Autore Topic: POP3 che cambia status messaggi sul server  (Letto 1706 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline albix27

  • Post: 1
POP3 che cambia status messaggi sul server
« il: 07 Dicembre 2018 09:23:11 »
Ciao, chiedo aiuto per un problema un po' particolare ma che mi sta creando noia.
Ho una mail aziendale condivisa del tipo amministrazione@ , siamo in 2 persone a leggerla. Ho configurato l'account su TB come POP3 (il dominio è su Siteground) ma ha un comportamento come se fosse IMAP, anzi peggio! Basta che TB scarichi la posta e, anche se non l'ho letta sul client, immediatamente cambia lo status e viene segnata come letta sul server!!! Così il mio socio che usa imap si trova tutte le mail come già lette.

Qualcuno ha idea del perché di questo comportamento? È mai successa una cosa simile a qualcuno? Please HELP !

TB è settato per controllare i messaggi ogni 10 minuti, e per lasciare i messaggi sul server per 7 giorni.
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2018 05:55:58 da albix27 »

Offline a3n

  • Post: 75
Re:POP3 che cambia status messaggi sul server
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2018 17:07:03 »
è un comportamento normale, ovvio che quando scarichi la posta, sul server la stessa non risulti più letta...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35515
Re:POP3 che cambia status messaggi sul server
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2018 20:14:56 »
Uhm... no, non credo che se scarichi la posta tramite POP3 poi la posta in webmail risulta già letta.
Altrimenti un altro client con protocollo POP3 non potrebbe più scaricarla, non ti pare?  :?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:POP3 che cambia status messaggi sul server
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2018 22:48:18 »
Buonasera.
Ri-uhm..., personalmente, appena letto il post mi è venuto subito da pensare ad un conflitto tra le due diverse impostazione dei protocolli sui Client. Non so perché, mi si è accesa subito la fatidica lampadina (bruciata :lol:).
Se questa mail viene scaricata simultaneamente da entrambi e, ipoteticamente, sul client con Imap è impostato di contrassegnarla subito come letta quando si scarica, ecco che lo stato della mail cambia immediatamente. Anzi, aggiungo, considerato l'uso dei Client che si fa anche da Smartphone che sovente sono mal impostati, non è che la posta è scaricata anche con questo apparecchio?         

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22249
Re:POP3 che cambia status messaggi sul server
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2018 11:22:10 »
Account Libero configurato come POP3 su Thunderbird.
Normalmente non entro nella casella via web se non per fare pulizia ogni tanto visto che, scaricando la posta e leggendola su Thunderbird, rischio di trovarmi la casella web intasata.
Per curiosità oggi sono entrato nella casella Libero sul web e in effetti le mail che avevo letto su Thunderbird risultano come già lette anche su Libero via web.

Una volta il comportamento non era questo, le mail risultavano sempre da leggere. Probabilmente è cambiato qualcosa anche nella casella Libero via web.
Su smartphone invece le mail risultano ancora da leggere. Dovrò verificare se leggendole da smartphone vengono segnate come lette anche nella casella sul web...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:POP3 che cambia status messaggi sul server
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2018 12:09:11 »
Da quanto sto leggendo, potrebbe essere un problema di configurazione del server, vedi ad esempio:

https://community.bt.com/t5/Email/Pop-mail-marks-emails-on-server-as-read/td-p/1449262
https://answers.microsoft.com/en-us/msoffice/forum/all/using-pop-how-do-i-mark-a-message-as-unread-on-the/003456fd-da32-4dcb-a756-d6b2d8399ec8?auth=1

Per dire, Gmail dovrebbe avere, da quanto ho capito, una opzione per attivare o disattivare esplicitamente questo comportamento.
Se è così, direi che a questo punto Thunderbird poco ci può fare. Prova magari a usare un altro client di posta configurato come POP3 e vedi se il problema si verifica nello stesso modo.

Se avete l'assistenza del vostro provider di posta, potreste provare a capire se questa cosa è disattivabile lato server.


edit: piuttosto, adesso che mi ci fate pensare, anche io ho verificato questa stranezza: un tempo con POP3 scaricavo il messaggio dal server mentre adesso dopo che l'ho scaricato devo eliminarlo anche da lì (se non mi interessa).
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2018 12:15:51 da Underpass »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.