Autore Topic: componenti incompatibili con ff 60  (Letto 6754 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cunctator

  • Post: 630
componenti incompatibili con ff 60
« il: 15 Settembre 2018 12:33:27 »
ho questi componenti

Applicazione: Firefox 52.9.0 (20180621064021)
Sistema operativo: WINNT (x86_64-msvc)

- Application Update Service Helper 2.0
- Extension List Dumper 2 1.0.2
- Flagfox 5.2.3
- Multi-process staged rollout 1.10
- NoScript 5.1.8.4
- Pocket 1.0.5
- PrefBar 7.1.1
- ProfileSwitcher 1.7.7
- The Addon Bar (restored) 3.2.9-compat-fixed-4
- uBlock Origin 1.16.20
- Video DownloadHelper 6.3.3
- Web Compat 1.0
- Zotero Connector 5.0.41

mi pare di capire che diventeranno quasi tutti incompatibili con ff60: ci sono delle alternative (a prefbar, profileswitcher, extesnsionlistdumper p.es. ecc.) ?

mi scuso se sono troppe domande insieme  :oops:

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:componenti incompatibili con ff 60
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2018 22:15:16 »
NoScript Security Suite 5.1.* verrà sostituito dala versione 10.1.*
PrefBar 7.1.1 non è e non sarà reso compatibile.
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=53937.0
http://prefbar.tuxfamily.org/migration.html
Profile Switcher non è e non sarà reso compatibile. 
C'è il gestore profili come funzionalità nativa...
The Addon Bar (restored) 3.2.9-compat-fixed-4
Bisogna ricorrere ad Aris-t2/CustomCSSforFx e impostare il file userChrome.css
Citazione
  TOOLBARS
  - ADDONS BAR (simulated bottoms toolbar)
[...]
/* ADDON BAR - simulate add-on bar by moving bookmarks toolbar to the bottom ********************/
[...]

Offline cunctator

  • Post: 630
Re:componenti incompatibili con ff 60
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2018 12:17:26 »
molte grazie per la risposta esauriente: pazienza per prefbar, dove grazie al vostro aiuto avevo creato un pulsante per uscire da firefox senza salvare...
dici che c'è il gestore profili in ff60 come funzionalità nativa?
nel pc dove l'ho installato non me ne sono accorto o non l'ho trovato: se hai pazienza mi dici dov'è?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:componenti incompatibili con ff 60
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2018 14:26:15 »
Devi digitare about:profiles nella barra degli indirizzi e dare Invio come se cercassi un normale indirizzo.

Dalla scheda/pagina che si apre, in cui ci sono tutti i tuoi profili, puoi fare praticamente quello che facevi con ProfileSwitcher (che ripiango non poco) ;-)

https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili#w_gestire-i-profili-mentre-firefox-ae-in-esecuzione

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:componenti incompatibili con ff 60
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2018 14:39:39 »
Credo di poter proprio dire senza alcuna paura di essere contraddetto che ProfileSwitcher sia un componente aggiuntivo frutto di un ottimo lavoro da parte di Klades.
Ciò nonostante si può vedere il lato positivo della cosa e dire che hanno iniziato a introdurre alcune delle funzionalità che già da tempo avrebbero dovuto fornire nativamente.
In aggiunta a ciò ci sono i canali e i siti ove poter fornire riscontri e richieste in merito a funzionalità da migliorare o che necessitano di essere integrate con altre caratteristiche.

Offline cunctator

  • Post: 630
Re:componenti incompatibili con ff 60
« Risposta #5 il: 17 Settembre 2018 11:44:53 »
grazie a entrambi delle precisazioni e delle risposte!

Offline Borgata

  • Post: 624
Re:componenti incompatibili con ff 60
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2018 12:58:03 »
The Addon Bar (restored) 3.2.9-compat-fixed-4
Bisogna ricorrere ad Aris-t2/CustomCSSforFx e impostare il file userChrome.css
Questo interessa molto anche a me.
Qualche spiegazione in più su come muovermi? Esiste una guida? Esiste una lista con descrizione (e magari immagine di esempio) dei vari CSS disponibili su GitHub?

