Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Email preferenziale su 60.2.1 (Risolto)  (Letto 1551 volte)

Offline Carlo-TopX

Email preferenziale su 60.2.1 (Risolto)
« il: 15 Ottobre 2018 10:24:18 »
Ho due indirizzi Imap, ed avendo migliaia di mail in arrivo con i filtri le sposto dentro delle cartelle locali dove ho salvato anche 15 anni di email quando erano POP. Bene, ora vado su una cartella locale e dalla barra di una mail in entrata o in uscita seleziono l'indirizzo a cui scrivere e scelgo "scrivi messaggio a" tutto ok ma sceglie l'indirizzo imap che uso poco, quindi devo cambiarlo sopra nel menu a tendina "Da".
Vorrei rendere preferenziale l'altro indirizzo mail ma non trovo nessun settaggio (nelle prime versioni mi ricordo si poteva fare nel menu impostazioni). Ho reso "Cartella preferenziale" quella di mio interesse ma non produce nessun effetto in questo caso.
Magari sto sbagliando, ma dopo decenni di uso di Thunderbird sono abituato in questo modo e non trovo una soluzione.
Grazie!
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2018 12:15:25 da Carlo-TopX »

Offline max1210

Re:Email preferenziale su 60.2.1
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2018 11:29:32 »
Buongiorno.
Non vorrei ovviamente sbagliarmi anch'io, ma che io sappia quando si risponde ad una mail, ricevuta con un certo indirizzo, la relativa risposta è inviata dallo stesso che l'ha ricevuta, salvo naturalmente cambiarlo manualmente tra quelli disponibili.
Francamente, non ricordo questa possibilità di preimpostare la risposta con un indirizzo a nostro piacere. Ma potrei sempre scoprire una cosa nuova  :P
O forse ti riferivi alla possibilità di questa scelta nei server in uscita SMTP? Qui è possibile impostarne un come predefinito, ma non so che influenza possa avere sull'indirizzo delle risposte.

Piccolo OT.
Leggo che hai 15 anni di posta salvata, voglio augurarmi-sperare che tu faccia un backup di questo Profilo :wink:
Fine piccolo OT  :D

Offline Carlo-TopX

« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2018 14:45:54 »
Si hai ragione, se uso "Rispondi" esce con l'indirizzo sul quale lo avevo ricevuto, ma cambiando l'oggetto comunque me lo associa nella stessa "conversazione" precedente, anche se con un oggetto diverso, così poi è davvero difficile trovare le mail.
Ricordarsi i nomi di migliaia di corrispondenti è difficile per ovvie ragioni e quindi partire da una nuova mail è troppo lunga come operazione, ecco perchè vado nella cartella del corrispondente (ne ho circa 250) vado su un messaggio di uno della cartella (tipicamente persone diverse di una azienda) poi faccio "scrivi messaggio a" i 250 filtri poi pensano automaticamente e riportare anche questo nuovo nella cartella giusta.
Credo di usare bene Thunderbird avendolo configurato su tutti i pc aziendali da quando esiste, ho tutte le cartelle messaggi separate su directory e su dischi diversi dal principale per non avere problemi in caso di crash del SO, poi ogni settimana tutti i pc copiano in automatico le cartelle messaggi su un file server di rete per avere una doppia sicurezza. I PC sono una decina e mediamente ogni PC gestisce archivi da 15 a 25 GB.
Probabilmente chiedo anche troppo a Thunderbird ma lo trovo eccezionale e dopo aver perso la posta dell'intera azienda dovuto ad un aggiornamento di mailserver di Mic.....ft, ho scelto la via della gestione singola dei clienti con backup.
Se riuscissi anche a soddisfare questa necessità ne sarei davvero felice, prima che mi decida a schiavettare il file di confiigurazione senza conoscerlo.  :sbat:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2018 10:06:37 »
dalla barra di una mail in entrata o in uscita seleziono l'indirizzo a cui scrivere e scelgo "scrivi messaggio a" tutto ok ma sceglie l'indirizzo imap che uso poco, quindi devo cambiarlo sopra nel menu a tendina "Da".
Vorrei rendere preferenziale l'altro indirizzo mail ma non trovo nessun settaggio
Premetto che non ho compreso bene il passaggio.
Se ho ben compreso...
1. nella cartella dell'account PIPPO hai determinati messaggi. Non ho capito se sono anche di TOPOLINO o sono tutti di PIPPO.
2. Devi rispondere a questi messaggi. Il problema è che vorresti che il mittente fosse PIPPO o l'originario TOPOLINO?

Se riesco a capire questo, forse sfruttando il trucchetto di "Cartelle e copie" riusciamo ad inviare al destinatario giusto con il mittente desiderato (fermo restando che purtroppo ogni volta il doppio passaggio è purtroppo un obbligo, ma per il momento non riesco ad escogitare nulla di meglio perché non  sono intelligente quanto max1210 che il problema l'ha compreso al volo...).

