you are requesting does not exist or is no longer available.

In effetti se la cerco inserendo nella barra degli indirizzi il link http://i.imgur.com/******.jpg  l'immagine non viene trovata.

Ma allora mi chiedo: come fa a funzionare in ufficio ? Se tanto mi da tanto non dovrebbe funzionare da nessuna parte.
Qualcuno ha un suggerimento ?
Grazie

Offline miki64

• Moderatore
Re:Immagini nella firma
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2018 15:17:37 »
Ma se ti spedisci dall'ufficio a casa una mail con quell'immagine in firma, a casa la vedi?
Insomma, vorrei capire se effettivmente poi tutti i tuoi destinatari vedono nel loro PC quella immagine.

Certo che è un mistero...  :?

Online Iceberg

• Moderatore
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2018 15:31:27 »
L'immagine sarà stata rimossa da imgur oppure è temporaneamente indisponibile. In questi casi alcuni pc la recuperano dalla cache in locale, in altri no.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2018 17:06:41 »
Iceberg, comprendo la tua spiegazione ma una cosa no: a spedire è il client email e non il browser, quindi come fa Thunderbird a spedire una cosa che non c'è più?  :?
Era proprio quello il senso della mia domanda.

Offline max1210

« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2018 19:29:54 »
Buonasera.
Immagino che @Iceberg intendesse la cache del PC o addirittura quella di TB.
Mi vien però da far presente a @Peppino perché non porta all'interno della cartella Firma presente in TB l'immagine incriminata (proprio come mi suggeri anni fa una vecchia volpe di questo forum, tal miki64 :fischio:  :P

Online Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2018 21:04:52 »
Sì, parlavo della cache di Thunderbird più che quella del PC. Non è un browser ma anche Thunderbird ha l'opzione "Utilizza al massimo ___MB di spazio per la cache" e forse è proprio da qui che prende l'immagine, quando c'è, senza andare a cercarla su imgur.

Offline deckard

« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2018 23:51:11 »
Opinione strettamente personale: io sono sempre stato contrario all'utilizzo di immagini nelle firme di Thunderbird e dei programmi di posta elettronica.
Per quanto io possa capire l'importanza del logo aziendale e di altre informazioni.
E la mia avversione è indipendente dal fatto che il file immagine risieda in locale o in remoto.
Poi ognuno valuti da sé cosa fare in assoluta libertà...

Offline Peppino

« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2018 06:35:03 »
Allora per rispondere a @miki64, in effetti se spedisco una email con la firma e la visualizzo sul pc di casa l'immagine non compare, quindi presumo che anche agli altri destinatari succeda la stessa cosa.
Per rispondere a @max1210 non ho trovato alcuna cartella "Firma" in TB. Inoltre, se non ricordo male, l'immagine inserita nella firma, per essere visibile ai destinatari deve essere residente sulla rete e non in locale o comunque in una posizione raggiungibile dalla rete.
@deckard quali sono le ragioni che ti fanno pensare quello che hai scritto ?

Offline deckard

« Risposta #8 il: 17 Dicembre 2018 10:37:03 »
@deckard quali sono le ragioni che ti fanno pensare quello che hai scritto ?

La firma secondo me dovrebbe contenere i dati essenziali ed essere breve ed essenziale.
Io di solito evito, ove possibile, di inserire particolari formattazioni e immagini nel testo o nella firma dato che preferisco inviare i messaggi in formato testuale.
Aggiungo che mi è capitato di notare che le immagini nella firma a volte creano imprecisioni nella visualizzazione da parte di chi riceve il messaggio.
L'unica distinzione che a volte faccio è se la firma è interamente costituita da una immagine con i dati aziendali formattati con il logo e il carattere preferito o immaginette come la foglia di fianco a “Pensa prima di stampare questo messaggio, pensa ecologicamente!!!”

Offline Peppino

« Risposta #9 il: 17 Dicembre 2018 14:16:36 »
Ho fatto un po di prove depositando l'immagine ancora su Imgur ma nel mio account e anche su dropbox e andando poi a modificare il link nel file html, ma il risultato non cambia. Addirittura adesso l'immagine non viene nemmeno inserita in locale.
Ho parlato con alcuni amici che lavorano nel mondo informatico a diverso titolo. Una loro possibile spiegazione è da ricercare ancora nelle restrizioni di sicurezza e privacy. In pratica sembrerebbe che il client non inserisca la firma in quanto il link punta ad un dominio esterno alla email stessa e quindi lo ritiene pericoloso.
Non so se sono stato chiaro nella spiegazione. 
Voi cosa ne dite ?

