Non volevo chissà quali spiegazioni tecniche, solo così a grandi linee, invece mi pare che si continui a dire tutto per non dire nulla, ma va bene lo stesso non è importante era solo una curiosità.
Semplifichiamola così: ci sono le estensioni vecchio tipo e quelle nuovo tipo.
Le prime sono quelle classiche, più diffuse, che funzionano TUTTE fino a Thunderbird 52.9.1.
Il secondo tipo, invece, sono intrinsecamente più sicure ma meno diffuse e funzionano solo da Thunderbird versione 60 e superiori.
Lo so che non sono creati da Mozilla, ma se stanno attenti alle esigenze degli utenti dovrebbero in qualche modo implementare funzioni importanti, come ad esempio poter estrarre solo gli allegati, la riduzione alla sola tray icon, ecc.. senza dover appunto ricorrere alle estensioni.
Qui sono d'accordo con te.
Da anni mi sconcerta il fatto che Thunderbird non abbia avuto mai di default funzioni-base come
"Confirm before delete" o
"Import Export Tool".
Avere cambiato la tipologia di estensioni senza neppure avere mai tentato di implementarle - almeno quelle indispensabili... e sono parecchie! - nel loro client, è stata per me una mossa di Mozilla a dir poco suicida. A volte ho proprio il sospetto che qualcuno remi contro Thunderbird, lì dentro...
Se ad ogni aggiornamento di versione mi saltano 2 componenti aggiuntivi diventa insostenibile, almeno per me.
Ti capisco ma ti rassereno.
Come potrai leggere in un altro topic (leggilo, per favore!
), i protocolli SMTP, IMAP o POP3 sempre quelli sono, da decenni... quindi utilizzare una versione "obsoleta" non è poi chissà quale rischio... Per me il programma ha ancora una lunga vita e personalmente ho cercato un'alternativa: semplicemente in ambito Windows NON esiste un programma migliore di Thunderbird o più lungimirante o più aggiornato o più personalizzabile.
Quindi per il momento va bene così come è adesso.
Se qualcuno nei piani alti di Mozilla volesse, si potrebbe pure pensare ad una
killer application visto che il buon vecchio Thunderbird ha soltanto 3-4 cose in meno di Outlook, ma sembra invece che i client email non interessino più nessuno, da quelle parti...
Grazie per la dritta, pensavo che le versioni ESR ci fossero solo per Firefox. Dove trovo l'ultima ESR compatibile con quegli add-ons?
Il buon Winfox si è sbagliato.
Tutte le versioni di Thunderbird sono già ESR. Almeno queste sono le loro intenzioni.
Ultima cosa: colorare un account è importante quanto gestir al meglio una ricevuta di ritorno, non denigriamo mai le estensioni perché c'è sempre un utente che ha un problema che gli viene risolto da un'estensione e per quell'utente la più insignificante estensione è una manna dal cielo. Io utilizzo ad esempio
"Account Colors" e davvero non saprei più farne a meno.
Ciao.