Buongiorno.
Il mio account Gmail è IMAP, ma non credo proprio cambi da POP a livello di Archivio, non vedo la logica di differenziare tra i due protocolli. Forse è qualche altra impostazione che non ti abilita l'opzione, immagino che la voce Conserva gli archivi dei messaggi in: sia già spuntata, altre cose per l'archivio non mi sembra di vederle.
Curiosando negli account Gmail che ho, noto però ora una strana(?) differenza tra gli account, quello che ho impostato anche su TB ha una cartella nella webmail e sullo smartphone di questo tipo: [Gmail]/Cestino/archivio, mentre gli altri account che uso solo dalla webmail e/o dallo smartphone non hanno nulla di simile, neppure nelle Impostazioni alla voce Etichette a differenza di quello dove è presente e segnata come mostra. Considerata la differenza tra i gli account la cartella sopra è sicuramente creata da TB quando si collega all'account di Gmail.
Aggiornamento.
Ho fatto or ora delle prove di archiviazione sull'account che ho in TB e ho scoperto questo comportamento: se è selezionato l'Archivio in Cartelle locali, la voce delle opzione tra cui quella diMantenere la struttura delle cartelle esistente per messaggi archiviati è attiva: diversamente, se seleziono di creare l'Archivio direttamente nell'account di Gmail (in questo caso) la caselle delle opzione non è più attiva.