Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Limite caselle configurabili (PEC e non solo)  (Letto 740 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pincopi

  • Post: 7
Limite caselle configurabili (PEC e non solo)
« il: 19 Luglio 2018 20:30:29 »
Gent.mi, ho un piccolo dubbio: dovrei configurare 350 caselle PEC su unica postazione. Secondo Voi ci sono limiti o controindicazioni?
Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.
« Ultima modifica: 20 Luglio 2018 20:04:05 da miki64 »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Limite caselle configurabili
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2018 07:38:21 »
Domanda importante.
Li vorresti configurare in profili diversi o tutti in un solo profilo?

Nel primo caso effettivamente sarebbero tanti profili.
Personalmente ne utilizzo 19 e mi pare di ricordare che ci fosse qualcuno che ne avesse un centinaio, ma non ho idea se esista un limite.

Nel secondo caso penso tu possa andare in contro a qualche problemino di lentezza e/o di download della posta alternato.

In ogni caso le mie sono supposizioni data l'inconsueta mole di caselle da gestire.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Offline pincopi

  • Post: 7
Re: Limite caselle configurabili
« Risposta #2 il: 20 Luglio 2018 08:17:45 »
L’ideale sarebbe in unico profilo, tuttavia potrei anche suddividerle in grupp se ciò può servire a garantire un miglior funzionamentoi.
Trattasi di caselle PEC per cui le mail inviate sono veramente pochissime e quelle ricevute altrettanto (almeno per il momento).
Quindi suddividendole in profili diversi potrei, 50 caselle per profilo ad esempio, corro minori rischi di malfunzionamento rispetto ad un unico profilo?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Limite caselle configurabili
« Risposta #3 il: 20 Luglio 2018 11:58:10 »
Come ho già detto non ho mai avuto la necessità di configurare così tante email.
Allo stato attuale ho, per ogni profilo, al massimo 6 caselle in imap impostate per l'utilizzo offline.
Solo quando si sincronizzano tutte le cartelle insieme mi accorgo di un relativo rallentamento.

Offline pincopi

  • Post: 7
Re: Limite caselle configurabili
« Risposta #4 il: 20 Luglio 2018 14:18:53 »
Grazi della risposta. Quello che vorrei capire è se il suddividere le caselle in profili diversi possa in qualche modo alleggerire il tutto. La lentezza di per sé non sarebbe un problema, pensavo di configurarle pop, e monitorare solo una volta al giorno.

Offline pincopi

  • Post: 7
Re: Limite caselle configurabili (PEC e non solo)
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2018 20:27:20 »
Vi aggiorno. Ho creato 4 profili con all'interno circa 90 account di posta ciascuno. Sto utilizzando il tutto da un paio di settimane e per ora funziona tutto egregiamente, unica pecca che non si riesce a ricercare la casella desiderata ma bisogna scorrere la lista (operazione non proprio agevole visto il numero di caselle).

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Limite caselle configurabili (PEC e non solo)
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2018 21:57:30 »
Vi aggiorno. Ho creato 4 profili con all'interno circa 90 account di posta ciascuno. Sto utilizzando il tutto da un paio di settimane e per ora funziona tutto egregiamente,
io lo sapevo...   ;)

unica pecca che non si riesce a ricercare la casella desiderata ma bisogna scorrere la lista
Cioè?
Se ho ben compreso l'esigenza, fai così.
Tieni premuto il tasto ALT+A, +R, lascia l'ALT, k (lettera iniziale di un ipotetico account con nome "Kursaal"), tasto in giù: ti si aprirà immediatamente la posta in arrivo dell'account "Kursaal"! 

Se usi il mouse, invece, l'operazione è fare clic su "Vai / Cartella di posta / Kursaal@... / Posta in arrivo". Appena 4 clic, forse questa è una delle rare volte che la velocità del mouse batte la velocità della tastiera.

Offline pincopi

  • Post: 7
Re:Limite caselle configurabili (PEC e non solo)
« Risposta #7 il: 12 Settembre 2018 23:19:52 »
Le caselle sono state configurare POP quindi mi ha scaricato anche tutta la posta che c’era dentro. Speriamo continui a funzionare tutto perché è veramente un risparmio di tempo enorme gestirle così rispetto a come facevamo prima (pannello web messo a disposizione dal gestore di posta che ha il nome di un’isola). Forse è anche merito della macchina i7, 8 giga di ram, ssd, winzoz 10, dove praticamente gira solo... tunder e l’antivirus.
@miki64: grazie della dritta, domani proverò. Hai capito esattamente ciò che intendevo dire, solo che il nome della casella è stato cambiato, in pratica mariorossi69@pecmario.it è diventato semplicemente Mario Rossi, ed è questo che io vorrei cercare.

Offline pincopi

  • Post: 7
Re:Limite caselle configurabili (PEC e non solo)
« Risposta #8 il: 14 Settembre 2018 22:21:17 »
@miki: purtroppo con “vai a” legge solo la prima lettera del nome per cui la ricerca è abbastanza sommaria.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.