Autore Topic: recuperare cartelle sovrascritte  (Letto 839 volte)

Offline vurnat

recuperare cartelle sovrascritte
« il: 03 Ottobre 2018 08:12:03 »
Buongiorno a tutti,
ho fatto una ricerca sul forum, ma non trovo soluzione al mio problema. Ho trasferito il mio sito da register.it ad aruba e ho cambiato gli indirizzi imap e smtp sull'account di posta associato che avevo su thunderbird...ma non ho pensato che questa operazione avrebbe sovrascritto le cartelle cancellando tutte le email inviate e ricevute fino ad ora  :sbat: :sbat: :sbat:
Ho fatto qualche ricerca per capire se le vecchie email sono da qualche parte nel pc e carcare di ripristinarle, ma niente.
Grazie!

Offline next

Re:recuperare cartelle sovrascritte
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2018 13:46:54 »
SMTP sincronizza sempre le cartelle locali con quelle del server. Trovando il server vuoto ha azzerato gli archivi (uno dei motivi per cui continuo a preferire POP3...)

Guarda se nel profilo di Thunderbird
https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird
sono ancora presenti file e cartelle del vecchio account. Se le trovi fanne una copia e poi vediamo come recuperarne il contenuto.

Se non le trovi forse si potrebbe tentare con un programma di recupero dati (p.e. PhotoRec) ma ci vorrebbe un colpo di fortuna.

Offline vurnat

« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2018 15:00:48 »
Grazie Next, ho trovato una cartella nel profilo che si chiama pop.securemail.pro, che era l'indirizzo pop di register.it. Dentro ci sono dei file .msf con i nomi delle cartelle inbox, draft, archives etc.

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2018 17:19:45 »
I file con estensione msf sono solo indici: la posta è contenuta nei file senza estensione ma con lo stesso nome.
Ci sono?

Offline vurnat

« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2018 23:12:10 »
Ciao Winfox, ho trovato solo inbox, trash, sent-1 e sent-2 senza estensione.

Offline Winfox

« Risposta #5 il: 04 Ottobre 2018 17:22:31 »
E di quanti mb sono?
Ora il fatto che hai un nome che inizia con pop mi fa pensare che l'account non fosse configurato in imap ma in pop appunto.
A meno che hai fatto un cambio negli anni passando da uno all'altro e questo lo puoi sapere solo te.
Il protocollo smtp interviene quando spedisci la posta con pop3, che è poi il protocollo che utilizzo io e che conosco meglio.
Per imap devi aspettare che intervenga uno più esperto.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2018 19:34:32 »
Ho ben compreso? Non esiste una cartella chiamata IMAPMail nella cartella del profilo:?

Offline vurnat

« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2018 22:24:46 »
Ho ben compreso? Non esiste una cartella chiamata IMAPMail nella cartella del profilo:?
Si, esiste e dentro ci sono delle cartelle con i nomi degli indirizzi imap dei vari account che ho su Thunderbird. quello associato all'account che mi interessa è pop.securemail.com.

E di quanti mb sono?
INBOX è di circa 18 MB, mentre le altre di pochi KB, ma è un account che uso per un lavoro specifico e ho mandato poche email e ricevuto qualche allegato.

Ora il fatto che hai un nome che inizia con pop mi fa pensare che l'account non fosse configurato in imap ma in pop appunto.
A meno che hai fatto un cambio negli anni passando da uno all'altro e questo lo puoi sapere solo te.
Ho seguito una guida proprio di register.it a questo indirizzo https://www.register.it/assistenza/parametri-email/

Offline next

« Risposta #8 il: 05 Ottobre 2018 08:31:16 »
In attesa di capire meglio la questione pop/imap, fai una copia del file INBOX da 18 MB ed aprila con un editor di testo puro (ed esempio notepad++, evita blocco note che probabilmente si bloccherebbe).

Dovresti in questo modo trovare le tue email in formato testo. Se il riscontro è positivo riportarle in Thunderbird non dovrebbe essere difficile. Per esempio utilizzando questa estensione: https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/importexporttools/