Uso da sempre il mio userChrome.css per personalizzare l'interfaccia di Firefox, non pensavo che si potesse usare per fare qualcosa che un'estensione non può fare (anzi... prima era il contrario, con Australis avevo dovuto installare Stylish perchè Firefox non leggeva più alcune righe da userchrome).

In particolare mi servirebbe di nuovo l'addons bar in basso (ho molti addon, se li piazza dove vorrebbe mozilla la barra degli indirizzi diventa microscopica) e se possibile vorrei sostituire anche slim addons list (con tanti addon diventa molto scomoda da scorrere).
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2018 13:06:37 da Borgata »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:componenti incompatibili con ff 60
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2018 14:19:17 »
CustomCSSforFx di Aris Toletes fornisce “Classic CSS tweaks for Firefox Quantum”.
Il file contiene un file userChrome.css e un file userContent.css.
Permette l'aggiunta di un file "my_userChrome.css" e di codice rimuovendo il carattere / e il carattere * all'inizio della riga a fine file userChrome.css:
Codice: [Seleziona]
/* @import "./my_userChrome.css"; /**/Per abilitare o disabilitare delle opzioni bisogna togliere o aggiungere la combinazione di / e * prima di '@import'.
Per avere la barra dei componenti aggiuntivi bisogna simulare l'effetto spostando la barra dei segnalibri in basso.
Codice: [Seleziona]
  TOOLBARS
  - ADDONS BAR (simulated bottoms toolbar)
[...Omissis...]
/* ADDON BAR - simulate add-on bar by moving bookmarks toolbar to the bottom ********************/
/* [!] move 'Bookmarks Toolbar Items' to navigation bar to get a top toolbar with bookmarks *****/
/* [!] not compatible to 'bookmarks toolbar - multiple lines' option ****************************/
/* [!] not compatible to 'tabs toolbar - below main content' option *****************************/
/* [!] not compatible to 'bookmarks toolbar autohide' option ************************************/
/* [!] SUPPORT THREAD: https://github.com/aris-t2/customcssforfx/issues/73 **********************/
/* @import "./css/toolbars/addonbar_move_bookmarks_toolbar_to_bottom.css"; /**/  /* <--- EXPERIMENTAL */
/* @import "./css/toolbars/addonbar_status_in_addonbar.css"; /**/  /* <--- EXPERIMENTAL */
/* @import "./css/toolbars/addonbar_content_on_the_right.css"; /**/  /* <--- EXPERIMENTAL */

Per quanto riguarda Slim Addon List c'è la possibilità credo di intervenire sul file userContent.css a corredo.
Codice: [Seleziona]
/* compact item lists - [only use one at a time] ************************************************/
/* @import "./css/aboutaddons/addonlists_compact.css"; /**/
/* @import "./css/aboutaddons/addonlists_compact_more_compact.css"; /**/

I due file sono abbastanza commentati.

Non ho mai cercato altri file CSS ma potrebbero esserci.

Rimane il subreddit “r/FirefoxCSS”.

EDIT:
Sostituirei Stylish con Stylus.
Soggiungo che, come nel caso di Classic Theme Restorer e di PrefBAR, anche in altri casi c'è la possibilità di ottenere per altre vie un risultato analogo e ragionevolmente funzionale, magari perfettibile, ma non getterei la spugna.
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2018 14:27:53 da deckard »

Offline Borgata

  • Post: 624
Re:componenti incompatibili con ff 60
« Risposta #8 il: 24 Ottobre 2018 17:19:28 »
Innanzi tutto, grazie per l'esauriente risposta.

In pratica viene fornita una soluzione già pronta da copiare nel profilo di firefox dove levando i commenti puoi abilitare il contenuto dei vari file .css forniti nel pacchetto.
L'unica fregatura mi pare sia la questione aggiornamenti, tocca aggiornare a manina i CSS dato che, a differenza delle estensioni, non viene fornito un sistema per aggiornarli in automatico.

