Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Allegati con estensione dat  (Letto 2088 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vise_vise

  • Post: 5
Allegati con estensione dat
« il: 16 Luglio 2018 12:28:24 »
Buongiorno,

ho installato il client Mozilla Thunderbird per dei test con un'applicazione esterna, ma purtroppo fin da subito ho avuto dei problemi con gli allegati in quanto come allegato avevo solo un file con estensione ".dat".

Ho cercato tra i vari topic e ho trovato un'escamotage: installare l'estensione LookOut.

Il test ha dato subito esito positivo, fino ad oggi però. Questa mattina mi è arrivata una mail con solo il file ".dat".

La versione di Thunderbird da me installata è la 52.9.1 a 32 bit.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso mio problema? Soluzioni?

Grazie mille per il vostro aiuto

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Allegati con estensione dat
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2018 12:33:33 »
Ciao, la soluzione "principe" sarebbe quella di far usare un formato dati intelligibile da tutti i client e non solo da Microsoft. In particolare, ciò capita se il corpo del messaggio è in formato RTF e non testo semplice o HTML.

https://support.microsoft.com/en-us/help/278061/email-received-from-a-sender-using-outlook-includes-a-winmail-dat-atta

Mi ricordo che c'era anche un piccolo programma per Windows che apriva i file winmail.dat, hai provato a cercare?

Offline vise_vise

  • Post: 5
Re: Allegati con estensione dat
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2018 12:40:35 »
Ciao Underpass,

si avevo cercato i motivi per il quale veniva agganciato alla mail il file ".dat" e non l'allegato originale.

Purtroppo però non posso sensibilizzare il mittente della mail perché parliamo di terzi, dove per terzi intendo l'utente inesperto che da casa manda una mail.

Non posso invece utilizzare un'applicazione Windows per aprire il file in quanto l'azione di apertura della mail viene demandata all'applicazione esterna che sto utilizzando, pertanto necessito che la mail stessa, una volta importata nel programma esterno, sia già "liberata" da questo file.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Allegati con estensione dat
« Risposta #3 il: 16 Luglio 2018 12:54:34 »
Se non esiste un'estensione, mi sa che non c'è modo di risolvere. In pratica, tu vorresti che Thunderbird sbagliasse come Outlook ;)

Offline vise_vise

  • Post: 5
Re: Allegati con estensione dat
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2018 12:58:01 »
Diciamo che non vorrei che Thunderbird sbagliasse come Outlook ma una via d'uscita per le mail inviate dall'utonto medio!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Allegati con estensione dat
« Risposta #5 il: 17 Luglio 2018 17:11:02 »
La vedo dura, forse risolveresti con un downgrade di Thunderbird ma non è una bella soluzione....  :(

Complimenti ad Underpass  :like: che ricordava tutto di questo famigerato formato...

Io, da parte mia, non ho compreso se puoi usare Winmail Opener (piccola applicazione free che visualizza  il contenuto dei file DAT in un'interfaccia molto semplice. Per scaricarla sul tuo computer, dove potresti fare delle prove ed eventualmente renderla portatile copiando la cartella del programma... chissà se il trucco funziona....  e poi utilizzarla sul PC dell'ufficio, collegati al sito del programma e fai clic sul link Direct link (without Download.com installer), di grandezza più piccola, in basso. Non fare clic sul link Winmail Opener che si trova più in alto o scaricherai una versione dell'installer contenente adware e schifezze varie).

Offline vise_vise

  • Post: 5
Re: Allegati con estensione dat
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2018 17:22:42 »
Ciao miki64,

no purtroppo non posso utilizzare un sw esterno per visualizzare il contenuto del file .dat in quanto la mail non verrà aperta direttamente dal client Thunderbird ma da un altro sw (sfruttando comunque Thunderbird per l'apertura dato che archivio mail in formato .eml).

