Si hai ragione, se uso "Rispondi" esce con l'indirizzo sul quale lo avevo ricevuto, ma cambiando l'oggetto comunque me lo associa nella stessa "conversazione" precedente, anche se con un oggetto diverso, così poi è davvero difficile trovare le mail.
Ricordarsi i nomi di migliaia di corrispondenti è difficile per ovvie ragioni e quindi partire da una nuova mail è troppo lunga come operazione, ecco perchè vado nella cartella del corrispondente (ne ho circa 250) vado su un messaggio di uno della cartella (tipicamente persone diverse di una azienda) poi faccio "scrivi messaggio a" i 250 filtri poi pensano automaticamente e riportare anche questo nuovo nella cartella giusta.
Credo di usare bene Thunderbird avendolo configurato su tutti i pc aziendali da quando esiste, ho tutte le cartelle messaggi separate su directory e su dischi diversi dal principale per non avere problemi in caso di crash del SO, poi ogni settimana tutti i pc copiano in automatico le cartelle messaggi su un file server di rete per avere una doppia sicurezza. I PC sono una decina e mediamente ogni PC gestisce archivi da 15 a 25 GB.
Probabilmente chiedo anche troppo a Thunderbird ma lo trovo eccezionale e dopo aver perso la posta dell'intera azienda dovuto ad un aggiornamento di mailserver di Mic.....ft, ho scelto la via della gestione singola dei clienti con backup.
Se riuscissi anche a soddisfare questa necessità ne sarei davvero felice, prima che mi decida a schiavettare il file di confiigurazione senza conoscerlo.