Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Mail non più visibili  (Letto 887 volte)

Offline strallo

Mail non più visibili
« il: 05 Novembre 2018 21:50:14 »
Uso Thunderbird da molti anni.
Attualmente come SO uso lubuntu (ancora versione 16.04, ma sempre aggiornata).
La versione attualmente in uso è la 60.2.1 a 64 bit.
Con Thunderbird gestisco 3 account e una mole non piccola di mail.
Una delle funzioni che uso spesso è la stringa di ricerca.
Ultimamente, quando faccio le ricerche e cerco di aprire le vecchie mail, invece di aprirmi la mail selezionata, mi compare:
"Benvenuto in Thunderbird, Fai una donazione in favore di Thunderbird", con tanto di logo ecc. ecc..
La sostanza è che non riesco ad accedere ne al testo della mail, ne agli eventuali allegati.
La cosa singolare è che non succede per tutte le mail, ma solo per alcune.
Ora non capisco, si sono corrotti gli archivi o è una limitazione di Thunderbird se non provvedo a fare una donazione "spontanea"?
Se non è una richiesta di donazione, cosa può essere successo?

Offline miki64

• Moderatore
Re:Mail non più visibili
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2018 22:21:08 »
Strana questa cosa, magari un messaggio del genere c'è in Thunderbird ma non è per nulla  normale il comportamento di mostrarlo durante una ricerca.  :?

Lo fa per tutte le ricerche o in maniera casuale?
Hai provato (previo backup della cartella del profilo) a ricostruire gli indici?
Se tu fossi su Windows sospetterei un tentativo poco lecito e ti chiederei di postare l'immagine della richiesta, ma su Linux mi sento di escludere un tentativo di phishing (no, Mozilla non costringe a donazioni "spontanee").  :?

Offline raffag

« Risposta #2 il: 07 Novembre 2018 01:40:32 »
Ciao a tutti,

ho un problema simile. dopo un riavvio di Thunderbird mi sono trovato gli account (ne uso 5) spostati, rispetto al loro ordine precedente, nella colonna di sinistra e, per 2 account, mi sono ritrovato con pochissime email (in uno ne avevo almeno 2000, me ne sono ritrovate 100/200).
se provo a fare una ricerca nella casella per le ricerche mi trova tutte le email che avevo. una foto:
https://i.imgur.com/3y8qCVe.png
poi se clicco su un risultato della ricerca, non mi da il testo. una foto:
https://i.imgur.com/YfO7yAE.png

ovviamente le email nelle cartella di posta in arrivo di quell'account non ci sono se vado a cedere...

avete idea del motivo.

un ciao a tutti e vi ringrazio anticipatamente.

EDIT BY miki64: non postare immagini così grandi, per favore. Inserisci i link, grazie.
« Ultima modifica: 07 Novembre 2018 10:41:14 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2018 10:44:30 »
raffag, hai fatto una ricerca tra i topic precedenti?

Se ben ricordo non è la prima volta che accade questo problema, quindi non escludo che su qualche thread precedente sia stata riportata la soluzione (al momento non mi sovviene).

Ciao.

Offline raffag

« Risposta #4 il: 07 Novembre 2018 10:59:14 »
Ciao Mik64, ho provato a ridurre le foto...erano oscene. Grazie, la prox volta copio solo il link...
in realta' ho provato a fare 3 ricerche dentro i vecchi post, guardato anche topic simili.
Non ho cercato approfonditamente, a dire il vero. stasera mi ci rimetto.

non sono un power user, e sono entrato in questo forum per cercare le competenze che mi portino alla soluzione del problema, perche le email dentro la cartella ci sono, si vede dalle ricerche.

Grazie a tutti

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2018 11:08:25 »
Io devo chiudere, più tardi magari vedrò se riesco a trovare quel topic (ma cercalo anche tu).

In ogni caso, prima di agire, ricordati di fare un backup della cartella del profilo!   ;)

Ciao.