Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: convertire maiuscolo minuscolo  (Letto 1847 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

convertire maiuscolo minuscolo
« il: 22 Novembre 2018 18:16:30 »
Istallata la versione 60 di thunderbird l'estensione che usavo per convertire il testo digitato erroneamente da maiuscolo in minuscolo non è piu' compatibile. C'e' qualche altra soluzione per trasformare automaticamente il testo (come shift f3 di office)?

L'estensione, per me utilissima, era TitleCase For Thunderbird 2.6.
Pero' non è compatibile con l'ultima versione di thunderbird.
Dite che puo creare danni provare a istallarla ugualmente?

Grazie mille.

« Ultima modifica: 22 Novembre 2018 18:36:48 da maurilio arrigoni »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:convertire maiuscolo minuscolo
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2018 18:31:52 »
Qual era l'estensione utilizzata? Giusto per capire e per cercare (se esiste) un'alternativa ;-)

Re:convertire maiuscolo minuscolo
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2018 18:37:44 »
Qual era l'estensione utilizzata? Giusto per capire e per cercare (se esiste) un'alternativa ;-)
Mentre tu scrivevi ho aggiornato il messaggio originale.... Scusa :D

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:convertire maiuscolo minuscolo
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2018 19:50:05 »
In effetti sembra non essere compatibile con Thunderbird 60+ e qui https://addons.thunderbird.net/en-US/thunderbird/addon/titlecase-for-thunderbird/ non vedo traccia di eventuali aggiornamenti da parte del suo autore.

Avevo cercato se esisteva un'alternativa e trovato https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/mms-auto-correct/ ma pare che anche questa estensione non funzioni su Tb 60+

Vediamo se qualcun altro ha suggerimenti o conosce qualche ulteriore alternativa.

Re:convertire maiuscolo minuscolo
« Risposta #4 il: 23 Novembre 2018 08:31:12 »
Speriamo di risolvere.
E' una feature davvero utile che uso spesso e ora mi trovo spaesato.

Thunderbird a mio avviso dovrebbe verificare PRIMA dell'istallazione quali saranno i componenti aggiuntivi che cesseranno di funzionare e far decidere all'utente se attendere o proseguire.

Io resto in "fiduciosa" attesa :D

Offline a3n

  • Post: 75
Re:convertire maiuscolo minuscolo
« Risposta #5 il: 23 Novembre 2018 13:45:08 »
Potresti anche forzare la compatibilità delle vecchie estensioni (finchè funziona...)

https://www.ghacks.net/2018/04/24/thunderbird-60-and-extensions-support/

1    Open Thunderbird if it is not open already.
2    Tap on the Alt-key to display the menubar and select Tools > Options from the menu. Alternative: click on the new menu icon (the three horizontal bars) and select options when it opens.
3    Switch to the Advanced tab.
4    Click on the Config Editor button under General (it opens by default).
5    Confirm that you will be careful.
6    Search for extensions.strictCompatibility.
7    Double-click on the preference.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:convertire maiuscolo minuscolo
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2018 23:59:23 »
C'e' qualche altra soluzione per trasformare automaticamente il testo (come shift f3 di office)?
Se non riusciamo a trovare niente, ti conviene da ora in poi trovare un escamotage come quello di utilizzare il programma "Keyboard LEDs" abbinato all'opzione del suono quando si premono i tasti per il maiuscolo in Windows, in modo da limitare il problema di scrivere involontariamente dei paragrafi tutti in grassetto.

Re:convertire maiuscolo minuscolo
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2018 22:10:09 »
Potresti anche forzare la compatibilità delle vecchie estensioni (finchè funziona...)

Istallato.... e.... FUNZIONA!!!!
Come faccio a sapere se puo' provocare qualche malfunzionamento?

Intanto.. grazie mille!!!

Re:convertire maiuscolo minuscolo
« Risposta #8 il: 26 Novembre 2018 22:12:33 »
..."Keyboard LEDs"

Grazie per il suggerimento. IL problema è che io ho un software dove scrivo sempre in maiuscolo e quando passo alla posta elettronica la maggior parte delle volte mi scordo e rispondo... poi.. alzando lo sguardo mi accorgo di aver digitato con il CAPSLOCK acceso.
Comunque... per ora ho istallato l'estensione... Staremo a vedere.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:convertire maiuscolo minuscolo
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2018 21:59:42 »
IL problema è che io ...
L'avevo immaginato.
Quel piccolo programma comunque segnala con una vistosa finestra rossa, sull'orologio nella barra delle applicazioni, il BLOC MAIUSC e lo fa anche tramite iniziale segnale acustico (cosa impostabile anche dal Centro accessibilità di Windows 10).

L'estensione aggiornata in maniera forzata non dovrebbe causarti malfunzionamenti visto il suo semplice intervento, quindi staremo a vedere.

Ciao.

Re:convertire maiuscolo minuscolo
« Risposta #10 il: 20 Settembre 2019 08:57:22 »
Sono ancora a chiedere il vostro aiuto...
Purtroppo con l'ultimo aggiornamento di Thunderbird l'estensione non funziona piu' (Anche se ho modificato l'opzione di compatibilità).
Qualcuno ha trovato una soluzione per modificare il testo digitato in modo errato (maiuscolo/minuscolo)?
Grazie mille.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.