Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Simbolo € convertito in ¤  (Letto 839 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline HkK.2003

  • Post: 2
Simbolo € convertito in ¤
« il: 27 Novembre 2018 12:28:32 »
Buongiorno a tutti,

ho questo problema che mi affligge da un po', ma solo ora mi sono deciso a scrivere.

Quando scrivo in una mail il carattere €, il destinatario riceve ¤.
La problematica l'ho riscontrata su 4 computer di cui 3 con Win 7 e uno con Win 10.

Ho più volte provato a cercare in rete, ma con scarsi risultati, anche quì sul forum cercando con quel carattere come chiave di ricerca, non è saltato fuori nulla.

Spero di ricevere un vostro supporto.
Grazie
F.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Simbolo € convertito in ¤
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2018 12:36:44 »
Ciao, che versione di Thunderbird stai utilizzando?

Inoltre: se invii la mail a te stesso, visualizzi il simbolo correttamente? Le mail che scrivi sono in formato HTML? Che succede se provi a inviare il messaggio in testo semplice?

Ancora: se provi a inviare il messaggio dalla tua webmail evitando di utilizzare Thunderbird, il problema si presenta?

Infine: stai utilizzando estensioni particolari o usi Thunderbird "liscio"? Hai provato a disattivare le estensioni?


Scusami se ti faccio queste domande, ma è anche per farti capire che sarebbe opportuno descrivere meglio il problema quando si inseriscono richieste di supporto.

Offline HkK.2003

  • Post: 2
Re:Simbolo € convertito in ¤
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2018 12:52:38 »
Ciao, che versione di Thunderbird stai utilizzando?

TB 60.3.1 (32 bit), ma ripeto, sono tanti mesi che ho il problema

Inoltre: se invii la mail a te stesso, visualizzi il simbolo correttamente? Le mail che scrivi sono in formato HTML? Che succede se provi a inviare il messaggio in testo semplice?

Mail a me stesso: le mail arrivano con il simbolo sostituito nel corpo ma non nell'oggetto
Testo semplice a me stesso:  le mail arrivano con il simbolo sostituito nel corpo ma non nell'oggetto

La mail in "posta in uscita" presenta già il carattere sostituito

Ancora: se provi a inviare il messaggio dalla tua webmail evitando di utilizzare Thunderbird, il problema si presenta?

Da Webmail funziona tutto correttamente

Infine: stai utilizzando estensioni particolari o usi Thunderbird "liscio"? Hai provato a disattivare le estensioni?

In provvisoria il problema persiste.

Scusami se ti faccio queste domande, ma è anche per farti capire che sarebbe opportuno descrivere meglio il problema quando si inseriscono richieste di supporto.

Hai ragione, scusa.

Sono tutte prove già fatte.

Va anche detto che quando metto in cc la mia mali di gmail (che non gestisco con TB), la mail arriva formattata correttamente.
Quindi non ho la certezza che tutti i destinatari non visualizzino il simbolo dell'euro.
Sicuramente ho ricevuto qualche telefonata nel corso del tempo in cui chiedevano cme mai usassi quel carattere, ma sono sicuro che alcune di quelle persone usassero TB.

Spero di aver chiarito meglio la problematica.

Saluti

F.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Simbolo € convertito in ¤
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2018 18:15:41 »
Buonasera.
Forse scrivo una banalità, ma come Codifica del testo (in Strumenti->Opzioni->Visualizzazioni-> scheda Formato->pulsante Avanzate) cosa è impostato? Eventualmente, prova selezionare come valore: Unicode (UTF-8)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.