Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Errore nell'accettazione del messaggio (PEC)  (Letto 3046 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Errore nell'accettazione del messaggio (PEC)
« il: 25 Settembre 2018 15:13:37 »
Avevo salvato una mail in bozze da uno dei miei account e oggi l'ho rilavorata per inviarla; tuttavia devo aver sbagliato qualcosa (stavo infatti lavorando su "modifica il campo da" prima di salvare la bozza per far comparire solo l'indirizzo email) per cui la mail è stata inviata dal mio account pec anziché da quello normale previsto. Inviato dall'account pec ma recante come mittente quello del mio account normale da cui volevo appunto inviare, pertanto il risultato è stato un errore che il sistema pec ha notificato così:

Citazione
Error in acceptance of the message

On 25/09/2018 at 13:08:44 (+0200) in the message "[oggettodellamail]" sent by "[mioindirizzopec]" and addressed to:
[indirizzodestinatario]
has been detected a problem that prevents the acceptance due to Il mittente non coincide con il From: [mioindirizzonormale], [mioindirizzopec].
The message has not been accepted.
Dove in parentesi quadre ho sostituito i dati sensibili.

Ora, la domanda è: nonostante questo errore la mail è comunque arrivata nella casella del destinatario (sebbene come pec ovviamente non può essere accettata) oppure non è arrivata proprio?


Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re:Errore nell'accettazione del messaggio (PEC)
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2018 15:59:49 »
L'errore ti è stato notificato con una mail ?
Se si, potresti riportare l'oggetto della mail e dirci se la hai ricevuta sulla tua casella PEC ?

croma.to

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Errore nell'accettazione del messaggio (PEC)
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2018 16:11:48 »
Grazie per la risposta croma.to

Sì certo il messaggio mi è arrivato come mail (tipo quelle automatiche del delivery status notification) da Posta Certificata Legalmail e avente come oggetto "AVVISO DI NON ACCETTAZIONE"

Il problema per me è evidente, ho modificato il campo "da" inserendo involontariamente un altro indirizzo sempre mio, però inviando dall'account pec.

Ora però quello che mi interessa è sapere se la mail in ogni caso è stata recapitata nella casella del destinatario o se è stata bloccata a monte (perchè non accettazione potrebbe riferirsi al solo formato pec, ma non necessariamente significa che non sia arrivata)...
« Ultima modifica: 25 Settembre 2018 16:13:58 da bibbolo »

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re:Errore nell'accettazione del messaggio (PEC)
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2018 16:30:42 »
Avresti dovuto ricevere anche la notifica di "CONSEGNA".
Il messaggio non è stato inoltrato al destinatario (come descritto nelle regole tecniche al paragrafo 6.3.2)

croma.to

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Errore nell'accettazione del messaggio (PEC)
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2018 16:56:37 »
Bene grazie mille croma.to, quindi posso essere assolutamente sicuro che la mail non è arrivata al destinatario..

Come è evidente questo inconveniente può accadere spesso quando il client gestisce diversi account, pertanto chiedo: è possibile in qualche modo prevenire a monte questo errore?

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re:Errore nell'accettazione del messaggio (PEC)
« Risposta #5 il: 25 Settembre 2018 18:52:48 »
Potresti usare ThunderPEC

Come descritto in questo post, dalla versione 1.8.1, ThunderPEC segnala quando si sta inviando una mail ad un indirizzo di posta certificata, utilizzando un'indirizzo normale (non PEC).

croma.to

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Errore nell'accettazione del messaggio (PEC)
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2018 19:09:50 »

Non mi sono spiegato bene io, utilizzo già ThunderPEC, intendevo prevenire l'errore anche per due o più indirizzi non necessariamente pec..

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re:Errore nell'accettazione del messaggio (PEC)
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2018 08:34:04 »
La funzionalità indicata agisce su tutte le caselle (normali e PEC) configurate in Thunderbird.

Prova a comporre una mail da un tuo indirizzo normale, configurato in TB,  verso il tuo indirizzo PEC: se ThunderPEC è correttamente configurato, ti dovrebbe appararire la segnalazione che stai inviando una PEC da un indiizzo normale (non PEC).

croma.to

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Errore nell'accettazione del messaggio (PEC)
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2018 11:11:46 »

No, allora, provo con altre parole.

Facciamo finta che non abbia un indirizzo pec, ma solo diversi indirizzi normali.
Come faccio a prevenire l'errore di mandare da un indirizzo che non è quello scelto? Controllo sempre visivamente il campo "da" ma non è la prima volta che accade..

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.