Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Perdita delle descrizioni dei segnalibri  (Letto 1114 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BruCo

  • Post: 2
Perdita delle descrizioni dei segnalibri
« il: 10 Ottobre 2018 12:19:34 »
Finalmente in Firefox 62 è stato rimosso il campo "descrizione" nei segnalibri!

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1463738

Buongiorno a tutti,
non so se è questo il motivo, ma dai segnalibri è sparito il campo "Note" nel quale io avevo inserito mie info e che, di conseguenza, ho perso. Ovviamente grazie alla sincronizzazione automatica dei segnalibri ho perso quel campo e il suo contenuto su TUTTI i dispositivi sincronizzati.
Fortunatamente avevo un salvataggio in html fatto prima dell'aggiornamento nel quale ritrovo il contenuto di quel campo.
La domanda è: perchè è stato eliminato quel campo e se esiste un modo per ripristinarlo.
Grazie.

Bruno
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2018 15:01:20 da Underpass »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2018 13:51:53 »
C'è una discussione in merito e ci dovrebbero essere diverse modalità per recuperare note e descrizioni.
Eliminato il campo descrizione presente nella propietà dei link salvati:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=71317.0
Sul perché sia stato eliminato quel campo posso solo ipotizzare che fosse eccessiva (e magari anche fastidiosa) la presenza di quel campo nella schermata delle proprietà dei segnalibri.
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2018 13:55:11 da deckard »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2018 14:12:09 »
Probabilmente perché il database dei segnalibri poteva diventare "troppo pesante" nel caso di descrizioni troppo lunghe in un gran numero di segnalibri.

Offline BruCo

  • Post: 2
Re:Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2018 13:21:57 »
Grazie a tutti per le risposte.
Ho provato l'add-on ma è troppo farraginoso e poi comunque quello che avevo memorizzato prima dell'aggiornamento l'ho comunque perso.

Aggiungo solo un commento generale:
troppo spesso ormai gli upgrade tendono a togliere invece che aggiungere senza lasciare la possibilità all'utente, quantomeno, di decidere in autonomia se attivare o meno alcune funzioni del prodotto.
Posso anche capire che l'obiettivo sia quello di rendere i programmi il più snelli possibile perchè devono funzionare su più piattaforme e su più apparecchi, in particolare sui telefonini, ma non credo proprio che questo sia il caso; pochi bite senza alcun problema di gestione, un campo testuale da memorizzare e basta.

Per quanto mi riguarda era la motivazione più importante che a suo tempo mi convinse a passare a Firefox.
A questo punto Chrome diventa più interessante perchè sono sempre di più i siti costruiti per girare su quel browser e che su Firefox hanno problemi, guarda caso proprio sul cellulare.

Un saluto amareggiato.

Bruno

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.