Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Impossibile aprire i link dai messaggi di posta (da qualche giorno)  (Letto 3310 volte)

Offline carlopip

Ciao,
da poco tempo non mi si aprono più i link presenti dentro le mail in Thunderbird.
Cliccando su "Apri link nel browser" (tasto destro del mouse) non succede nulla.
Sono costretto a copiare il link e incollarlo nella riga comandi di Mozilla.
Ho seguito i primi messaggi trovati nella ricerca di Mozilla, ma senza successo.

Uso TB 52.9.1 (32 bit) e Firefox 61.0.2 (64 bit).
S.O.: Windows 7 Pro SP1 a 64 bit.

--Carlo

Offline max1210

Re: Impossibile aprire i link dai messaggi di posta (da qualche giorno)
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2018 16:53:30 »
Buongiorno.
Ritengo superfluo ricordare che Firefox in questo caso deve essere impostato come Browser predefinito,
riguardo al problema, guarda questo articolo di supporto se può esserti di aiuto: Problemi con i messaggi di posta elettronica ricevuti o salvati oppure questa discussione: Thunderbird non apre collegamenti in Firefox.

Offline carlopip

« Risposta #2 il: 26 Agosto 2018 11:06:07 »
Grazie.
Conoscevo quei due link e ne avevo già messo in pratica i suggerimenti, in particolare le tre verifiche finali del primo post (Verificare che nessuna applicazione sia specificata per il tipo di contenuto HTTP; Verificare la presenza di una preferenza non corretta; Verificare l'interferenza di un'estensione) ma non si applicano al mio caso, nel senso che nel mio notebook non si verificano le condizioni lì descritte.
Non so che altro fare.

Uso di default TB 52.9.1 (32 bit) e FF 61.0.2 (64 bit), OS Win 7 Pro a 64 bit.
Può essere che il fatto che TB sia a 32 bit e FF a 64 sia la causa del problema?

Carlo

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2018 13:21:59 »
Può essere che il fatto che TB sia a 32 bit e FF a 64 sia la causa del problema?
No.

Ti prego però di fare una  :cerca: tra i nostri precedenti topic. Ricordo un caso particolare MOLTO OSTINATO  su Windows risolto con l'utilizzo di un programmino, poi disinstallato. Purtroppo però non sono riuscito a trovare quel topic altrimenti ti avrei passato io il link.

Offline carlopip

« Risposta #4 il: 26 Agosto 2018 15:35:26 »
Ok... avevo fatto la ricerca ;-) , e infatti i due link che mi sono stati suggeriti da max1210 li avevo già utilizzati (senza successo).
AGGIORNAMENTO:
da stamattina, senza che io abbia fatto la benché minima operazione né su TB né su FF, i link mi si aprono.
Ripeto, a parte verificare quanto ho riportato nel mio precedente post (solo verificare per rendermi conto che quell efattispecie non si applicavano al mio notebook), non ho fatto nulla.
L'unica cosa "nuova" è che ho fatto gli aggiornamenti Windows di cui ho ricevuto la solita notifica.
Boh?!?
Meglio così :-)
Grazie comunque.
« Ultima modifica: 26 Agosto 2018 15:37:16 da carlopip »

Offline carlopip

Re:Impossibile aprire i link dai messaggi di posta (da qualche giorno)
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2018 09:42:48 »
Siamo punto e a capo...
A fine agosto il problema dei link nei messaggi e-mail (TB) che non mi si aèrivano nel browser (FF) si era risolto miracolosamente da solo, senza operazione da parte mia.
Da ieri è rispuntato:
cliccando su qualsiasi link all'interno di un messaggio e-mail in TB il link non mi si apre in FF. Idem se ci provo da tasto dx: Apri link nel browser.
Sono costretto a copiare il link e ad incollarlo in FF.
Terribilmente seccante.
Consigli (a parte il ricorso ai thread suggeriti in precedenza, purtroppo già testati e rivelatisi inutili nel mio caso)?

EDIT:Mi sono reso conto adesso che il problema probabilmente sta in Firefox e non in Thunderbird: non mi si aprono più neppure i link contenuti nei file pdf (che prima si aprivano senza alcun problema in FF)

--Carlo
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2018 10:56:13 da carlopip »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2018 14:14:18 »
EDIT:Mi sono reso conto adesso che il problema probabilmente sta in Firefox e non in Thunderbird: non mi si aprono più neppure i link contenuti nei file pdf (che prima si aprivano senza alcun problema in FF)
Windows 10?
Controlla bene chi è effettivamente il proprietario della cartella Temp di Windows 10.  :roll:
Probabilmente non lo è il tuo account, anche se sei Amministratore.
Sembra strano, ma io ho avuto lo stesso problema e ho risolto così.
Forse max1210 ha copiato da qualche parte il procedimento che avevo adottato per risolvere il problema, se non ci riesci scrivicelo che te lo faccio inviare da lui oppure lo riscrivo io stesso (appena ho tempo).

Offline carlopip

« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2018 11:22:35 »
Niente... questo problema sembra nascere e morire in maniera random e totalmente autonoma rispetto ad ogni mio intervento o settaggio.
Adesso i link mi si aprono, su Windows 7 e 10 (due computer diversi).
Boh, forse è meglio non far nulla e, in caso di nuova mancata apertura dei link dai messaggi email, pazientare qualche giorno e attendere la"auto-riparazione".