Autore Topic: Nuova Password Gmail non riconosciuta  (Letto 2484 volte)

Offline Conte Servizi

Nuova Password Gmail non riconosciuta
« il: 20 Agosto 2018 10:18:41 »
Ciao a tutti, recentemente ho cambiato la PSW di Google e da quel momento Thunderbird alla richiesta di inserire la nuova PSW non l'accetta e mi da "Accesso al server imap.googlemail.com non riuscito"......come posso risolvere? Verificata su webmail la PSW è corretta.
grazie

Offline grillaio

Re: Nuova Password Gmail non riconosciuta
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2018 10:30:17 »
Se accedi a GMail dal web, ti chiede la verifica in doppio passaggio?

Offline max1210

« Risposta #2 il: 20 Agosto 2018 10:39:36 »
Buongiorno.
Bisognerebbe meglio prima eliminare la Password "vecchia", se non è stato già fatto.
Per eliminarla, dal menù principale cliccare su Strumenti, poi selezionare la voce Opzioni.
Nella nuova finestra che si apre, selezionare la voce Sicurezza e poi la linguetta della sotto-scheda Password; in questa finestra premendo il pulsante Password salvate si apre una nuova finestra con tutte le password salvate in Underground; premere il pulsante in basso a destra Mostra password così da poter controllare se la password è ancora quella vecchia; selezionare con un clic le  voci relative a questo account (solitamente sono due, una per il server in ingresso l'altra per SMTP); premere poi il pulsante Rimuovi. Ora la password di questo account è cancellata.
Tornare alla pagina principale di TB e quando chiede la password per questo account inserire quella nuova.

Offline Conte Servizi

« Risposta #3 il: 20 Agosto 2018 11:09:01 »
Buongiorno.
Bisognerebbe meglio prima eliminare la Password "vecchia", se non è stato già fatto.
Per eliminarla, dal menù principale cliccare su Strumenti, poi selezionare la voce Opzioni.
Nella nuova finestra che si apre, selezionare la voce Sicurezza e poi la linguetta della sotto-scheda Password; in questa finestra premendo il pulsante Password salvate si apre una nuova finestra con tutte le password salvate in Underground; premere il pulsante in basso a destra Mostra password così da poter controllare se la password è ancora quella vecchia; selezionare con un clic le  voci relative a questo account (solitamente sono due, una per il server in ingresso l'altra per SMTP); premere poi il pulsante Rimuovi. Ora la password di questo account è cancellata.
Tornare alla pagina principale di TB e quando chiede la password per questo account inserire quella nuova.

Ho provato ma nulla mi da sempre errore.......mi richiede di logarmi via web browser!
« Ultima modifica: 20 Agosto 2018 11:17:27 da Conte Servizi »

Offline Conte Servizi

« Risposta #4 il: 20 Agosto 2018 11:20:02 »
Mi è arrivata, letta via browser, questa mail di avviso critico: La tua password è stata appena utilizzata per tentare di accedere al tuo account da un'app non di Google. Google ha bloccato il tentativo di accesso, ma dovresti controllare cos'è successo. Controlla l'attività nel tuo account per assicurarti che nessun altro vi abbia accesso.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 20 Agosto 2018 11:55:12 »
Quelle mail arrivano normalmente quando cambi password o accedi da un programma considerato da Google come non sicuro o da un altro computer, visto che eri tu a tentare di scaricare la posta tramite Thunderbird non me ne preoccuperei (è successo anche a me).

Piuttosto, hai consentito alle app meno sicure di accedere al tuo account (Thunderbird è considerata, a torto, un app non sicura come tutte le app non Google)? Devi dare il consenso mettendo il selettore "Consenti app meno sicure" su ON
https://support.google.com/accounts/answer/6010255?hl=it
« Ultima modifica: 20 Agosto 2018 12:30:50 da michro »

Offline Conte Servizi

« Risposta #6 il: 20 Agosto 2018 12:12:43 »
Piuttosto, hai consentito alle app meno sicure di accedere al tuo account (Thunderbird è considerata, a torto, un app non sicura come tutte le app non Google)? Devi dare il consenso mettendo il selettore "Consenti app meno sicure" su ON
https://support.google.com/accounts/answer/6010255?hl=it

Volevo giusto scriverlo.......ho risolto consentendo le app meno sicure!!!  :shock:
« Ultima modifica: 20 Agosto 2018 12:30:10 da michro »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 20 Agosto 2018 12:32:53 »
Quella è la condizione imposta (e sconsigliata...) da Google... :roll:
Vogliono il monopolio su tutto.
Contento che tu abbia risolto ;-)

Offline max1210

« Risposta #8 il: 20 Agosto 2018 14:51:57 »
@Conte Servizi,
scusami, una curiosità.
Forse sbaglio io ma nel primo post ho inteso che un account di Gmail era già presente in Thunderbird e di questo è stata cambiata la password ma Google non l'ha accettata inviata da TB, è corretto?

