Autore Topic: Possibile cambiare "colore" sfondo Firefox?  (Letto 8011 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline patrick25

  • Post: 918
Possibile cambiare "colore" sfondo Firefox?
« il: 08 Agosto 2018 16:17:26 »
Ciao a tutti,

vorrei sapere se esiste un modo/add-on per cambiare il colore di sfondo di Firefox (il classico bianco), con un altro più scuro (ad esempio un grigio o un blu), e questo sia per il riquadro dove si vedono le pagine web che - magari - anche per la barra laterale dei segnalibri. Questo perchè il bianco mi "spara" un po' troppo, e non vorrei agire sulla luminosità perchè "il resto" mi  va bene.

Mille grazie a chi mi aiuterà!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Possibile cambiare "colore" sfondo Firefox?
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2018 16:49:38 »
Ciao, scusami, non ho capito quale sfondo desideri cambiare: parli della pagina iniziale?

Offline patrick25

  • Post: 918
Re: Possibile cambiare "colore" sfondo Firefox?
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2018 18:52:33 »
Ehm, diciamo di... "Tutto"!
Anche dellla parte della barra laterale dei segnalibri.

In pratica cerco qualcosa per "simulare" un abbassamento di luminosità della finestra Firefox...

Offline next

  • Post: 2966
Re: Possibile cambiare "colore" sfondo Firefox?
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2018 07:49:53 »
Intendi qualcosa di questo tipo?:
Dark Reader -> https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/darkreader/

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Possibile cambiare "colore" sfondo Firefox?
« Risposta #4 il: 09 Agosto 2018 09:38:30 »
Dunque, è possibile anche senza estensioni tramite i due file userChrome.css e userContent.css nella directory Chrome della cartella del profilo:


1) per modificare la pagina iniziale e la pagina nuova scheda bisogna aggiungere queste righe nel file userContent.css

Codice: [Seleziona]
@-moz-document url(about:home),url(about:newtab)
{ body {
background-color: lightgrey !important;
}

Il colore che ho scelto è grigio chiaro (lightgrey) ma con la notazione esadecimale puoi mettere il colore che vuoi. Per queste cose ti rimando agli innumerevoli manuali presenti sul web relativi alla grafica, fotoritocco, ecc.

2) Per la barra laterale invece va aggiunto questo codice al file userChrome.css

Codice: [Seleziona]
#bookmarks-view treechildren {background-color:lightgrey!important}
Devo dire che in effetti così è più riposante :)

Offline patrick25

  • Post: 918
Re: Possibile cambiare "colore" sfondo Firefox?
« Risposta #5 il: 09 Agosto 2018 12:46:24 »
Grazie ad entrambi per le risposte, e felice di essermi spiegato!

@next: l'estensione non è male, a parte qualche pagina un po' troppo "pezzata" di colori... il problema maggiore però, almeno nel mio caso, è che rallenta visibilmente il caricamento delle pagine,e non risolve il problema della barra laterale.... peccato.

@underpass
 le istruzioni per la barra laterale funzionano, e proverò anche qualche altro colore, niente da fare per le pagine: io il file usercontent.css proprio non ce l'ho da nessuna parte, e anche creandolo e mettendolo nella stessa directory del userchrome non mi funziona....  :?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Possibile cambiare "colore" sfondo Firefox?
« Risposta #6 il: 09 Agosto 2018 13:18:16 »
Prova a chiamarlo userContent.css con la C centrale maiuscola. Controlla che il codice sia scritto bene. Ho appena avviato Firefox nuovamente col profilo di test e ti confermo il funzionamento.

Offline patrick25

  • Post: 918
Re: Possibile cambiare "colore" sfondo Firefox?
« Risposta #7 il: 09 Agosto 2018 16:50:23 »
Ciao, per il codice ho fatto il copincolla e ho provato anche con la U maiscola iniziale: niente da far, purtroppo: l'ho messo nella stessa directory dell'userchrome, ma niente.... mentre per i bookmarks funziona benissimo, e sto provando varie combinazioni con i codici esadecimali per trovre quello preferito....

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Possibile cambiare "colore" sfondo Firefox?
« Risposta #8 il: 09 Agosto 2018 16:56:38 »
Riprovato facendo copia/incolla anche su un altro profilo. Controlla il nome del file, magari cancella e ripeti l'operazione.