Ad ogni modo... direi un po' eccessivo per le mie esigenze, credo che semplicemente salverò i pochi css che mi interessano e aggiungerò le relative4 clausole di import nel mio userchrome (piuttosto dovrò fare attenzione per le immagini eventualmente utilizzate dai css che deciderò di usare).

Per avere la barra dei componenti aggiuntivi bisogna simulare l'effetto spostando la barra dei segnalibri in basso.
Eh diamine... a me la barra dei segnalibri serve! Non è possibile avere una barra aggiuntiva?

Sostituirei Stylish con Stylus.
Io farei a meno di entrambi, alla fine l'avevo installato solo per poter modificare l'aspetto di firefox nel momento in cui Mozilla aveva bloccato alcune possiblità di personalizzazione in userchrome.
Ora avrebbe senso mantenerlo, dato che pare invece stia succedendo l'esatto contrario? (ossia che userchrome ha possibilità di modifica di Firefox maggiore delle estensioni)
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2018 17:21:58 da Borgata »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:componenti incompatibili con ff 60
« Risposta #9 il: 24 Ottobre 2018 17:33:42 »
La possibilità di avere temi non c'è più, però tramite il file userChrome.css è possibile fare molte cose ora precluse alle estensioni, fino ad arrivare alla creazione di un proprio tema. Ci vuole però una pazienza infinita.
Ci vuole anche tanta pazienza per utilizzare il file pieno di codici già fatti creato da Aris. Volendo usare solo uno o due di essi senza importarli tutti va fatta attenzione alla correlazione fra i vari trucchi e a eventuali file supplementari (tipo immagini).
Inizio a pensare che andrebbe creato un programma esterno per gestire i file userChrome.css e userContent.css. Una specie di ClassicThemeRestorer non come estensione ma come programma a sé stante.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:componenti incompatibili con ff 60
« Risposta #10 il: 24 Ottobre 2018 23:53:23 »
Innanzi tutto, grazie per l'esauriente risposta.
Prego.
[...]
Per avere la barra dei componenti aggiuntivi bisogna simulare l'effetto spostando la barra dei segnalibri in basso.
Eh diamine... a me la barra dei segnalibri serve! Non è possibile avere una barra aggiuntiva?
Se preferisci vederla da un punto di vista diverso la barra dei componenti aggiuntivi può diventare la barra degli strumenti ed essere tenuta sopra o sotto quella dei segnalibri di cui avere eventualmente più righe.
C'è l'opzione in CustoCSSforFx e dovrebbe essere:
Codice: [Seleziona]
/* BOOKMARKS TOOLBAR - MULTIPLE LINES ***********************************************************/
/* [...] */
/* @import "./css/toolbars/bookmarks_toolbar_multiple_lines.css"; /**/ /* <--- EXPERIMENTAL */
Ci sono anche delle discussioni sul forum circa la possibilità di avere una seconda riga per la barra dei segnalibri.
Sostituirei Stylish con Stylus.
Io farei a meno di entrambi, alla fine l'avevo installato solo per poter modificare l'aspetto di firefox nel momento in cui Mozilla aveva bloccato alcune possibilità di personalizzazione in userchrome.
Ora avrebbe senso mantenerlo, dato che pare invece stia succedendo l'esatto contrario? (ossia che userchrome ha possibilità di modifica di Firefox maggiore delle estensioni)
Secondo me non è più indispensabile continuare ad avere Stylus. L'utilità forse continua a esserci, ma è più per altre cose...

Offline Borgata

  • Post: 624
Re:componenti incompatibili con ff 60
« Risposta #11 il: 25 Ottobre 2018 19:01:30 »
Inizio a pensare che andrebbe creato un programma esterno per gestire i file userChrome.css e userContent.css. Una specie di ClassicThemeRestorer non come estensione ma come programma a sé stante.
Piuttosto mi chiedo che senso abbia negare alle estensioni l'accesso a queste funzionalità, se comunque ci si può accedere.
Anche senza modificare nulla, basterebbe permettere alle estensioni di inserire al loro interno il codice per userchrome e usercontent in modo che questo venga poi interpretato dal browser: in questo modo si avrebbe lo stesso risultato ma con in più la possibilità di mantenere il codice aggiornato in modo automatico attraverso l'aggiornamento dell'estensione.
La soluzione attuale è tutt'altro che user friendly, il che suona pure strano data la svolta di Mozilla verso l'utenza generica.

