Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: All'avvio di Windows 10 si apre Firefox da solo  (Letto 7510 volte)

Offline kuabba82

All'avvio di Windows 10 si apre Firefox da solo
« il: 09 Novembre 2018 10:32:43 »
Salve, da qualche giorno, e senza aver fatto alcun aggiornamento di sistema, appena avvio il pc da completamente spento si avvia da solo Firefox. Ho letto qualcosa su internet ma nemmeno le scansioni antivirus hanno trovato nulla sul mio pc, e Firefox non figura nè in avvio nè in Esecuzione automatica. Non saprei cos'altro controllare...a nessun altro capita?

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re:All'avvio di Windows 10 si apre Firefox da solo
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2018 10:36:39 »
Ciao, si apre su una pagina in particolare o su una pagina vuota?

Offline kuabba82

« Risposta #2 il: 09 Novembre 2018 10:39:04 »
Si avvia con la mia home page preimpostata nelle impostazioni, come quando avvio io il browser.

Offline dmmario

« Risposta #3 il: 09 Novembre 2018 14:27:28 »
Hai provato a disinstallare  e reinstallare firefox ?

Offline trekfan1

• http://www.startrekitalia.net
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2018 14:33:31 »
Controlla nel registro di configurazione in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run e HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run

Offline kuabba82

« Risposta #5 il: 09 Novembre 2018 16:27:07 »
Allora, aggiornamento, sembra abbia risolto. Avevo controllato anche quelle chiavi di registro e non c'era nulla, ma prima di provare a disinstallare e reinstallare Firefox ho voluto provare a fare una cosa, impostare Chrome come browser predefinito e riavviare il pc. All'avvio non si apriva nulla automaticamente, quindi era chiaro che fosse un problema di Firefox. Poi ho reimpostato di nuovo Firefox come browser predefinito (tra l'altro cosa strana, andando in impostazioni di windows per farlo non mi dava più la possibilità di farlo, nella scelta oltre a Chrome mi faceva scegliere solo Edge e Internet Explorer, quindi ho dovuto andare su "Configura le impostazioni predefinite in base all'app" e selezionare Firefox, Gestisci e impostare .htm, .html, HTTP e HTTPS che erano stati impostati su Chrome di nuovo su Firefox e così ho reso di nuovo Firefox come browser predefinito) e riavviato il pc e stavolta non si è aperto nulla da solo.

Chissà cos'era successo...

Offline bobo779256

« Risposta #6 il: 10 Novembre 2018 14:12:20 »
Può darsi ti sia successa la stessa cosa che capitava a me tempo fa (Win 8.1), apertura browser predefinito all'avvio del PC, per dei controlli che esegue il S.O. per vedere se la connessione Internet è attiva
Se non hai modificato nulla al riguardo e il problema è questo, penso potrebbe tornare l'apertuta browser all'avvio

Se ti ricompare ci sono due rimedi da provare:

il primo è una modifica ad una chiave del registro per non fargli fare questo controllo, precisamente la chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\NlaSvc\Parameters\Internet\EnableActiveProbing

da mettere come valore 0

il secondo impostare un IP fisso e modificare i DNS, e togliere quindi il DHCP

A me lo faceva con qualunque browser predefinito, sia IE che FF che altri che ho provato, probabile qualche problema del S.O. di temporizzazione che con la Fibra invece della normale ADSL non sia ha