Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Installare un nuovo vocabolario nel controllo di ortografia  (Letto 812 volte)

Innanzitutto, siccome sono una capra, non sono riuscito a trovare l'icona per iniziare un nuovo topic e perciò ho usato questo vecchio come risposta......... scusate.
Venendo al punto volevo aggiungere il vocabolario inglese come alternatìva all'italiano nel controllo ortografico. Ho letto le istruzioni e le ho seguite fino al punto di scaricare il vocabolario, ma quando sono arrivato all'istruzione successiva:
"Nella pagina che si apre relativa al dizionario selezionato, fare clic sul pulsante verde Aggiungi a Thunderbird."
non ho trovato assolutamente il pulsante verde "aggiungi a thunderbird". Potete aiutarmi????

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re:Installare un nuovo vocabolario nel controllo di ortografia
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2018 15:20:44 »
Ciao, ho diviso il thread dal momento che non aveva attinenza con quello precedente. Quali istruzioni hai letto? Queste qui?

https://support.mozilla.org/it/kb/installare-utilizzare-dizionario-altra-lingua-thunderbird

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2018 15:24:25 »
Per quanto riguarda invece il fatto di non trovare il pulsante per iniziare un nuovo topic, per il futuro:
vai qui https://forum.mozillaitalia.org/index.php?board=32.0 (pagina della sezione Thunderbird)
e fai clic sul pulsante "Nuovo topic" (clic sull'immagine allegata per ingrandire l'immagine).

« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2018 09:54:52 »
Ciao, ho diviso il thread dal momento che non aveva attinenza con quello precedente. Quali istruzioni hai letto? Queste qui?

https://support.mozilla.org/it/kb/installare-utilizzare-dizionario-altra-lingua-thunderbird

« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2018 09:56:06 »
Si ho letto le istruzioni da te citate

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2018 10:11:12 »
Si ho letto le istruzioni da te citate
e hai risolto o no? Cerca di essere un po' meno sintetico nelle risposte...
Dove ti blocchi?

Edit: credo di aver capito... L'articolo di supporto dovrà essere aggiornato (devo segnalarlo agli en-US) perché è stato aggiornato l'ultima volta nel 2016 :roll:
La procedura è cambiata. È corretta fino al passaggio 5
Citazione
5. Fare clic su Scarica dizionario accanto alla lingua scelta.

al passaggio 6
Citazione
6. Nella pagina che si apre relativa al dizionario selezionato, fare clic sul pulsante verde "Aggiungi a Thunderbird".
non c'è più quel pulsante ma si apre la pagina nel browser predefinito relativa al dizionario scelto e devi fare clic sul pulsante verde "+ Scarica ora".
Ti propone quindi di scaricare il file .xpi (nel caso tu abbia scelto "English (British)" il file sarà british_english_dictionary_marco_pinto-2.65.xpi)

Dopo aver scaricato il file, utilizza questa procedura per importare il file .xpi in Thunderbird
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-componenti-aggiuntivi-thunderbird#w_scaricare-il-file
a partire da "Verrà chiesto di scaricare il file e di salvarlo."
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2018 10:46:01 da michro »

« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2018 18:00:35 »
Non ci crederete, ma mentre cercavo di applicare le vostre preziose istruzioni, mi è incredibilmente comparso il pulsante "aggiungi a Thunderbird" e quindi ci ho cliccato sopra e ho risolto il problema. Devo tuttavia dire che nelle mie varie navigazioni, ad un certo punto, mi era stato chiesto se volevo una nuova versione di Thunderbird ed io avevo accettato. Può darsi che io avessi una versione precedente che non aveva questo tasto. Ringrazio comunque per il prezioso aiuto e la vostra pazienza ad aiutare un anziano poco esperto.
Francesco

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2018 18:38:28 »
Ecco dov'era il problema... Ho verificato adesso e in Thunderbird 52.9.1 è necessario fare la procedura indicata qui
al passaggio 6
Citazione
6. Nella pagina che si apre relativa al dizionario selezionato, fare clic sul pulsante verde "Aggiungi a Thunderbird".
non c'è più quel pulsante ma si apre la pagina nel browser predefinito relativa al dizionario scelto e devi fare clic sul pulsante verde "+ Scarica ora".
Ti propone quindi di scaricare il file .xpi (nel caso tu abbia scelto "English (British)" il file sarà british_english_dictionary_marco_pinto-2.65.xpi)

Dopo aver scaricato il file, utilizza questa procedura per importare il file .xpi in Thunderbird
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-componenti-aggiuntivi-thunderbird#w_scaricare-il-file
a partire da "Verrà chiesto di scaricare il file e di salvarlo."
ho invece provato su un profilo di test in cui ho installato Thunderbird 60 e in quel caso compare il pulsante "Aggiungi a Thunderbird" come da procedura originale.
Adesso mi toccherà segnalare nuovamente nell'articolo en-US che quella procedura è corretta da Thunderbird 60 in su.

Contenti comunque che tu abbia risolto, Francesco ;-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2018 18:55:38 »
Adesso mi toccherà segnalare nuovamente nell'articolo en-US che quella procedura è corretta da Thunderbird 60 in su.
Grazie della pazienza, michro!  :sbat: