Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Webmail alice: email scomparse dopo installazione Thunderbird 60.  (Letto 1425 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SALVO81

  • Post: 4
Salve, sono nuovo nel forum.. vorrei ringraziare in anticipo tutti per la comprensione di eventuali miei errori e per la collaborazione.
Il mio problema è il seguente:
avendo già da tempo problemi con la webmail di alice ho proceduto ad installare Mozilla Thunderbird 60 su due pc in rete eseguendo l'installazione guidata proposta dal software che, in fase di installazione, mi ha chiesto soltanto l'indirizzo email dal quale prelevare i messaggi (sia arrivati che inviati).
Dopo aver importato tutti i messaggi ho creato in Thunderbird due cartelle una con il nome "posta in arrivo al 05.09.18" e l'altra "posta inviata al 05.09.18" trasferendo in queste ultime quanto importato dalla wewbmail rispettivamente da posta in arrivo e da posta inviata.
All'inizio sembrava tutto ok ma durante il trasferimento interno di Thunderbird mi accorgo che la procedura si blocca ritrovandomi con quasi tutta la posta in arrivo nella nuova cartella creata "posta in arrivo al 05.09.18" e nessun messaggio nella nuova cartella "posta inviata al 05.09.18" con le originarie cartelle di Thunderbird della posta importata sia in arrivo che inviata vuote.....
A questo punto, eseguo l'accesso alla webmail dal sito tim, sicuro che lì avrei trovato tutti i messaggi (circa 5.000) ed invece, con enorme disappunto, constato che nella webmail non esiste più alcun messaggio.
Esiste un modo per recuperare quanto perduto?
P.S. l'impostazioni server è IMAP.
Grazie mille a tutti.
« Ultima modifica: 12 Settembre 2018 15:21:54 da SALVO81 »

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Webmail alice: email scomparse dopo installazione Thunderbird 60.
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2018 17:19:31 »
Se lo spostamento lo hai effettuato rimanendo in linea ho paura di no: con Imap tutto quello che succede sul pc è sincronizzato sul server.

Però io non uso Imap e se qualcuno che lo usa ha una dritta ben venga.

Il problema si può verificare quando le mail sono molte e magari con allegati pesanti.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Webmail alice: email scomparse dopo installazione Thunderbird 60.
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2018 19:24:09 »
Buonasera.
Citazione
... ritrovandomi con quasi tutta la posta in arrivo nella nuova cartella creata "posta in arrivo al 05.09.18" e nessun messaggio nella nuova cartella "posta inviata al 05.09.18"
Prima info essenziale, nella cartella posta in arrivo al 05.09.18ritrovi i quasi 5000 messaggi?
Andando per ordine di operazioni:
- quando è stato avviato TB la prima volta ha scaricato regolarmente tutta la posta nelle rispettive caselle?
- come sono state create le cartelle in questione?
- come sono stati spostati/copiati i messaggi?
- nelle altre cartelle di questo account di posta inviata e in arrivo cosa c'è attualmente?

Offline SALVO81

  • Post: 4
Re:Webmail alice: email scomparse dopo installazione Thunderbird 60.
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2018 15:31:30 »
Buonasera.
Citazione
... ritrovandomi con quasi tutta la posta in arrivo nella nuova cartella creata "posta in arrivo al 05.09.18" e nessun messaggio nella nuova cartella "posta inviata al 05.09.18"
Prima info essenziale, nella cartella posta in arrivo al 05.09.18ritrovi i quasi 5000 messaggi?
Andando per ordine di operazioni:
- quando è stato avviato TB la prima volta ha scaricato regolarmente tutta la posta nelle rispettive caselle?
- come sono state create le cartelle in questione?
- come sono stati spostati/copiati i messaggi?
- nelle altre cartelle di questo account di posta inviata e in arrivo cosa c'è attualmente?


