Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Importanti add-ons non più compatibili con le ultime versioni di Thunderbird  (Letto 2454 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Ho avuto l'infelice idea aggiornato all'ultima versione di TB (in realtà l'ho scaricato dall'account ospite, dimenticandomi che avrebbe aggiornato anche sull'account amministratore che uso io), pertanto mi ritrovo ora con diversi componenti aggiuntivi per me di fondamentale importanza non più compatibili. Elenco qui i più importanti:

  • Attachment extractor
  • MinimizeToTray
  • Extension List Dumper 2
  • Edit Sender
  • Extra Format Button
  • Hide Local Folders
  • Simple Locale Switcher
  • Signature Switch (in realtà me lo dà compatibile ma di fatto non lo trovo più)

Ora, la domanda è: è possibile trovare valide alternative a questi componenti aggiuntivi?
Se non è possibile, come torno alla versione precedente senza creare casini (nel mio caso l'ultima compatibile con questi componenti 52.7.0)?

Chiedo inoltre se è possibile, a prescindere dall'attuale versione installata, estrarre tutti i componenti aggiuntivi installati in file formato .xpi


« Ultima modifica: 04 Dicembre 2018 13:53:58 da bibbolo »

Offline infid0

  • Post: 190
Ciao, l'unica estensione compatibile con Thunderbird 60 che conosco è MinimizeToTray. La puoi trovare qui:

https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/minimizetotray-reanimated/

Con le altre non so proprio come aiutarti, mi dispiace. Se la cosa ti crea problemi e non ti fai problemi a restare per sempre* con una versione obsoleta, allora puoi tornare all'ultima versione pre "60" che è la 52.9.1. La puoi trovare qui:

https://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/52.9.1/win32/it/

È sufficiente andare nel pannello di controllo di Windows e disinstallare da lì stando attenti a NON cancellare anche i dati. Solo il programma. Per poi installare la versione vecchia di Thunderbird. In fine aprendolo la prima cosa da fare è andare nelle opzioni > avanzate > aggiornamenti > e scegliere la seconda o la terza opzione, così eviti che si installa di nuovo la versione più recente in automatico.

*Perché "per sempre"? Perché in futuro quando arriverà Thunderbird 63 tutti gli addon attuali, ovvero xul, non funzioneranno più. Funzioneranno solo gli addon in WebExtension. Per cui temo proprio che avremo molte altre perdite. Quindi la domanda è... programma vecchio e vulnerabile a future falle ma con tanti addon, oppure programma sempre aggiornato e sicuro ma con addon limitati? A te la scelta.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta.

Immaginavo che l'unica soluzione fosse quella di disinstallare e reinstallare una versione precedente. Fermo restando che i miei 2Gb di cartella di profilo sono già backupati, per non cancellare anche i dati ma solo il programma intendi che la funzione di disinstallazione dal pannello di controllo prevede già l'opzione di mantenere i dati?

In merito al resto, perdona la mia ignoranza, ma che significa addon in WebExtension di Thunderbird?

Comunque, mi fa piacere apprendere che si va di male in peggio; la domanda più interessante non è se io voglio rimanere per sempre con una versione vecchia, bensì: come è possibile che più i prodotti Mozilla vanno avanti e più funzioni utilissime non vengono aggiornate o implementate nelle nuove versioni?
Per quanto mi riguarda tirerò avanti finché posso, quando poi i rischi per la sicurezza diventeranno troppo elevati e le nuove versioni continueranno a fare questo schifo, valuterò l'abbandono per migrare verso altri client, dei quali però non so nulla e dovrei documentarmi e testare..

« Ultima modifica: 02 Dicembre 2018 20:47:15 da bibbolo »

Offline infid0

  • Post: 190
Immaginavo che l'unica soluzione fosse quella di disinstallare e reinstallare una versione precedente. Fermo restando che i miei 2Gb di cartella di profilo sono già backupati, per non cancellare anche i dati ma solo il programma intendi che la funzione di disinstallazione dal pannello di controllo prevede già l'opzione di mantenere i dati?

Solitamente quando disinstalli Firefox dal pannello di controllo ad un certo punto ti appare una finestra che ti chiede se vuoi cancellare anche i dati del profilo e tu sei libero di mantenere questi dati (per un'installazione futura) o fare tabula rasa. Dovrebbe farlo anche con Thunderbird. Comunque ottima cosa quella di fare un backup, di solito lo consiglio sempre ma questa volta me ne sono proprio dimenticato. Per fortuna che ci hai pensato tu! :D

Citazione
In merito al resto, perdona la mia ignoranza, ma che significa addon in WebExtension di Thunderbird?


Hai presente ciò che successe con Firefox 57? Quando alcune estensioni furono adattare a Quantum, mentre molte altre purtroppo, sono andate perdute definitivamente? Ecco, con la versione di Thunderbird 63 succederà la stessa cosa. Tutte le estensioni attuali non funzioneranno più, salvo adattamenti in WebExtension da parte degli sviluppatori.