Ti ho allegato il file che sto usando per il test.
« Ultima modifica: 09 Agosto 2018 16:59:07 da Underpass »

Offline patrick25

  • Post: 918
Re: Possibile cambiare "colore" sfondo Firefox?
« Risposta #9 il: 09 Agosto 2018 17:56:08 »
Nisba che ti nisba... anche con il tuo file la situazione non cambia....

possibili spiegazioni: o non mi sono fatto capire per quanto riguarda la schermata principale ( ma mi sembra strano, visto che con i Segnalibri ci siamo....), oppure ..... boh!!!!!

Allego anche io una schermata.... come si vede con i bookmark il fondo cambia correttamente, mentre per la schermata della pagina web no!


Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Possibile cambiare "colore" sfondo Firefox?
« Risposta #10 il: 09 Agosto 2018 19:24:18 »
Occhio, quel colore al quale ti riferisci è l'imposto per il nostro forum, se ho ben capito tu vuoi scavalcare le decisioni dei siti web e avere sempre lo stesso sfondo, corretto? Se sì, rischi di non vedere qualcosa nel modo corretto.

Offline patrick25

  • Post: 918
Re: Possibile cambiare "colore" sfondo Firefox?
« Risposta #11 il: 09 Agosto 2018 19:30:52 »
Grazie anche a te per l'intervento.

Io vorrei che "almeno" il bianco di sfondo (che almeno per le pagine web che visito io è molto ma molto usato) possa essere messo in .. "altra modalità", tipo il grigio della barra a fianco (anche un grigio più moderato andrebbe bene...). Io ho provato quel file postato in allegato in molti dei siti che frequento, ma in nessuno ho avuto un minimo effetto....

Forse se avessi una foto di un sito dove .... "funziona" potrei provare anche io e vedere se finalmente vedo quell'effetto, o se ho qualche impostazione che interferisce...

Offline liberatorifulvio

  • Post: 131
Re: Possibile cambiare "colore" sfondo Firefox?
« Risposta #12 il: 09 Agosto 2018 19:44:35 »
Salve. Stai mal interpretando i consigli dello ottimo Underpass.
Citazione
per modificare la pagina iniziale e la pagina nuova scheda bisogna aggiungere queste righe nel file userContent.css

@-moz-document url(about:home),url(about:newtab)
{   body {
   background-color: lightgrey !important;
   }
presente nella cartella chrome del profilo.
Queste istruzioni servono solo a CAMBIARE il colore di sfondo della HOMEPAGE e della pagina NUOVA SCHEDA vuote. NON modificano il colore di sfondo della scheda quando tu carichi un sito.
Buona serata.

Fulvio

Offline patrick25

  • Post: 918
Re: Possibile cambiare "colore" sfondo Firefox?
« Risposta #13 il: 09 Agosto 2018 19:52:45 »
Grazie, anche se forse qualcuno ha male interpretato il mio quesito (magari per colpa mia, che non sono stato sufficientemente chiaro...), fuorviandomi nel seguire un consiglio che non risponde a quanto richiesto nel topic....

Offline alice72

  • Post: 27
Re: Possibile cambiare "colore" sfondo Firefox?
« Risposta #14 il: 17 Agosto 2018 17:07:55 »
Un  salve a tutti.
Puoi cambiare il colore di sfondo anche delle pagine web che visiti agendo sulle OPZIONI.
STRUMENTI-OPZIONI-GENERALE-LINGUA E ASPETTO-CARATTERE E COLORI-
Clicca su COLORI. Nel box che ti si aprira' clicca su SFONDO  e seleziona il colore che vuoi
compaia come sfondo delle pagine web che carichi nel browser.
In allegato una immagine del mio setup con sfondo grigio:
https://s20.postimg.cc/prb86pij1/colore_sfondo_pagina.jpg
Sotto la voce "sostituisci i colori specificati nella pagina con quelli selezionati"
devi SETTARE LA OPZIONE: SEMPRE
Ovviamente la pagina WEB che otterrai  aprendo un sito verra' profondamente modificata e sara' molto diversa da quella originale. Potrebbe anche essere illeggibile in alcune parti.
Buona giornata.

Alice

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.