Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: GSuite/GMail: cartella Archivi e Posta inviata doppia  (Letto 3016 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline mmiat

  • Post: 64
GSuite/GMail: cartella Archivi e Posta inviata doppia
« il: 31 Maggio 2018 14:15:50 »
salve a tutti
in azienda è stato purtroppo deciso di passare a GSuite. Dico purtroppo perché il sistema che ha Google di gestire le cartelle, che altro non sono che etichette, lo trovo folle. Ma tant'è....
Mi sono configurato l'account con Thunderbird, e ho subito un po' di problemi:
- in posta inviata i messaggi compaiono 2 volte
- non funziona più l'archiviazione, nel senso che finisce tutto in un unico calderone dentro "Tutti i messaggi"
- se cancello una mail da Importanti questa viene cancellata anche dalla sua "sede" originale, ad esempio "Posta inviata"
esistono soluzioni ?
grazie
« Ultima modifica: 31 Maggio 2018 14:23:02 da mmiat »

Offline mmiat

  • Post: 64
Re: GSuite/GMail: cartella Archivi e Posta inviata doppia
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2018 14:34:30 »
comincio a rispondermi da solo...
1. bisogna togliere la spunta nelle opioni di TB: "Cartelle e copie" > "copia il messaggio in"
3. ho tolto la sottoscrizione alle cartelle "Importanti", "Speciali" e "Tutti i messaggi", in questo modo non mi disturbano
resta il problema dell'archiviazione

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: GSuite/GMail: cartella Archivi e Posta inviata doppia
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2018 16:52:44 »
- non funziona più l'archiviazione, nel senso che finisce tutto in un unico calderone dentro "Tutti i messaggi"
In dettaglio, che cosa vorresti ottenere?
Io non uso (ovviamente! E' un calderone come hai detto tu---)  "Tutti i messaggi" ma neppure la funzione di archiviazione di Thunderbird.

Offline mmiat

  • Post: 64
Re: GSuite/GMail: cartella Archivi e Posta inviata doppia
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2018 08:56:30 »
io trovo l'archiviazione di thunderbird COMODISSIMA: quando premo "archivia" mi sposta il messaggio in una cartella archivio/anno, e se è un messaggio inviato me lo sposta in archivio/anno/posta inviata
attualmente la mia cartella archivio contiene 6 sottocartelle: 2013, 2014, ecc ed ognuna una sottocartella "posta inviata"
invece GMail mette tutto assieme, non si capisce cosa è ricevuto e cosa è inviato, e in locale mi crea un gigantesco file di cache. è la stessa logica di outlook che mette tutto in un unico posto, poi ci si meraviglia che si rompe tutto....

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: GSuite/GMail: cartella Archivi e Posta inviata doppia
« Risposta #4 il: 01 Giugno 2018 12:00:50 »
Buongiorno.
Premetto che uso Gmail -base- e non uso la funzione Archivia di Thunderbird.
Curiosando però nelle Impostazioni account alla scheda Cartelle e copie e poi alla voce Archivi messaggi , vedo che c'è un pulsante con Opzioni di archiviazione, cliccando su questo si apre una finestra dove ci sono diverse opzioni di archiviazione tra cui Mantenere la struttura delle cartelle esistente per messaggi archiviati, forse selezionando questa opzione ti mantiene suddiviso l'archivio come desideri.

Offline mmiat

  • Post: 64
Re: GSuite/GMail: cartella Archivi e Posta inviata doppia
« Risposta #5 il: 02 Giugno 2018 12:40:55 »
Buongiorno.
Premetto che uso Gmail -base- e non uso la funzione Archivia di Thunderbird.
Curiosando però nelle Impostazioni account alla scheda Cartelle e copie e poi alla voce Archivi messaggi , vedo che c'è un pulsante con Opzioni di archiviazione, cliccando su questo si apre una finestra dove ci sono diverse opzioni di archiviazione tra cui Mantenere la struttura delle cartelle esistente per messaggi archiviati, forse selezionando questa opzione ti mantiene suddiviso l'archivio come desideri.

a me con GSuite (ma non dovrebbe cambiare niente) l'opzione è disattivata
ma GMail lo usi in IMAP o in POP ?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: GSuite/GMail: cartella Archivi e Posta inviata doppia
« Risposta #6 il: 02 Giugno 2018 17:26:55 »
Buongiorno.
Il mio account Gmail è IMAP, ma non credo proprio cambi da POP a livello di Archivio, non vedo la logica di differenziare tra i due protocolli. Forse è qualche altra impostazione che non ti abilita l'opzione,  immagino che la voce Conserva gli archivi dei messaggi in: sia già spuntata, altre cose per l'archivio non mi sembra di vederle.
Curiosando negli account Gmail che ho, noto però ora una strana(?) differenza tra gli account, quello che ho impostato anche su TB ha una cartella nella webmail e sullo smartphone di questo tipo: [Gmail]/Cestino/archivio, mentre gli altri account che uso solo dalla webmail e/o dallo smartphone non hanno nulla di simile, neppure nelle Impostazioni alla voce Etichette a differenza di quello dove è presente e segnata come mostra. Considerata la differenza tra i gli account la cartella sopra è sicuramente creata da TB quando si collega all'account di Gmail.

Aggiornamento.
Ho fatto or ora delle prove di archiviazione sull'account che ho in TB e ho scoperto questo comportamento: se è selezionato l'Archivio in Cartelle locali, la voce delle opzione tra cui quella diMantenere la struttura delle cartelle esistente per messaggi archiviati è attiva: diversamente, se seleziono di creare l'Archivio direttamente nell'account di Gmail (in questo caso) la caselle delle opzione non è più attiva.
 
 
   
« Ultima modifica: 02 Giugno 2018 17:36:02 da max1210 »

Offline mmiat

  • Post: 64
Re: GSuite/GMail: cartella Archivi e Posta inviata doppia
« Risposta #7 il: 06 Giugno 2018 12:19:15 »
Aggiornamento.
Ho fatto or ora delle prove di archiviazione sull'account che ho in TB e ho scoperto questo comportamento: se è selezionato l'Archivio in Cartelle locali, la voce delle opzione tra cui quella diMantenere la struttura delle cartelle esistente per messaggi archiviati è attiva: diversamente, se seleziono di creare l'Archivio direttamente nell'account di Gmail (in questo caso) la caselle delle opzione non è più attiva

sì esatto, se seleziono qualsiasi cartella di GSuite/GMail come destinazione per gli archivi il pulsante è inattivo, se seleziono una cartella locale si attiva
è un problema legato a come Google usa IMAP, come sempre lo standard c'è ma poi non viene rispettato  :sbat: :sbat: :sbat: :sbat:
https://support.mozilla.org/en-US/kb/thunderbird-and-gmail
questa cosa è follia pura.... quello che adesso faccio semplicemente premendo A mi toccherà farlo a mano trascinando i messaggi nelle varie cartelle dentro Archivi
« Ultima modifica: 06 Giugno 2018 12:37:53 da mmiat »

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.