Offline deckard

« Risposta #10 il: 17 Dicembre 2018 15:38:07 »
Se il client non inserisce la firma prima dell'invio del messaggio sarei curioso di sapere se adoperi programmi di sicurezza sul tuo computer.
Di base non dovrebbe essere un comportamento completamente ortodosso per quanto ragionevole e motivato.
Ti chiederei anche se il problema lo hai notato salvando il file dell'immagine in locale.

Se il problema è la visualizzazione della firma e della annessa immagine nel computer del destinatario il discorso inizia a cambiare, ma ciò presuppone il fatto che essa arrivi al destinatario (almeno sotto forma di messaggio composto in html e con al suo interno il collegamento all'immagine).

L'unica soluzione potrebbe venire dal ripercorrere dall'inizio tutti i passaggi effettuati fornendo anche informazioni sulla configurazione.

Offline max1210

« Risposta #11 il: 17 Dicembre 2018 15:40:08 »
Buongiorno.
A parte tutte le giuste osservazioni di @deckard, a volte in Firma l'immagine del logo aziendale diventa "un obbligo", a prescindere che questo contenga o meno i riferimenti/contatti aziendali.
@Peppino, hai ragione e mi devo scusare per l'informazione errata :sbat:, la cartella Firma nel Profilo l'avevo creata io e in seguito inserito le varie Firme per i diversi account.
Immagino che così facendo sia superato anche il problema del link che punta a un dominio esterno "potenzialmente pericoloso". Fare una prova per questo "meccanismo" richiede 5 minuti :D
Tuttavia, anche questo ha i suoi risvolti negativi: qualcuno cambia il logo e/o riferimenti e tu continui ad usarne uno non aggiornato; non è certo che tutti visualizzino il logo (che poi è la situazione identica all'attuale).         

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 17 Dicembre 2018 23:47:16 »
Sì, anche i destinatari non vedono la tua firma, te lo assicuro.

Vedi se questo articolo ti aiuta a comprender meglio i meccanismi della firma, ad esempio:
Citazione
È possibile selezionare come firma un'immagine archiviata in un server web. È sufficiente inserire l'URL dell'immagine nel campo dove bisognerebbe inserire la posizione del file. Se si seleziona "Allega questa immagine al messaggio" l'immagine sarà aggiunta come allegato. Se non si allega l'immagine, il destinatario dell'immagine dovrà avere una connessione ad internet per visualizzarla. In aggiunta, è necessario ricordare che per ragioni di sicurezza molte persone configurano i propri programmi per la ricezione dei messaggi di posta elettronica in modo tale da bloccare i contenuti remoti, questo impedirà la visualizzazione dell'immagine a meno che non sia stata allegata al messaggio.

Offline Peppino

« Risposta #13 il: 18 Dicembre 2018 06:06:12 »
Al momento ho risolto depositando sul sito aziendale l'immagine del logo inserito nella firma  e sembra che, almeno per ora, funzioni.
Quello che non riesco a capire è come mai non si riesca più ad utilizzare l'immagine depositata su Imgur, visto che oltretutto  l'URL è un https. Boh !!!!

Offline deckard

« Risposta #14 il: 20 Dicembre 2018 15:17:17 »
Buongiorno.
A parte tutte le giuste osservazioni di @deckard, a volte in Firma l'immagine del logo aziendale diventa "un obbligo", a prescindere che questo contenga o meno i riferimenti/contatti aziendali. [...Omissis...]
Io non metto in discussione l'importanza del logo aziendali nelle comunicazioni, nei fax, e via discorrendo. Serve per tante cose, tra cui il fatto di poter identificare meglio il mittente, ma le immagini nella firma non sono scopo per il quale sono nate le email. Per me è un obbrobrio diventato una sottospecie di obbligo di fatto molto A B Norme...
Al momento ho risolto depositando sul sito aziendale l'immagine del logo inserito nella firma  e sembra che, almeno per ora, funzioni.
Contento che tu abbia risolto anche se hai dovuto  aggirare l'ostacolo e procedere per altre vie.