Salve, nella cartella posta in arrivo al 05.09.18 mi ritrovo i messaggi dal 2016 al 24.08.18;
- si, quando è stato avviato TB la prima volta ha scaricato regolarmente tutta la posta nelle rispettive caselle;
- le cartelle in questione sono state create dal comando "nuova cartella" (taso destro del mouse) e se non ricordo come sottocartelle in "Cartelle locali";
- i messaggi sono stati spostati/copiati dalla cartella posta in arrivo alla nuova cartella "posta in arrivo al 05.09.18" e dalla cartella posta inviata alla nuova cartella "posta inviata al 05.09.18" con i comandi taglia ed incolla dopo aver selezionato prima tutti i messaggi prima della cartella "posta in arrivo" e dopo della cartella "posta inviata" spostandoli nelle due rispettive cartelle "posta in arrivo al 05.09.18" e "posta inviata al 05.09.18";
- nelle altre cartelle di questo account di posta inviata NON ESISTE ALCUN MESSAGGIO e nella cartella posta in arrivo attualmente sono presenti i messaggi ricevuti a partire dal giorno (06.09.18) dell'installazione di Thunderbird 60.
Grazie ancora per la collaborazione.
Saluti.


« Ultima modifica: 13 Settembre 2018 15:35:52 da SALVO81 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Webmail alice: email scomparse dopo installazione Thunderbird 60.
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2018 18:37:08 »
Buonasera.
Se capisco correttamente nella cartella posta in arrivo al 05.09.18 i messaggi ci sono tutti, inviati e ricevuti, è così?
Quanti messaggi sono in totale?
E la dimensione totale di questa cartella in MB? (si può vedere la dimensione nel Profilo di Tb con Proprietà cartella, giusto per avere una idea su cosa bisogna muovere).
È possibile avere una immagine di questa cartella (coprendo naturalmente i dati sensibili) così da vedere con quali colonne abbiamo a che fare. Come inserire immagini nel Forum oppure se ti è più comodo puoi caricarla su qualche tuo servizio di immagini o cloud abituale e inserire il link nel post.


Informazioni sopra a parte, con TB tassativamente chiuso inizierei con il fare un bel backup di tutto il profilo e tenerlo poi aggiornato prima di fare qualsiasi operazione particolare che vedremo più avanti.
Creerei poi una cartella ad hoc in Cartelle locali (come hai fatto per le altre) evitando accuratamente punti, virgole e segni particolari. Assegnale preferibilmente un nome breve, chiaro e immediato.

Fatto questo e con le info sopra vediamo poi come muoverci per sistemare le mail.

 


     

Offline SALVO81

  • Post: 4
Re:Webmail alice: email scomparse dopo installazione Thunderbird 60.
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2018 16:33:23 »
Salve.
No purtroppo no, la cartella posta in arrivo al 05.09.18 contiene soltanto gran parte dei messaggi della posta arrivata (mancano solo i messaggi arrivati dal 25.08.18 al 04.09.18) e nessun messaggio della posta inviata.
Totale messaggi n. 2691 (della cartella posta in arrivo al 05.09.18) per un totale di 924 MB.
Le colonne sono:
allegato, mittente, oggetto, data, ricevuto e corrispondenti.

La cosa, secondo me, più assurda è quella che nella webmail del sito tim i messaggi sono spariti, come è possibile?

Ed inoltre.. se complessivamente la cartella "posta in arrivo al 05.09.18" e la cartella posta in arrivo (pervenuta dal 06.09.18 ad oggi) occupano 933 MB, e non ci sono ulteriori messaggi, come mai all'avvio di TB appare la seguente richiesta?:

"Si desidera compattare tutte le cartelle locali e 'non in linea' per recuperare spazio su disco? Si recupereranno circa 1,6 GB."
con l'opzione di scelta "compatta ora" ed "annulla.



