Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: 1 indirizzo email su 2 computers  (Letto 928 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline oshua

  • Post: 4
1 indirizzo email su 2 computers
« il: 12 Dicembre 2018 14:34:05 »
Buongiorno, spero possiate aiutarmi,
ho impostato la gestione delle email via Thunderbird seguendo la procedura guidata su Aruba.it,
ho la necessità di gestire le email da 2 computer diversi e quindi ho ripetuto la procedura su entrambi i computers, 
il problema è che se sul computer 1 leggo le email anche sul computer 2 vengono automaticamente contrassegnate come "lette"... vorrei che non fosse cosi, vorrei che il computer 1 ed il computer 2 gestissero le email separatamente ovvero se il computer 1 legge le email in arrivo, sul computer 2 le stesse email devono risultare ancora da leggere

spero di essere stato chiaro
Grazie

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:1 indirizzo email su 2 computers
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2018 16:56:44 »
Buonasera e ben arrivato  :D
Chiarissimo, o quasi  :wink:.
Manca una informazione fondamentale, ovvero quale protocollo è utilizzato per le configurazioni sui due diversi Pc: POP o Imap?
Se si tratta di Imap è un comportamento normale; per POP credo dipenda come prima cosa dalle impostazioni sul server di posta (ma vediamo cosa ne pensano altri).
Forse, ma non ne sono sicuro non avendone mai avuto necessità, è possibile ovviare in ogni caso cambiando le impostazioni nelle gestione delle Preferenze alla sezione Visualizzazione e scheda Avanzate, togliendo la spunta alla voce Contrassegna automaticamente un messaggio come letto subito sotto la voce in lettura.         

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:1 indirizzo email su 2 computers
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2018 17:16:05 »
Anche per quanto riguarda Pop c'è una recente discussione che riportano questa situazione.
Se ho capito bene alcuni provider permettono di cambiare queste impostazioni del server.

Quindi servono ulteriori dettagli: oltre al protocollo anche gestore della casella di posta.

Offline oshua

  • Post: 4
Re:1 indirizzo email su 2 computers
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2018 14:13:06 »
Grazie per le risposte, sono su Aruba ed ho seguito la procedura indicata qui

https://guide.hosting.aruba.it/email-aruba/configurazione-email-aruba/utilizzo-email-aruba-client-posta-aruba.aspx

ho cliccato su Autoconfigurazione con Mozilla Thunderbird per caselle standard tipo: nomecasella@nomedominio.ext

spero possa essere d'aiuto

grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:1 indirizzo email su 2 computers
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2018 14:42:28 »
Se hai seguito la guida "Autoconfigurazione con Mozilla Thunderbird per caselle standard tipo: nomecasella@nomedominio.ext" allora la tua casella ha il protocollo IMAP e conseguentemente il comportamento che tu indichi è normalissimo.

Per cortesia, controlla le proprietà del tuo account in Thunderbird (non dovrebbero essere POP3) e poi vediamo di trovare la soluzione.

Offline oshua

  • Post: 4
Re:1 indirizzo email su 2 computers
« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2018 15:02:43 »
Confermo, sono IMAP

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:1 indirizzo email su 2 computers
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2018 17:59:15 »
E allora l'IMAP - per quanto comodo - non è il protocollo che fa per te.
O accetti questa situazione, o chi legge l mail poi la deve contrassegnare come "Non letta" per l'altro utente, o cambi e passi a POP3...

Non è un problema di Thunderbird, anche se non escludo che forse un'estensione o un trucco (che al momento con IMAP non mi viene) possa pure esistere per risolvere la tua esigenza.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:1 indirizzo email su 2 computers
« Risposta #7 il: 13 Dicembre 2018 21:46:46 »
Buonasera.
@miki, scusami, ma togliendo la spunta alla voce Contrassegna automaticamente un messaggio come letto in Preferenze (o Opzioni) -> Visualizzazione ->  Avanzate, dovrebbe non segnare più in automatico le mail come lette, o mi sbaglio :?
Chiedo conferma, poiché di logica immagino sia così, ma non avendo mai avuto queste necessità anche per me sarebbe una news/conferma :P

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:1 indirizzo email su 2 computers
« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2018 00:08:45 »
Di base sì, ma così togliendo la spunta alla voce in questione, scompare l'automatismo.
Però così diventa più difficile ricordarsi che cosa si sia letto e cosa invece deve essere ancora gestito e smaltito e processato.
A meno di non utilizzare qualcosa come XNote++ ReminderFox o similia....