L'estensione che ho installato funziona alla grande, ma ieri purtroppo un utente è riuscito a "bucarmi" la funzionalità dell'estensione LookOut  :sbat:


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Allegati con estensione dat
« Risposta #7 il: 18 Luglio 2018 13:27:38 »
Non capisco col "bucare" che cosa intendi. E non capisco se con il tuo software puoi scaricare comunque l'allegato. Se invece puoi farlo, aprirlo poi col programma indicato è un gioco da ragazzi...


Capisco che questa procedura ti sia completamente preclusa, ma aggirare l'ostacolo con il download dell'allegato e la successiva apertura dello stesso tramite il programmino? ...  :?

Offline vise_vise

  • Post: 5
Re: Allegati con estensione dat
« Risposta #8 il: 18 Luglio 2018 14:19:34 »
Ciao miki64,

con "bucare" intendo che l'estensione LookOut non è riuscita a "sbloccarmi" il file dat.

Con il mio software posso scaricare l'allegato ma non è l'operazione che devo compiere in quanto il software mi deve permettere di aprirlo in anteprima.

Non posso, per un fatto di politica aziendale e requisiti, usare il software proposto per l'apertura del file dat.

L'unica via che posso intraprendere è o l'installazione di un'ulteriore estensione, che a quanto ho capito sembra non esistere, oppure trovare un qualche impostazione che però sembra non esserci, o almeno io non la trovo/conosco.

Offline Fatten

  • Post: 3
Re: Allegati con estensione dat
« Risposta #9 il: 26 Luglio 2018 16:15:02 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Allegati con estensione dat
« Risposta #10 il: 26 Luglio 2018 21:43:14 »
Fatten, hai letto il primo messaggio?  :?

Offline carlo 1964

  • Post: 16
Allegati con winmail.dat
« Risposta #11 il: 19 Settembre 2018 08:35:28 »
Buongiorno qualcuno mi sa dire come si aprono questi file, ho provato a scaricare LOOKOUT FIXVERSION ma dice che è impossibile installare questo componente aggiuntivo perchè risulta danneggiato.
Grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Allegati con estensione dat
« Risposta #12 il: 19 Settembre 2018 09:18:57 »
@carlo 1964,
come tenti di installare il componente aggiuntivo in Thunderbird?
Dopo averlo scaricato tramite browser (Firefox, Chrome o il browser che utilizzi normalmente) facendo clic sul pulsante verde "Scarica ora" da qui https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/lookout/ (è un file .xpi) non devi aprirlo ma seguire questa procedura
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-componenti-aggiuntivi-thunderbird#w_scaricare-il-file

Offline carlo 1964

  • Post: 16
Re:Allegati con estensione dat
« Risposta #13 il: 19 Settembre 2018 15:43:13 »
Non ci si riesce, altrimenti non averei scritto questo topic, è un grosso problema, se c'è qulcuno in grado di risolverlo
Grazie

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Allegati con estensione dat
« Risposta #14 il: 19 Settembre 2018 15:54:43 »
Ciao (di nuovo), non so se ti sono chiari i termini della questione. Il problema non è dovuto a Thunderbird, ma al formato dei messaggi scelto dal mittente del messaggio.

Hai provato magari a scrivere all'autore dell'estensione LookOut? Hai provato il programma riportato prima da Miki64?

 
Io, da parte mia, non ho compreso se puoi usare Winmail Opener (piccola applicazione free che visualizza  il contenuto dei file DAT in un'interfaccia molto semplice. Per scaricarla sul tuo computer, dove potresti fare delle prove ed eventualmente renderla portatile copiando la cartella del programma... chissà se il trucco funziona....  e poi utilizzarla sul PC dell'ufficio, collegati al sito del programma e fai clic sul link Direct link (without Download.com installer), di grandezza più piccola, in basso. Non fare clic sul link Winmail Opener che si trova più in alto o scaricherai una versione dell'installer contenente adware e schifezze varie).

Qui purtroppo non abbiamo bacchette magiche ma anche noi ci aiutiamo cercando, sperimentando soluzioni e domandando a chi ne sa di più.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.