Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha ris  (Letto 7622 volte)

Offline gipu

Citazione
Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: Message refused.

Buongiorno a tutti, ultima speranza questo forum. Vediamo se qualcuno ha avuto questo problema e come lo ha risolto.
Quando provo a inviare una mail con una lista di distribuzione in ccn ( circa 200 contatti ognuna), mi fa inviare solo 4 mail e poi mi da  il messaggio in oggetto.
Dopo un paio di giorni si rimette a funzionare senza interventi da parte mia. Ma se provo ad inviare di nuovo la newsletter con una lista  mi fa mandare solo 4 mail. Questo succede da circa 6 mesi. Vorrei provare ad installare una versione di thunderbird precedente a sei mesi fa quando funzionava tutto. Dove la trovo da scaricare e come faccio a non perdere la rubrica? Grazie per ogni eventuale aiuto.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2018 15:27:39 da miki64 »

Offline michro

• Moderatore
Potrei sbagliarmi (non sono esperto di liste di distribuzione) ma non credo sia un problema imputabile a Thunderbird o alla versione installata.
Non so di che account si tratti né di quale fornitore di posta elettronica (provider) o di connessione (SMTP) ma probabilmente il provider avrà modificato il numero di contatti consentiti per le liste ponendo un limite.

So di molti provider che impongono tale limite (Libero ad esempio ne consente un massimo di 50 considerando i campi A, CC e CCN) per ragioni di sicurezza e per evitare problemi di Spam (messaggi indesiderati a molti destinatari).
Hai provato a "spezzare" la mailing list in gruppetti (ad esempio 50 + 50 + 50 + 50)?

Offline gipu

Grazie per la risposta, il provider è fastweb. Riesco ad inviare 4 mail per un totale di circa 800 contatti. Poi si blocca thunderbird e non riesco più ad inviare neanche una singola mail, mentre con altri client di posta riesco. Ho esportato la rubrica con i contatti in csv. Che programma gratuito potrei usare che importa i contatti in csv come estensione per inviare la newsletter ? Sto provando emclient ma non riesco ad inviare la lista di distribuzione importata da thunderbird e crearle è un lavoro troppo lungo

Offline max1210

Buonasera.
Come ha già indicato @michro, è un "problema" imposto dal provider di posta, infatti l'errore è: messaggio rifiutato.
Se fai una ricerca troverai delle discussioni proprio su questo genere di invio massiccio.
Non è escluso che 6 mesi fa tutta la posta andava senza problemi, solo che, ogni -spesso-, i provider cambiano le carte in tavola e così restringono anche il limite per l'invio di queste mail, quindi cambiando il Client il problema: si sposta.
Esistono dei siti (e provider) specializzati per inviare questa mole di posta.
Poi si blocca thunderbird e non riesco più ad inviare neanche una singola mail, mentre con altri client di posta riesco.
Il fatto che TB si blocca e non si riesce più ad inviare alcuna mail è semplicemente perché in quel momento le mail in uscita sono bloccate creando una sorta di tappo (detto terra-terra). 
Immagino che l'invio da altri Client riesca senza problemi anche con TB bloccato da questa situazione, però gli altri Client non hanno prima tentato l'invio di queste mail, o sbaglio?