Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Inoltro con formattazione testo ORIGINALE  (Letto 2061 volte)

Offline toto

Inoltro con formattazione testo ORIGINALE
« il: 09 Novembre 2018 11:30:58 »
Buongiorno a tutti,

seguito aggiornamento 60.2.1 (64 bit), ho un problemino...
In ufficio ho un programma che mi genera delle mail (in testo semplice) che poi  devo inoltrare.

Prima dell'aggiornamento, con la funzione INOLTRA, non mi veniva modificata la formattazione originale del testo... seguito all'aggiornamento
mi trasforma il testo (nel corpo mail) in HTML perdendo PERDENDO TOTALMENTE la formattazione originale del testo.

Essendo quella mail generata con un format prestabilito... mi servirebbe ripristinare quella funzione.
NB: ho provato anche a inoltrare tenedo premuto il tasto Maiusc, ma mi viene comunque modificata.

Esiste un modo per inoltrare le mail (o modifica come nuovo) senza che venga intaccata la formattazione originale?
Andrebbe bene anche qualche componente aggiuntivo...

Grazie a tutti

Offline miki64

• Moderatore
Re:Inoltro con formattazione testo ORIGINALE
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2018 15:19:53 »
Problema inedito che mi sa di regressione...

Se utilizzi la composizione in solo testo dei tuoi nuovi messaggi (o meglio, dei nuovi messaggi dell'account del profilo in discussione) che cosa succede? Non dovrebbe inoltrarlo in HTML se il messaggio di origine è puro testo e se il mittente scrive in solo testo...
Certo che è un palliativo, hai la scomodità che se ti serve scrivere una lettera con una formattazione particolare non puoi farlo...  :(

Offline toto

« Risposta #2 il: 09 Novembre 2018 15:33:27 »

Certo che è un palliativo, hai la scomodità che se ti serve scrivere una lettera con una formattazione particolare non puoi farlo...  :(

in effetti è proprio così... :sbat: :sbat: :sbat:

Nella composizione di nuovi messaggi, non mi serve "testo semplice" ma HTML...

Altri suggerimenti?

Offline max1210

« Risposta #3 il: 09 Novembre 2018 16:19:08 »
Buongiorno.
Scusate se metto becco.. 
Essendo quella mail generata con un format prestabilito... mi servirebbe ripristinare quella funzione.
Questo format che tipo di testo genera, in quale formato?
Sembra un controsenso, ma anche incollando con la funzione Incolla senza formattazione si comporta allo stesso modo?   

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2018 23:50:58 »
Questo format che tipo di testo genera, in quale formato?
Lo aveva scritto.   ;)
Citazione
ho un programma che mi genera delle mail (in testo semplice) che poi  devo inoltrare.

Sembra un controsenso, ma anche incollando con la funzione Incolla senza formattazione si comporta allo stesso modo?   
Ottima, ottima domanda!
Ma se ho ben capito, non si tratta di un copia e incolla.
Il programma apre automaticamente un messaggio del client email predefinito (Thunderbird) con il testo già pronto.
Sempre se ho ben capito, questo messaggio dovrebbe essere tutto in puro testo ma Thunderbird lo inoltra... in HTML (chissà come fa...)...

Fai comunque bene a porre queste domande, caro Max.
Più di una volta le tue domande mi hanno permesso di proporre all'utente la soluzione corretta!   ;)

Offline max1210

« Risposta #5 il: 10 Novembre 2018 18:56:15 »
Buonasera.
@miki, ho letto del testo semplice, ma siccome @toto menziona che è un programma (quale, sarebbe magari utile saperlo) che genera quella mail, ecco da dove spunta la mia domanda :P
Come giustamente hai fatto presente, non ho effettivamente ben compreso (miei limiti :( ) se poi questa -mail- generata da quel programma è incollata in TB; è una lettera inviata direttamente con Word Office & simili (ad es.); è in formato .txt e poi incollata in TB; è un modello predefinito già pronto in Thunderbird che si apre automaticamente con un testo già pronto e/o da completare solo in alcuni campi.         

Offline toto

« Risposta #6 il: 12 Novembre 2018 11:24:37 »

Buongiorno,

no se incollo...non mi modifica nulla... mantiene quella formattazione.

Offline toto

« Risposta #7 il: 12 Novembre 2018 11:34:29 »
Buonasera.
@miki, ho letto del testo semplice, ma siccome @toto menziona che è un programma (quale, sarebbe magari utile saperlo) che genera quella mail, ecco da dove spunta la mia domanda :P
Come giustamente hai fatto presente, non ho effettivamente ben compreso (miei limiti :( ) se poi questa -mail- generata da quel programma è incollata in TB; è una lettera inviata direttamente con Word Office & simili (ad es.); è in formato .txt e poi incollata in TB; è un modello predefinito già pronto in Thunderbird che si apre automaticamente con un testo già pronto e/o da completare solo in alcuni campi.       

La mail viene generata da un software gestionale (mi pare sia JAva)..
Funziona cosi:
-genera una mail di solo testo (testo nel corpo mail) e la invia al mio stesso indirizzo in modo che io possa inoltrarla al cliente finale...
Spero aver risposto in maniera chiara.
« Ultima modifica: 12 Novembre 2018 11:48:32 da toto »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 12 Novembre 2018 17:06:42 »
Uhm... Direi che si può fare così.
Il software gestionale genera una mail di solo testo (testo nel corpo mail) e la invia ad un tuo altro indirizzo che non supporta la composizione in HTML ma solo testo in modo che tu possa inoltrarla al cliente finale.
Ovviamente poi imposta l'account puro testo in modo che le risposte arrivino al tuo vero (vecchio) account, quello precedente che è settato per l'HTML.

Certo che anche a me sembra una soluzione un po' tirata per i capelli, ma al momento non trovo niente di meglio...
« Ultima modifica: 13 Novembre 2018 18:04:13 da michro »