@spamo, mi dispiace che tu la prenda così. Capisco perfettamente la frustrazione derivante dal problema che stai riscontrando perché quella del download di file è una delle funzioni più utilizzate in un browser.
Sto cercando in giro (compatibilmente con i miei impegni di lavoro) anche sul forum di supporto internazionale di Mozilla per vedere se qualcuno riscontra lo stesso tipo di problema.
Noi utenti Mac su questo forum siamo decisamente in minoranza rispetto agli utenti Windows quindi è plausibile che nessuno riesca a darti un riscontro immediato per verificare o meno se il problema è solo tuo o si verifica anche per altri utenti.
D'altra parte, si deve tener conto anche che Mojave è stato rilasciato di recente e non tutti gli eventuali utenti Mac di questo forum hanno aggiornato il loro sistema operativo. Nel mio caso, ad esempio, sto ancora utilizzando El Capitan perché alcuni programmi che utilizzo quotidianamente non funzionano con in nuovi macos...
Continuo la ricerca e ti chiedo intanto, hai provato a verificare se modificando la cartella di destinazione dei download (che presumo attualmente si quella Download del Mac) riscontri lo stesso problema?
https://support.mozilla.org/it/kb/gestione-dei-download#w_cambiare-la-cartella-predefinita-di-downloadAltra prova: se provi a creare un nuovo profilo pulito di Firefox per fare una verifica, riscontri lo stesso problema?
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profiliProva a creare solo il nuovo profilo, non eliminare quello vecchio e verifica.
Consiglio di fare prima un backup della tua attuale cartella del profilo, non dovrebbe servire ma non si sa mai...
https://support.mozilla.org/it/kb/Effettuare%20il%20backup%20dei%20dati%20personali