Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Pacchetto di traduzione per TB 60  (Letto 2634 volte)

Offline Winfox

Pacchetto di traduzione per TB 60
« il: 16 Ottobre 2018 17:29:08 »
Ciao a tutti.
Ho aggiornato TB alla versione 60 ma la lingua sembra ferma alla versione 52 del 2017.

E' possibile che sia diventato così vecchio da non trovarla?

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re:Pacchetto di traduzione per TB 60
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2018 19:15:29 »
Se hai aggiornato tramite gestore dei pacchetti, devi installare in questo modo anche la nuova versione del pacchetto della lingua.

Offline LucaMob

Pacchetto lingua italiano non compatibile TB 60.2.1
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2018 09:28:01 »
Buongiorno a tutti
Dopo aggiornamento alla ver. 60.2.1 la lingua italiana non funziona più. Precisamente il Language Pack risulta non compatibile con questa versione. Purtroppo non risultano disponibili altri Language Pack.
Qualcuno ha informazioni in merito?

PC con Ubuntu 16.04 LTS

Offline michro

• Moderatore
Re:Pacchetto lingua italiano non compatibile TB 60.2.1
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2018 10:44:36 »
Parliamo di Language Pack o di Dizionario?

Hanno cambiato i requisiti che i componenti aggiuntivi dovranno avere per essere compatibili con Thunderbird 60+ come era stato fatto a partire dalla versione 57 di Firefox.
Non so quando Language pack e Dizionario verranno resi compatibili.

Puoi fare questa verifica?
Entra nelle preferenze di Thunderbird > pannello Avanzate > clic sul pulsante "Editor di configurazione..." > prometti che farai attenzione > nella finestra che si apre, nel campo Cerca, digita o copia/incolla
extensions.strictCompatibility e fai doppio clic sulla preferenza per personalizzarla (diventa in grassetto). Chiudi l'editor. Non so se si deve anche riavviare Thunderbird.
Se non funziona puoi sempre rifare la procedura inversa e riportare il valore a quello predefinito (false).

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2018 10:49:05 »
Da quel che vedo qui

https://packages.ubuntu.com/search?suite=default&section=all&arch=any&keywords=thunderbird-locale-it&searchon=names

il pacchetto dovrebbe essere disponibile nei repository "security".

Offline LucaMob

« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2018 15:12:31 »
Rispondo a Michro: si tratta del language e non del dizionario, anche perché stranamente il dizionario risulta compatibile con questa versione, ho effettuato la prova indicata ma purtroppo senza risultato.
Sembrerebbe che Il pacchetto della lingua non sia stato aggiornato.

Per ora userò Thunderbird in inglese. Speriamo che a breve questo pacchetto venga aggiornato!
Grazie

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #6 il: 17 Ottobre 2018 15:34:27 »
Ripeto quello che ho scritto prima:

Da quel che vedo qui

https://packages.ubuntu.com/search?suite=default&section=all&arch=any&keywords=thunderbird-locale-it&searchon=names

il pacchetto dovrebbe essere disponibile nei repository "security".

Offline Winfox

« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2018 17:55:11 »

Offline Winfox

« Risposta #8 il: 17 Ottobre 2018 17:58:22 »
Underpass ho seguito il link e scaricato questo:
http://security.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/t/thunderbird/thunderbird-locale-it_60.2.1+build1-0ubuntu0.16.04.4_amd64.deb

Ma mi dice che la stessa versione è già installata.
In effetti quando il repository mi ha proposto gli aggiornamenti di TB mi ha proposto anche il pacchetto della lingua, ma a quanto pare qualcosa non va.

Come si dice, per la cronaca uso Mint 18.3

Offline LucaMob

« Risposta #9 il: 17 Ottobre 2018 22:20:33 »
Underpass,
anch'io seguendo il link, ho scaricato, ma durante l'installazione mi dice che la stessa versione è già installata.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #10 il: 17 Ottobre 2018 23:14:39 »
Vi consiglierei a questo punto di fare una puntatina anche sul forum di Ubuntu Italia, se il pacchetto ha problemi potrebbero darvi più informazioni lì.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 18 Ottobre 2018 15:56:54 »
Fatto.
Grazie, Winfox, della segnalazione.  ;)

Offline Winfox

« Risposta #12 il: 18 Ottobre 2018 19:35:01 »
Intanto segnalo che la preferenza intl.locale.requested era vuota ma non funziona ne con it, ne con it-IT

Ma è un problema solo su Linux? (che poi dire Linux è come dire nulla tante sono le versioni. Scommetto che il buon MAX con Fedora non abbia problemi....)

Offline max1210

« Risposta #13 il: 18 Ottobre 2018 23:40:32 »
Buonasera.
@Winfox, mi spiace ma non posso soddisfare la tua curiosità con Fedora, su entrambi i dischi dove è installata arrivo alla 27 (da qualche mese è la 28) e l'ultima versione di Thunderbird disponibile è la 52.9.1, a differenza di Firefox che invece è alla 62. C'è da dire che Fedora non rincorre le ultime versione quindi gli aggiornamenti vanno a rilento e solo a colpo sicuro (+/- :D).
Diversa la situazione di Manjaro, da dove ti rispondo ora, qui la versione di Thunderird è aggiornata alla 60.2.1, quella che ci interessa.
Per quanto riguarda la lingua non noto problemi, come language pack risulta installata questa versione: 60.0builid20180930223627. Guardando i caratteri in rosso, che assomigliano tanto ad una data, sembrerebbe del 30 settembre 2018.

Lightning. Ahimè, è tutto in inglese, compresa la voce nella bara del menù di Tb. Aggiungo, che anche la relativa scheda nelle Preferenze è totalmente in Inglese. 
Componenti aggiuntivi. 'na strage - 'na moria di estensioni  :cry: :cry: . Delle 9 che ho (o meglio avevo, a questo punto) ne risultano compatibili solo due: Lightning con i problemi sopra e Manually Sort Folder (vers.1.1.1), che però come già abbiamo visto oggi in altra discussione non funziona (dovrei provare la 1.2.0pre3, una beta immagino che ho scovato, ma ora non l'ho sottomano).
Credo sia tutto, se ho dimenticato qualcosa, come dice il buon Michro: citofonare  :P 

Mi auto-citofono :P perché credo di aver trascurato un particolare che magari ha la sua rilevanza anche sul language pack installato. 
Il TB sopra in questione è un -avvio- completamente nuovo. Seppur presente nell'installazione di Manjaro non avendone necessità non l'ho mai avviato, ho fatto però un aggiornamento prima di fare le verifiche sopra (e si è aggiornato alla 60.2.1) e avviato con un Profilo copiato da questo Mint così da avere riscontro anche con le estensioni.               
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2018 10:02:07 da max1210 »

Offline Claudio Cucè

« Risposta #14 il: 19 Ottobre 2018 14:44:54 »
Avevo lo stesso problema, ho rimosso e reinstallato il pacchetto lingua (che era correttamente installato e aggiornato), l'ho abilitato in thunderbird nella sezione lingue degli addons, ho riavviato TB e adesso si è applicata la lingua italiana correttamente.

Claudio