Offline Carlo-TopX

« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2018 09:35:39 »
Ok lo riscrivo in termini diversi così forse è più chiaro:
Ho 4 mail IMAP di cui una pec, ho 250 filtri che spostano posta in entrata e uscita nelle 250 cartelle clienti (le cartelle sono create nella sezione CARTELLE LOCALI);  invece nelle cartelle dei 4 account ho solo posta generica di minimo interesse.
Devo scrivere una mail ad un cliente, entro nella sua cartella dove ho mail di tutta quell'azienda, quindi proveniente da più di un account (diverse persone che ci lavorano), cerco una mail ad esempio pippo@pirelli.it arrivata alla mia casella info@topx.it mi porto sul mittente e tasto destro "rispondi a" si apre la mail in uscita da scrivere ma l'account diciamo predefinito da Thunderbird è pec@topx.it, quindi devo cambiarlo ogni volta perché sfortunatamente usa sempre quello di nimor interesse per me (pec@....)
Se invece uso la funzione rispondi funziona, ma lo associa a quella conversazione anche se cambio l'oggetto, quindi non lo trovo mai più se non dovendo fare ricerche a filtro.
Nelle vecchie versioni di Thunderbird si poteva definire la mail prioritaria (che a me andrebbe bene, fosse ad esempio info@....) ma qui non trovo nessun modo per farlo
Spero di essere stato più chiaro.
Grazie

Offline max1210

« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2018 09:48:58 »
Buongiorno.
Sono molto di corsa e la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo che TB risponde con la pec@ è proprio perché in SMTP è il predefinito.
Cambiando l'account predefinito in altro, come si comporta TB in questo caso?       

Offline Carlo-TopX

« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2018 09:56:52 »
No avevo avuto anche io questa idea, il predefinito SMTP è quello che vorrei si usasse.
Ma non produce nessun effetto

Offline Carlo-TopX

« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2018 10:02:19 »
La mail che usa per uscire è la prima che ho configurato e che ha aperto le sue cartelle per prime, forse dovrei distruggere tutto reinstallare Thunderbird e configurare per prima quella che voglio "preferenziale" ma non potrei salvare nulla e sarei costretto a lavorare per giorni per ricreare tutto ... non ci voglio nemmeno pensare.
Quindi sarebbe sufficiente spostare l'account di mio interesse in cima alla lista ... ma come si fa?

Offline max1210

« Risposta #8 il: 18 Ottobre 2018 10:48:01 »
Quindi sarebbe sufficiente spostare l'account di mio interesse in cima alla lista ... ma come si fa?
Per gestire-muovere e ordina gli account con relative cartelle c'è questa estensione, che funziona benissimo (almeno sul mio che è la vers 52 :lol:, però l'autore la indica fino alla 63): Manually sort folders Non resta che provarla su un Pc 

Offline Carlo-TopX

« Risposta #9 il: 18 Ottobre 2018 11:06:30 »
Aggiunta, ma non funziona con la versione 60.x
 :(

Offline max1210

« Risposta #10 il: 18 Ottobre 2018 14:55:43 »
Ecco l'ennesima fulminata sulla via di ...  :sbat: :sbat:
Chiedo scusa, ma è stata una mattinata "corsaiola" e non ho guardato le recensioni, e hanno già fatto presente che non funziona con la 60. Però menzionano solo per Linux :(  Un altro utente menziona e conferma che funziona con la 60 con la versione 1.2.0pre3 xpi, che però io non trovo da nessuna parte  :x  È probabilmente un prossimo rilascio. 
In questo momento, mi spiace, non mi sovviene nessuna altra estensione simile per ordinare gli account.
Vediamo se qualcun altro ha idee-suggerimenti-proposte in merito  :wink:   

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 18 Ottobre 2018 16:05:38 »
Chiedo scusa ma vado di fretta.
Ho letto il dettaglio ma a causa della mai fretta non ci ho capito molto...  :oops:
Prometto di farlo poi con più calma, tuttavia segnalo all'utente la possibilità di cambiare le intestazioni originarie del messaggio (l'oggetto, insomma) tramite l'estensione "Headers Tool Light" e di riordinare gli account con relative cartelle con "Manually Sort Folders" (ma è necessario il temporaneo downgrade della versione, https://archive.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/52.9.1/win32/it/ ).

Offline max1210

« Risposta #12 il: 18 Ottobre 2018 18:53:17 »
Buonasera.
Poco fa, in preda ad un momento di follia :P sono tornato alla caccia di quella versione 1.2.0pre3 xpi che sembra funzionare con TB 60, questa è la pagina dove scaricarla (se hai problemi fai sapere - l'ho messa in archivio :wink:): https://github.com/Ximi1970/Manually-Sort-Folders/releases/tag/v1.2.0pre3 Naturalmente bisogna poi installarlo come estensione proveniente da file esterno (installazione da file xpi-scaricato)

@Carlo-TopX, chiaramente l'estensione non provenendo dall'archivio ufficiale Mozilla: non è assicurato il corretto il funzionamento con i rischi che ne derivano. Come per l'altra è da testare su un pc con le dovute cautele, magari lo stesso dove c'è già l'altra, previa rimozione.
P.s. È sempre possibile seguire la strada, sicura e certa, indicata da Miki64.     

Offline max1210

« Risposta #13 il: 19 Ottobre 2018 16:00:05 »
Buongiorno.
@Carlo-TopX, ho installato la versione 1.2.0pre3 su TB 60 (in Linux 64Bit) scaricata del link che ho indicato nel post precedente e funziona.
Quindi se vuoi provarla anche su uno dei TB che hai puoi verificare se ti risolve il problema.
Tienici aggiornati  :wink:
Grazie

Offline Carlo-TopX

« Risposta #14 il: 22 Ottobre 2018 11:49:38 »
Prima di tutto GRAZIE Max e Miki, ma non riesco a fare nulla, quando vado a installare l'estensione mi dice che il file è corrotto. Ho provato anche a seguire il link originario e scaricarlo direttamente, ma il risultato è il medesimo.
Inizia a venirmi il dubbio che questo problema l'ho solo io ...