Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Distribuzione di Thunderbird 60 in una rete LAN con 500 client  (Letto 726 volte)

Offline Diabolik2

Buongiorno, vorrei sapere quali sono le possibilità per il deploy di Thunderbird ultima versione in una rete LAN aziendale con circa 500 client.
Ho cercato invano il pacchetto MSI ma sembra che non esista. Tutti i tentativi di trasformare l'EXE in MSI sono andati vani.
C'è qualche altra soluzione, tenendo presente che deve rimanere la possibilità di effettuare anche il deploy degli eventuali aggiornamenti successivi ?
Grazie
« Ultima modifica: 10 Novembre 2018 11:53:42 da Diabolik2 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re:Deploy di Thunderbird 60 in una rete LAN con 500 client
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2018 14:35:52 »
Guarda, tecnicamente il pacchetto potresti farlo tu, nel senso che Thunderbird (come Firefox) gira da qualsiasi directory e ha bisogno di componenti di sistema molto "standard". Potresti in teoria farlo girare anche da share di rete, se non fosse un problema il degrado di prestazioni.

Gli aggiornamenti non sono altro che sostituzioni della directory di installazione coi nuovi eseguibili. L'handicap in questo caso è rappresentato solamente dal fatto che se il programma è in esecuzione non puoi aggiornare, ma questa cosa capiterebbe con qualsiasi programma.

Offline Diabolik2

« Risposta #2 il: 09 Novembre 2018 14:52:26 »
Grazie dei suggerimenti. Sarei disposto a creare anche da solo il file di installazione MSI se sapessi come farlo. Hai qualche suggerimento?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2018 14:56:25 »
Stiamo andando parecchio offtopic ;)

Al di là di questo non riesco a risponderti perché è un'attività che non faccio più da tempo, però mi ricordo che esistevano diversi strumenti per creare pacchetti. Non ho capito perché ti serve proprio il formato MSI, dal momento che - sempre in linea teorica - ti basterebbe un XCOPY /S per copiare tutto da una parte all'altra. Credo che Active Directory ti permetta anche di distribuire eseguibili, o ricordo male?
In ogni caso questo è un quesito più da forum di distribuzione software... facci sapere se e come risolvi :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2018 15:11:05 »
الحمد لله أن هناك ممر سفلي للاشتراك. بالنسبة لي يتكلم العربية ، لكنه جيد حقا!  :like:

P.S.:"Deploy"indica l'attività con cui un software viene installato su una piattaforma.   ;)

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2018 15:12:30 »
E' terminologia Microsoft :)
Possiamo, per maggiore chiarezza, modificare il titolo da "Deploy" a "Distribuzione" ?