Citazione
Comunque, mi fa piacere apprendere che si va di male in peggio; la domanda più interessante non è se io voglio rimanere per sempre con una versione vecchia, bensì: come è possibile che più i prodotti Mozilla vanno avanti e più funzioni utilissime non vengono aggiornate o implementate nelle nuove versioni?
Per quanto mi riguarda tirerò avanti finché posso, quando poi i rischi per la sicurezza diventeranno troppo elevati e le nuove versioni continueranno a fare questo schifo, valuterò l'abbandono per migrare verso altri client, dei quali però non so nulla e dovrei documentarmi e testare..

Dispiace anche a me aver perso estensioni che per me erano indispensabili, ma c'è un motivo per il quale si fa tutto ciò ed è la sicurezza. Le estensioni in WebExtension teoricamente sono più sicure di quelle XUL. In fondo non è che sono un gruppo di cretini che di punto in bianco decidono di togliere le estensioni agli utenti senza alcuna ragione, o per fargli un dispetto. ;)

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Citazione da: infid0
Solitamente quando disinstalli Firefox dal pannello di controllo ad un certo punto ti appare una finestra che ti chiede se vuoi cancellare anche i dati del profilo e tu sei libero di mantenere questi dati (per un'installazione futura) o fare tabula rasa. Dovrebbe farlo anche con Thunderbird.
Non è uscito nulla, ha disinstallato e basta.. Ora spero solo di ripristinare tutto senza problemi.

Citazione da: infid0
Hai presente ciò che successe con Firefox 57? Quando alcune estensioni furono adattare a Quantum, mentre molte altre purtroppo, sono andate perdute definitivamente? Ecco, con la versione di Thunderbird 63 succederà la stessa cosa. Tutte le estensioni attuali non funzioneranno più, salvo adattamenti in WebExtension da parte degli sviluppatori.
Ok ma che significa precisamente  in web extension?

Citazione da: infid0
Dispiace anche a me aver perso estensioni che per me erano indispensabili, ma c'è un motivo per il quale si fa tutto ciò ed è la sicurezza. Le estensioni in WebExtension teoricamente sono più sicure di quelle XUL. In fondo non è che sono un gruppo di cretini che di punto in bianco decidono di togliere le estensioni agli utenti senza alcuna ragione, o per fargli un dispetto. ;)
Ci mancherebbe, ma non capire che le estensioni sono nate per migliorare/completare delle funzioni e ignorare sistematicamente le lamentele degli utenti non mi sembra un lavoro lodevole..

« Ultima modifica: 03 Dicembre 2018 13:45:20 da bibbolo »

Offline Winfox

  • Post: 4517
Ok ma che significa precisamente  in web extension?

Ti sei mai chiesto perché prima si chiamavano XUL? E' semplicemente un nome. Ovviamente se fossi un programmatore capiresti meglio il nesso con la parola web.

Citazione
Ci mancherebbe, ma non capire che le estensioni sono nate per migliorare/completare delle funzioni e ignorare sistematicamente le lamentele degli utenti non mi sembra un lavoro lodevole.

Le estensioni NON sono create da Mozilla quindi non si può fare altro che aspettare, oppure chiedere, che gli autori degli addon li aggiornino.

Però se passi alla versione ESR avresti gli addon funzionanti per più tempo e contemporaneamente correzioni sulla sicurezza.
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2018 17:22:39 da Winfox »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Citazione da: Winfox
Ti sei mai chiesto perché prima si chiamavano XUL? E' semplicemente un nome. Ovviamente se fossi un programmatore capiresti meglio il nesso con la parola web.
Non volevo chissà quali spiegazioni tecniche, solo così a grandi linee, invece mi pare che si continui a dire tutto per non dire nulla, ma va bene lo stesso non è importante era solo una curiosità.

Citazione da: Winfox
Le estensioni NON sono create da Mozilla quindi non si può fare altro che aspettare, oppure chiedere, che gli autori degli addon li aggiornino.
Lo so che non sono creati da Mozilla, ma se stanno attenti alle esigenze degli utenti dovrebbero in qualche modo implementare funzioni importanti, come ad esempio poter estrarre solo gli allegati, la riduzione alla sola tray icon, ecc.. senza dover appunto ricorrere alle estensioni. Per quanto mi riguarda mi sarò rivolto un paio di volte agli sviluppatori di addons in passato e l'unica risposta che ricevetti fu di abbandono del progetto.
Comunque il concetto è che un programma non può essere solo sicuro, deve anche essere versatile e funzionale. Non uso addons che colorano dei pulsantini, li utilizzo per cose necessarie o anche per personalizzare l'interfaccia grafica, ed era proprio questo il punto di forza dei prodotti Mozilla. Se ad ogni aggiornamento di versione mi saltano 2 componenti aggiuntivi diventa insostenibile, almeno per me.

