Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Messaggio ambiguo in assenza di connessione a internet  (Letto 1419 volte)

Messaggio ambiguo in assenza di connessione a internet
« il: 25 Ottobre 2018 11:44:07 »
Da un po' di tempo utilizzo, in tethering, uno smartphone per collegare il PC a Internet.
Stamattina cercavo, da PC, di inviare mail tramite Thunderbird e compariva sempre un messaggio simile a questo:
Citazione
"Impossibile inviare messaggio, parametri SMPT errati. Riconfigurare server in uscita".
Ovviamente ho perso un sacco di tempo a verificare i parametri, che erano tutti corretti.
Solo in seguito ho scoperto che il cellulare che funzionava da router aveva esaurito la batteria e si era spento! Ovviamente l'ho collegato alla rete elettrica per ricaricarlo e tutto si è sistemato.

Credo che sia opportuno modificare i messaggi di errore per evitare disguidi altrimenti inspiegabili. Nel mio caso, sarebbe sufficiente
Citazione
"Connessione internet assente"
.
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2018 11:34:10 da miki64 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re:Messaggio ambiguo in assenza di connessione a internet
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2018 11:50:11 »
Ciao, credo che il messaggio sia stato tradotto direttamente dall'inglese. E tutto sommato non è tecnicamente sbagliato: voglio dire, Thunderbird non testa la connessione a Internet ma solo la raggiungibilità del server. Il test della connessione dovrebbe essere demandato al sistema operativo, non ti sembra?

« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2018 07:49:53 »
...uhmm... direi proprio di no: se compare un messaggio che mi chiede di controllare i parametri SMTP, io vado a controllare i parametri SMTP e non altro.
Del resto, gli sviluppatori di Thunderbird sono professionisti di alto livello, non gli costerebbe nulla fare una verifica sulla disfunzione e visualizzare un messaggio più appropriato, meno ambiguo.
Soluzione N. 2, molto più rapida e priva di contro-indicazioni: nelle prossime versioni di Thunderbird modificare il messaggio in questo modo: "Verificare parametri smtp OPPURE verificare connessione a Internet".

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2018 11:44:54 »
Probabilmente non ci siamo capiti. Thunderbird è un programma di posta, e quindi agisce sul livello applicativo: perché farlo "scendere" al livello precedente per controllare qualcosa che è il sistema operativo a dover controllare? Thunderbird tante cose non le sa e non è tenuto a saperle, perché è un'applicazione.

Tra l'altro gli sviluppatori di Thunderbird al momento sono volontari, per quel che ne so: sinceramente li vedrei meglio concentrati a risolvere problemi più utili...

Offline deckard

« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2018 22:11:17 »
Sia che si parli di modello ISO/OSI sia che si parli dei livelli del TCP/IP è ovvio che se qualcosa non funziona correttamente nei livelli inferiori estende il mancato funzionamento ai livelli superiori.
Se i dati inseriti sono corretti bisogna cercare altrove, ma Thunderbird in sè e di per sè, che io sappia, non è in grado di verificare se la connessione a internet funziona correttamente.
Se io adopero Firefox e mi compare un messaggio d'errore per sito non raggiungibile mi si forniscono tre possibilità:
Citazione
  • Verificare se l’indirizzo contiene errori di battitura del tipo ww.example.com invece di www.example.com
  • Se non è possibile caricare alcuna pagina, controllare la connessione di rete del computer.
  • Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Firefox abbia i permessi per accedere al web.
Non so se abbia senso pensare di sistemare degli avvisi analoghi anche per Thunderbird.
Io posso capire le esigenze di AlessandroThunderbird, ma tendo a dar “ragione” a Underpass...
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2018 11:34:40 da miki64 »