Autore Topic: Definizione accenti per Common Voice  (Letto 1658 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Definizione accenti per Common Voice
« il: 13 Agosto 2018 17:24:47 »
Il progetto common voice richiede in modo facoltativo la possibilità di sapere quale accento è utilizzato per raffinare il più possibile il sistema.

Al momento sto facendo una lista utilizzando come sorgente:

Trovate la lista di quelli che ho inserito: https://github.com/mozillaitalia/voice-web/blob/ita-accents/web/src/stores/user.ts#L134

Non ho voluto andare nel dettaglio per semplificare e raggruppare sia per regione che dialetto con termini conosciuti e facilmente riconoscibili.
Secondo voi manca qualche ramo importante o popoloso?

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Definizione accenti per Common Voice
« Risposta #1 il: 14 Agosto 2018 09:25:22 »
Nel file che hai linkato su github mi pare che alla riga 142 ci vada Romagnolo

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Definizione accenti per Common Voice
« Risposta #2 il: 14 Agosto 2018 16:01:56 »
Si ho cercato di trovare una traduzione in inglese dei nomi degli accenti e romagna è quello che ho trovato per romagnolo.
Ora il problema principale è vedere se approvano questa integrazione perché non c'è uno standard o una lista degli accenti fatta da un ente terzo importante e quindi l'abbiamo definita noi.

Offline Sav22999

  • Post: 181
    • Saverio Morelli website
Re: Definizione accenti per Common Voice
« Risposta #3 il: 04 Settembre 2018 19:16:10 »
Non capisco perché ci siamo alcuni accenti riferiti alle città (o province) e altri, invece, la singola regione.
Mi spiego: "barese", "foggiano" e "salentino" (reg.Puglia)
mentre: "lucano" ma non c'è "materano", "potentino" (reg.Basilicata) [in Basilicata, come riporta https://i0.wp.com/static.fanpage.it.s3.amazonaws.com/scienzefanpage/wp-content/uploads/2014/07/dialetti-italiani.png ci sono moltissimi dialetti...

Quindi, a mio avviso, o inseriamo i dialetti (almeno) di tutte le province italiane, o ci limitiamo alla regione. Mi sembra ingiusto fare un minestrone... è come se ci fossero figli e figliastri :)

Inoltre segnalo degli errori (se non ho capito male è "inglese: "Stringa visualizzata"):
- per l'ultimo dialetto c'è un errore "ciociaro: 'Lucano'" -> o è lucano o è ciociaro (e ciociaro è riportato come "ciociarian" e lucano è
riportato come "lucan")
- è presente un errore in "salentino" -> "saletino: 'Salentino'" manca la N al primo termine
- ligure: 'Ligurian' - prima in italiano poi in inglese
- piemontese: 'Piedmontese' - prima in italiano poi in inglese

Vorrei, poi, un chiarimento. Ho notato le altre lingue e, se non ho capito male, mostrano la lingua nella propria lingua. Perché noi italiani dobbiamo mostrarli in inglese? :thinking:
(vedi il francese, la prima stringa -> france: 'Français de France' (NON E' in inglese, ma in francese))
« Ultima modifica: 04 Settembre 2018 19:28:13 da Sav22999 »

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Definizione accenti per Common Voice
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2018 15:46:41 »
Ho cercato di raggruppare i dialetti secondo diversi parametri, tipo area/persone parlanti e quanto è famoso.
Se dovessimo metterli tutti non si finirebbe mai....
Per gli errori che hai trovato si sono tutti da sistemare e mi sono sfuggiti.
Per la questione scriverli in inglese effettivamente hai ragione! Tanto vale lasciarli in Italiano e via.

Offline Sav22999

  • Post: 181
    • Saverio Morelli website
Re:Definizione accenti per Common Voice
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2018 15:52:45 »
Perfetto... io credo sarebbe meglio decidere di nserire solamente le province... la questione "famoso" penso dipenda da dove si vive. Ci sono accenti che, personalmente, non ho mai sentito: Campidanese??? Viterbese??? Sabinian??? 😂

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.