Citazione da: Winfox
Però se passi alla versione ESR avresti gli addon funzionanti per più tempo e contemporaneamente correzioni sulla sicurezza.
Grazie per la dritta, pensavo che le versioni ESR ci fossero solo per Firefox. Dove trovo l'ultima ESR compatibile con quegli add-ons?

« Ultima modifica: 03 Dicembre 2018 19:28:27 da bibbolo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Non volevo chissà quali spiegazioni tecniche, solo così a grandi linee, invece mi pare che si continui a dire tutto per non dire nulla, ma va bene lo stesso non è importante era solo una curiosità.
Semplifichiamola così: ci sono le estensioni vecchio tipo e quelle nuovo tipo.
Le prime sono quelle classiche, più diffuse, che funzionano TUTTE fino a Thunderbird 52.9.1.
Il secondo tipo, invece, sono intrinsecamente più sicure ma meno diffuse e funzionano solo da Thunderbird  versione 60 e superiori.

Lo so che non sono creati da Mozilla, ma se stanno attenti alle esigenze degli utenti dovrebbero in qualche modo implementare funzioni importanti, come ad esempio poter estrarre solo gli allegati, la riduzione alla sola tray icon, ecc.. senza dover appunto ricorrere alle estensioni.
Qui sono d'accordo con te.
Da anni mi sconcerta il fatto che Thunderbird non abbia avuto mai di default funzioni-base come "Confirm before delete" o "Import Export Tool".
Avere cambiato la tipologia di estensioni senza neppure avere mai tentato di implementarle - almeno quelle indispensabili... e sono parecchie! - nel loro client, è stata per me una mossa di Mozilla a dir poco suicida. A volte ho proprio il sospetto che qualcuno remi contro Thunderbird, lì dentro...

Se ad ogni aggiornamento di versione mi saltano 2 componenti aggiuntivi diventa insostenibile, almeno per me.
Ti capisco ma ti rassereno.
Come potrai leggere in un altro topic (leggilo, per favore!  ;)  ), i protocolli SMTP, IMAP o POP3 sempre quelli sono, da decenni... quindi utilizzare una versione "obsoleta" non è poi chissà quale rischio... Per me il programma ha ancora una lunga vita e personalmente ho cercato un'alternativa: semplicemente in ambito Windows NON esiste un programma migliore di Thunderbird o più lungimirante o più aggiornato o più personalizzabile.
Quindi per il momento va bene così come è adesso.
Se qualcuno nei piani alti di Mozilla volesse, si potrebbe pure pensare ad una killer application visto che il buon vecchio Thunderbird ha soltanto 3-4 cose in meno di Outlook, ma sembra invece che i client email non interessino più nessuno, da quelle parti...

Grazie per la dritta, pensavo che le versioni ESR ci fossero solo per Firefox. Dove trovo l'ultima ESR compatibile con quegli add-ons?
Il buon Winfox si è sbagliato.
Tutte le versioni di Thunderbird sono già ESR. Almeno queste sono le loro intenzioni.

Ultima cosa: colorare un account è importante quanto gestir al meglio una ricevuta di ritorno, non denigriamo mai le estensioni perché c'è sempre un utente che ha un problema che gli viene risolto da un'estensione e per quell'utente la più insignificante estensione è una manna dal cielo. Io utilizzo ad esempio "Account Colors" e davvero non saprei più farne a meno.

Ciao.

Offline infid0

  • Post: 190
Non è uscito nulla, ha disinstallato e basta.. Ora spero solo di ripristinare tutto senza problemi.

Allora ricordavo male, forse lo fa solo con Firefox. Tuttavia non dovresti comunque perdere i dati, o per lo meno io l'ultima volta l'ho disinstallato, per ben due volte, non ho perso assolutamente nulla.

Citazione
Ok ma che significa precisamente  in web extension?


Mettiamola così, un addon in WebExtension è un tipo di addon differente da quello attuale e del tutto simile agli addon che si usano su Chrome/mium e compagnia bella. Questi tipi di addon saranno adottati in modo definitivo a partire dalla versione 63 di Thunderbird. Per cui gli addon che non si adegueranno non potranno più essere installati.

Citazione
Ci mancherebbe, ma non capire che le estensioni sono nate per migliorare/completare delle funzioni e ignorare sistematicamente le lamentele degli utenti non mi sembra un lavoro lodevole..
Sono d'accordo, ma non è che eliminano la possibilità di installare le estensioni e come fu per Firefox 57+ ci saranno addon che si adegueranno, addon che andranno perduti e nuovissimi addon che nasceranno. Possiamo solo sperare di poter ancora trovare tutto ciò che ci occorre per rendere Thunderbird come serve a noi. ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.