Io Thunderbird sia su Windows che su Linux ce l'ho impostato che si avvia con il sistema operativo e grazie a FireTray parte già minimizzato nella system tray. Così è sempre in funzione dall'inizio alla fine di ogni sessione senza dar fastidio e se ricevo una e-mail è impossibile perdersela. Sono d'accordo anche io sulla pulizia purché sia una scelta della persona, perché se la pulizia è forzata poiché causata da un cambiamento del programma e si perdono estensioni essenziali la cosa allora diventa veramente frustrante. Poi se sei come me che di estensioni sia su Firefox che Thunderbird ne usa pochissime, quasi nulla, in pratica è come perdere tutto ciò che rendevano questi programmi davvero unici e come li hai sempre voluti tu. :/
Detto ciò anche se ci speravo, purtroppo come prevedibile l'addon si installa ma non funziona. Sfortunatamente ci vuole una modifica più profonda che va al di là delle mie possibilità... peccato davvero, perché è veramente un gran bel podcast e feed reader di cui non trovo un degno sostituto. :c