Se preferisci vederla da un punto di vista diverso ...
Ti giuro non ho capito.  :shock:
Per il punto di vista possiamo soprassedere, a me poco importa cosa fa cosa, mi serve solo avere intatta la mia barra dei segnalibri e in più avere una barra per gli addon, possibilmente posizionata in basso (dove è sempre stata). Questo è possibile o devo rinunciare ad una per avere l'altra? O stai dicendo che grazie alla barra degli addon su più righe posso utilizzare una delle righe come barra degli addon? O stai dicendo altro e non ci ho capito una mazza?  :mrgreen:

Visto che ci sono aggiungo un'altra richiesta: è possibile riavere la barra delle schede su più righe quando si raggiunge un certo quantitativo di schede? O si dovranno aspettare API che meglio supportino la barra delle schede?

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:componenti incompatibili con ff 60
« Risposta #12 il: 25 Ottobre 2018 20:52:16 »
Se preferisci vederla da un punto di vista diverso ...
Ti giuro non ho capito.  :shock:
Per il punto di vista possiamo soprassedere, a me poco importa cosa fa cosa, mi serve solo avere intatta la mia barra dei segnalibri e in più avere una barra per gli addon, possibilmente posizionata in basso (dove è sempre stata). Questo è possibile o devo rinunciare ad una per avere l'altra? O stai dicendo che grazie alla barra degli addon su più righe posso utilizzare una delle righe come barra degli addon? O stai dicendo altro e non ci ho capito una mazza?  :mrgreen:
Avere intatta la tua barra dei segnalibri e in più avere una barra per gli addon, per quanto m'è dato di sapere, non è possibile.
Si può avere la barra dei segnalibri su più righe (per cercare di mettere i pulsanti sulla seconda riga e avere una specie di barra degli strumenti) e la modifica esclude la creazione della fittizia barra dei componenti aggiuntivi in basso.
Cioè le due modifiche non sono compatibili.
Visto che ci sono aggiungo un'altra richiesta: è possibile riavere la barra delle schede su più righe quando si raggiunge un certo quantitativo di schede? O si dovranno aspettare API che meglio supportino la barra delle schede?
Ci sono due opzioni per “MULTIROW / multi lined tabs - [only use one at a time]” in CustomCSSforFX.

Offline Borgata

  • Post: 624
Re:componenti incompatibili con ff 60
« Risposta #13 il: 26 Ottobre 2018 17:00:14 »
Peccato, mi pareva troppo bello poter semplicemente riavere la mia barra dei componenti aggiuntivi. Chissà per quale assurto motivo hanno deciso di non renderla disponibile, neppure opzionalmente.

Per caso hai provato le opzioni "multirow"? Dici che funziona solo con il CSS, senza abilitare nulla o installare qualche altra estensione?

Comunque ho provato ad utilizzare il CSS per la lista compatta dei componenti aggiuntivi e non va, non da alcun segno di vita: speravo almeno, se non avesse funzionato a dovere, di vedere dei cambiamenti da cui poi agire per sistemare il tutto. Forse viene caricato qualcosa in qualche altro file, o ci sono dipendenze di qualche tipo.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:componenti incompatibili con ff 60
« Risposta #14 il: 27 Ottobre 2018 00:26:05 »
Non so per quale motivo abbiano deciso di non renderla disponibile, neppure opzionalmente... Non me la sento di lanciarmi in ipotesi.
Non ho provato le opzioni "multirow"? Potrebbe esserci la possibilità tramite CSS e dovrebbe esserci almeno una discussione nel form.
Invece ho provato le opzioni per la lista compatta dei componenti aggiuntivi e va perfettamente, premesso che si stia adoperando l'intero “pacchetto” di Aris. Forse viene caricato qualcosa in qualche altro file.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.