Offline oshua

  • Post: 4
Re:1 indirizzo email su 2 computers
« Risposta #9 il: 14 Dicembre 2018 09:46:31 »
Buonasera.
@miki, scusami, ma togliendo la spunta alla voce Contrassegna automaticamente un messaggio come letto in Preferenze (o Opzioni) -> Visualizzazione ->  Avanzate, dovrebbe non segnare più in automatico le mail come lette, o mi sbaglio :?
Chiedo conferma, poiché di logica immagino sia così, ma non avendo mai avuto queste necessità anche per me sarebbe una news/conferma :P

Ciao, ho provato ma questa soluzione ma crea confusione perchè non mi ricordo quali messaggio ho già letto...

dite che passando a POP3 risolverei il problema? mi basterebbe cambiare manualmente i settings? grazie

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:1 indirizzo email su 2 computers
« Risposta #10 il: 14 Dicembre 2018 10:16:56 »
Buongiorno.
Ciao, ho provato ma questa soluzione ma crea confusione perchè non mi ricordo quali messaggio ho già letto...
Quindi funziona anche con IMAP.
@oshua, non segnando nessuna mail come letta succede l'esatto contrario di quando sono segnate come già lette :D
Immagino che anche con POP ad un certo punto incorreresti nella stessa situazione, ma non usando questo protocollo non ho la certezza di come si comporta.
Forse, l'unica strada è quella di assegnare una etichetta ad hoc alle mail, ma devi ricordarti ogni volta di assegnargli l'etichetta, e non sono poi certo che questa è riportata anche nell'altro PC.
A meno che, forse, giocando con i Filtri è possibile farlo, ma bisogna stabilire quale dei due PC è il prioritario, rimane però sempre l'incognita se è riportata anche nell'altro PC.   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:1 indirizzo email su 2 computers
« Risposta #11 il: 15 Dicembre 2018 15:09:17 »
Citazione
dite che passando a POP3 risolverei il problema? mi basterebbe cambiare manualmente i settings?
No, non si fa così, è sbagliato. Occorre creare daccapo il proprio account ma stavolta con protocollo POP3, tuttavia leggi di seguito la situazione che ti propongo io grazie all'imbeccata di max1210...


Forse, l'unica strada è quella di assegnare una etichetta ad hoc alle mail, ma devi ricordarti ogni volta di assegnargli l'etichetta, e non sono poi certo che questa è riportata anche nell'altro PC.
Grande Max, GRANDE! GRANDE!  :D ! Ormai hai sorpassato di forza il tuo vecchio mentore miki64 e sei sulla scia dello smanettone puro Deckard!  :lol:
Mi hai dato l'idea per l'unica possibile soluzione pratica!  :like:

Ecco come farei io.
1. Rimango col protocollo IMAP, entrambi i PC hanno la stessa importanza.
2. Creo nella Inbox (Posta in arrivo) una cartella di nome "Letta" o simile. Idem sull'altro PC, dove sottoscrivo questa ulteriore cartella.
3. Da uno dei due PC, dopo avere letto uno o più messaggi, li seleziono con appena due clic (esclusa la primissima volta che si compie questa operazione!) li trasferisco nella suddetta cartella: "Sposta in --> Recenti --> Letta su nome account" !

Tutto qui!  :)





Offline max1210

  • Post: 2680
Re:1 indirizzo email su 2 computers
« Risposta #12 il: 15 Dicembre 2018 22:15:04 »
Buonasera
Mi hai dato l'idea per l'unica possibile soluzione pratica!  :like:
Vista la luminosa idea, mi permetto di aggiungere che probabilmente si può forse automatizzare lo spostamento di quelle lette con il criterio Sposta-> Lette di un filtro. Da provare :P 

Ormai hai sorpassato di forza il tuo vecchio mentore miki64...
Tsè, questa è pura fantasia-eresia invernale!!  :D

...e sei sulla scia dello smanettone puro Deckard!
Urca! Qui addirittura parliamo di pianeti irraggiungibili per me :(   

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:1 indirizzo email su 2 computers
« Risposta #13 il: 15 Dicembre 2018 23:13:23 »
Più che altro componenti aggiuntivi come XNote++ aiutano a prendere nota e a ricordarsi di ciò che si è fatto e di che cosa ci si deve ancora occupare.
Discorso analogo viene dalla gestione delle etichette e da eventuali filtri.
Il problema non è soltanto la scelta di Pop3 o Imap4, ma è il capire chi ha letto che cosa e soprattutto la gestione del lavoro al fine di non occuparsi entrambi della stessa email o trascurare entrambi una determinata comunicazione...
Sperate che io non abbia esagerato con il Cannonau di Sardegna, col Nero d'Avola di Sicilia o col Negramaro del Salento... a meno che voi non preferiate un Aglianico del Vulture o altri vini...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.