 



   
« Ultima modifica: 14 Settembre 2018 23:46:07 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Webmail alice: email scomparse dopo installazione Thunderbird 60.
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2018 16:22:32 »
Buongiorno.
I messaggi arrivati dal 25.08.18 al 04.09.18 li trovi da qualche parte o proprio mancano totalmente?
Citazione
Totale messaggi n. 2691
mancherebbero pertanto ca. 2300 mail. Cavolo!!!
Citazione
La cosa, secondo me, più assurda è quella che nella webmail del sito tim i messaggi sono spariti, come è possibile?
Purtroppo sei incappato in un difetto del protocollo IMAP, quando hai tagliato e incollato le mail in una cartella locale e come averle tolte/cancellate dal server e salvate appunto in locale anche se lavori da TB. Le cartelle NON locali sono sincronizzate con il server del tuo account, ogni operazioni che fai su queste è immediatamente ripetuta-replicata sul server.

Nella cartella della posta in arrivo, proprio sul nome Corrispondenti, fai clic con il destro e cambia in Mittente, corrisponde oppure trovi delle mail inviate?
La richiesta che appare all'avvio di TB può avere diverse origini, compresa quelle che sospetti delle mail mancanti.   

Previo backup della situazione attuale, dopo puoi sempre compattare le cartelle. Se qualcosa va storto puoi sempre ripristinare la situazione attuale ricopiando il Profilo del backup su quello attuale, ovviamente con TB chiuso.


   
   
 
 

Offline SALVO81

  • Post: 4
Re:Webmail alice: email scomparse dopo installazione Thunderbird 60.
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2018 17:02:11 »
Salve, mi scuso per il ritardo della risposta.
No, i messaggi arrivati dal 25.08.18 al 04.09.18 non li trovo in nessun posto, così come non ho più alcuna mail inviata.

Ho trasmesso un fax alla Tim, per chiedere informazioni sulla sparizione delle email dalla webmail Alice, la quale ha risposto per sms:

"Gentile cliente, ti informiamo che stiamo chiudendo la segnalazione n. 123456789 relativa alla linea 987654321. Verifica il funzionamento dei tuoi apparati/impianto, prodotti e servizi TIM consultando il sito at.tim.it o contattando il numero 800767767 (assistenza a pagamento per i prodotti di tua proprietà). Fornisci un esito alla chiusura della segnalazione entro le prossime 24 ore al link: ......... Grazie. Assistenza Tecnica TIM" 

NESSUNO DELLA TIM MI HA CONTATTATO MA PER SMS MI HANNO SCRITTO CHE CHIUDONO LA SEGNALAZIONE?!

 :sbat:

saluti.



edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2018 20:45:45 da miki64 »

Offline maverik779

  • Post: 1
Buonasera, scusate ma non sapendo come pubblicare un post sto usando questa discussione nella speranza che qualcuno mi possa rispondere. Vi spiego il problema: io ho diverse pec registrate con Aruba e configurate su Thunderbird.
Mi sono accorto di non ritrovarmi diverse email nella casella di posta inviata. Non ci sono nemmeno nella casella web mail di Aruba. Ma quelli di Aruba  mi hanno risposto che le email in posta inviata le ritrovo sul web solo se vengono scritte accedendo dal web. Perché usando Thunderbird la sincronizzazione della posta inviata non è prevista di default. Fatto sta che la posta in arrivo me la ritrovo tutta sia su Thunderbird che dal web, mentre in quella inviata me ne mancano tante su Thunderbird e sul web mi dice casella vuota.
Potete aiutarmi? In molti mi hanno detto che questo problema è stato causato da aggiornamenti di Thunderbird , ma non è possibile che si perdano email inviate cosi'!

Offline next

  • Post: 2948
In molti mi hanno detto che questo problema è stato causato da aggiornamenti di Thunderbird

Gli aggiornamenti di Thunderbird non cancellano la posta.
Anzitutto, utilizzi un account di tipo POP3 o IMAP?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.