Autore Topic: Carattere di default per il trattino che identifica l'inizio firma  (Letto 1384 volte)

Offline Peppino

Praticamente la domanda sta tutta nel titolo:

c'è un modo per definire un carattere di default per il trattino che viene inserito automaticamente all'inizio della firma ?

Grazie

Offline michro

• Moderatore
Re:Carattere di default per il trattino che identifica l'inizio firma
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2018 11:56:09 »
Ciao, a parte la curiosità nel capire il perché di tale esigenza, pur non essendo un espertissimo sull'argomento, presumo di no ma... ti conviene attendere le risposte di qualcuno più ferrato in materia ;-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2018 16:22:23 »
Se ben ricordo risposte passate di klades, no.
Quello è uno standard, Peppino.  ;)

Offline Peppino

« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2018 18:30:48 »
@michro tutti abbiamo le nostre manie. Una delle mie, tra le tante, è vedere nel corpo delle email che vengono usati caratteri diversi. Io uso sempre Arial per il testo. Quando inserisco la firma mi compare la scritta " larghezza variabile" il che vuol dire che nella pagina ci sono caratteri diversi. Non capivo da dove venisse questa diversità fino a che ho capito che era il trattino della firma.

Come detto è solo una mia mania, forse sarà l'età !!!! :-)

Offline deckard

« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2018 21:35:09 »
Se non erro la dicitura “larghezza variabile” non necessariamente significa caratteri diversi, ma carattere unico non monospaziato a larghezza variabile.
Courier è monospaziato e non proporziale.
Arial è proporzionale e a “larghezza variabile” se le mie conoscenze non mi tradiscono.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2018 14:15:45 »
Non capivo da dove venisse questa diversità fino a che ho capito che era il trattino della firma.
Assolutamente no, Peppino.
Deckard ha ragione (come sempre, vorrei dire ma non lo dico...  :P ):  “larghezza variabile” significa che le lettere "m" e "i" per esempio non occupano lo stesso spazio come in Courier (che poi è l'unico carattere noto che io conosco come monospazio...).
Fai una prova.
Scrivi "minimi" in Arial.
Accapo.
Scrivi un'altra parola di 6 lettere, quella che vuoi tu.
Accapo.
Scrivi "minimi" in Courier.
Accapo.
Adesso scrivi la stessa parola di 6 lettere di prima, ma sempre in Courier.
Riesci a vedere la differenza?
Le ultime due righe in Courier occupano lo stesso spazio orizzontale, quelle in Arial no.

Non sono questi i difetti di Thunderbird, credimi.  :)

Quello che non sopporto è che non abbia - nell'anno di grazia 2018 - ancora di default l'utilissimo pulsante "Copia formato"! DANNAZIONE  :sbat: ! Ce l'ha Outlook, ce l'ha!  :sbat:

Ciao.

Offline Peppino

« Risposta #6 il: 07 Ottobre 2018 14:34:13 »
Sicuramente avete ragione ma..........perchè solo quando inserisco la firma mi compare quella dicitura ? Qualche tempo fa scrissi un post per chiedere indicazione proprio sui caratteri della firma. Da allora ho modificato tutti i file html delle firme che uso impostandole tutte in Arial, quindi quando inserisco la firma in una email già scritta, tutti le lettere sono scritte con lo stesso carattere. Infatti se mi posizione con il cursore su una qualsiasi parte del corpo del messaggio o su qualsiasi riga della firma il carattere indicato è sempre lo stesso: Arial.
Ma se mi posiziono sul famoso trattino allora mi compare la scritta incriminata, e se imposto anche quel trattino in Arial lo vedo modificarsi, di pochissimo ma si modifica, ma da quel momento tutta la email risulta in Arial.
Quindi ricapitolando, sicuramente quelle che avete scritto voi è la spiegazione più logica per la scritta "larghezza variabile" ma credo anche che abbia una influenza su un semplice trattino.

Certo @miki64 lo so che non sono questi i difetti di TB, d'altra parte l'ho scritto che questa è una mia "mania"  :-)

Offline deckard

« Risposta #7 il: 07 Ottobre 2018 18:52:56 »
No, il trattino non influisce.
Io ho impostato in Thunderbird la Firma in formato testuale (senza uso di HTML) e il carattere della Firma, compresi i trattini “--”, è “Larghezza Fissa” come il resto della firma.
Influiscono le impostazioni di composizione e della firma.
Se la firma è in HTML e in “Impostazioni Account => Composizione e Indirizzi” c'è il segno di spunta su “Componi i messaggi in HTML” e nelle Preferenze di composizione generale il Carattere scelto è “Larghezza variabile” e non Arial la discrepanza, per così dire, è spiegata.
Consolas, Courier, DejaVu, Liberation, e Lucida sono monospaziati.
Helvetica e Arial sono a larghezza variabile.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 08 Ottobre 2018 13:42:55 »
Consolas, Courier, DejaVu, Liberation, e Lucida sono monospaziati.
Ecco perché non ne conoscevo altri: quei caratteri barrati io li ho sempre immediatamente disinstallati dai miei sistemi operativi!  :)
Grazie dell'informazione, Deckard!  :like:

Offline Peppino

« Risposta #9 il: 08 Ottobre 2018 15:05:54 »
Vedi @miki64 che da una ca.....ata nata da una mania, ne è uscito anche qualche cosa di interessante :-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 09 Ottobre 2018 18:10:32 »
Beh questo sì... ma a questo punto sarei curioso di sapere con quali caratteri rimpiazzeresti i due trattini...  :lol:

Offline deckard

« Risposta #11 il: 09 Ottobre 2018 22:15:11 »
Su Thunderbird se io metto “Larghezza fissa” chi riceve il messaggio vede il messaggio con il carattere predefinito per la codifica x-Unicode o x-Western, per esempio.
Se io scelgo un carattere “Larghezza variabile” chi riceve il messaggio vede il messaggio con il carattere predefinito per la codifica x-Unicode o x-Western sulla base che sia con o senza grazie (serif o sans-serif), per esempio, se le mie conoscenze non mi tradiscono.
POTREI AVER Detto una castroneria...
Qualcosa che ha a che fare con le seguenti impostazioni:
Codice: [Seleziona]
user_pref("font.name.monospace.x-unicode", "Lucida Console");
user_pref("font.name.monospace.x-western", "Lucida Console");
user_pref("font.name.serif.x-unicode", "Georgia");
user_pref("font.name.serif.x-western", "Georgia");
user_pref("font.name.sans-serif.x-unicode", "Arial");
user_pref("font.name.sans-serif.x-western", "Arial");

Se si sceglie un carattere specifico, e sperabilmente lo stesso per tutto il messaggio, chi riceve il messaggio vede il messaggio con il carattere scelto, ove installato, o uno compatibile sulla base dell grado di compatibilità metrica. E questo è uno dei motivi per cui non si dovrebbe scegliere un Tipo di Carattere “particolarmente esotico”...