Chiedo, giusto per capire se questo account di Gmail prima del cambio della password funzionasse regolarmente in-con TB e solo dopo il tentativo di accesso con la nuova password Google ha cambiato le impostazioni-regole di accesso alle app di terze parti.     

Offline Conte Servizi

« Risposta #9 il: 20 Agosto 2018 15:08:43 »
@Conte Servizi,
scusami, una curiosità.
Forse sbaglio io ma nel primo post ho inteso che un account di Gmail era già presente in Thunderbird e di questo è stata cambiata la password ma Google non l'ha accettata inviata da TB, è corretto?

Chiedo, giusto per capire se questo account di Gmail prima del cambio della password funzionasse regolarmente in-con TB e solo dopo il tentativo di accesso con la nuova password Google ha cambiato le impostazioni-regole di accesso alle app di terze parti.     
Esatto prima del cambio psw da TB scaricavo regolarmente i messaggi dello stesso account................

Offline max1210

« Risposta #10 il: 21 Agosto 2018 21:32:18 »
Buonasera.
Grazie molte per l'info che ritengo molto utile per i casi simili. 
Mi vien quindi da pensare che Gmail quando riceve una richiesta di accesso con una password cambiata rispetto al solito e da un programma ritenuto "non sicuro", toglie l'autorizzazione all'uso di questo programma rendendo accessibile l'account solo dalla propria webmail. Mica male :twisted:
E l'utente senza nulla sapere di ciò, si dispera perché non accede più alla sua casella dal client preferito salvo poi ripristinare nuovamente l'accesso arbitrariamente disattivato.   

Offline deckard

« Risposta #11 il: 22 Agosto 2018 10:36:52 »
Citazione
Mi vien quindi da pensare che Gmail, quando riceve una richiesta di accesso con una password cambiata rispetto al solito e da un programma ritenuto "non sicuro", toglie l'autorizzazione all'uso di questo programma rendendo accessibile l'account solo dalla propria webmail
Sì e no.
Citazione
(Risolvere consentendo le app meno sicure) è la condizione imposta (e sconsigliata...) da Google... :roll:
Vogliono il monopolio su tutto.
Più no che sì.

La condivisione di una password con un programma di posta elettronica presenta molti limiti a livello di sicurezza poiché tale condivisione non garantisce supporto per singoli privilegi su determinati file o operazioni e soprattutto rende accessibile l'intero account e il pannello di amministrazione. In particolare questo accesso incondizionato può causare tutta una serie di problematiche.
Non è il programma in sé a essere insicuro, ma il fatto che in esso vengano memorizzati i codici d'accesso, codici che potrebbero essere sottratti andando a consultare gli accessi salvati con o senza l'utilizzo di utility esterne.
Se succede qualcosa di buffo o di brutto con l'utilizzo dei miei codici d'accesso chi dovrei incolpare incolpare?! Gli acari cattivi, me stesso, Google, Mozilla o gli omini buffi?!?
Questo è uno dei motivi per cui hanno iniziato a diffondersi i gestori di password (Keepass e similia), gestori che possono essere adoperati assieme a Thunderbird.

Ovviamente questo non è l'unico modo con il quale le credenziali potrebbero essere sottratte poiché vi sono anche il phishing e l'ingegneria sociale.
Ovviamente se io stesso non mi fido a memorizzare i miei dati in un programma (la forza di una catena è data da quella dell'anello più debole) non sono obbligato a farlo o ad adoperare il programma in questione.

Dopo varie osservazioni e ponderate meditazioni la soluzione ottimale (almeno nell'ottica della “politica Google”, se così può essere “chiamata”) è l'utilizzo del protocollo OAuth, protocollo che è supportato a partire da Thunderbird 38.
La cosa rende, almeno nelle intenzioni, inutile e “non necessario” apporre il “consenso alle applicazioni meno sicure” nelle impostazioni del proprio account Google.
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=849540
https://www.thunderbird.net/en-US/thunderbird/38.0.1/releasenotes/