Questa è una bella domanda.
Tempo fa provai un programma che rivelava le password su Windows, non ne ricordo il nome e purtroppo non ne ricordo l'esito.
Il mio obiettivo era proprio verificare che non fossero rivelate le password di Firefox e Thunderbird, ma non ricordo neppure se all'epoca c'era il vecchio formato di password o l'attuale.
Ricordo soltanto che dovetti sudare come un dannato perché il mio programma
Comodo Internet Suite non permetteva all'eseguibile di scansionare il mio PC alla ricerca di dati sensibili (giustamente
).
Con l'esperto Deckard abbiamo discusso tempo fa del fatto che Google reputi Thunderbird un'app (sigh!) meno sicura (sigh!) perché memorizza le password (triplo sigh!).
Con questo metro di giudizio, però, allora la gran parte dei software che memorizza le password non è sicuro, Chrome compreso. O sbaglio?
In ogni caso puoi anche non memorizzare le password... ma quanto è comoda questa cosa?
Io ho attualmente 12 account nel mio Thunderbird.. .ad ogni apertura del programma dovrei quindi digitare dodici password differenti nella finestrella di richiesta? Assurdo!
Sicurezza sì, paranoia no.
Se proprio si vuole mettere in sicurezza il file di Thunderbird che si occupa delle password, ad ogni chiusura del programma lo si deve criptare con 7-Zip (dotato di password...), indi cancellare il file originario e poi prima di riaprire il client email decrittare il file .7z e cancellarlo... e ogni volta ripetere 'sta storia.
Insomma, magari è meglio seguire i consigli in Rete, però tenendo presente che si finisce sempre per dimenticare una password, per sbagliare una digitazione, per perdere lo smartphone, per lasciare il proprio PC a un centro di assistenza o altri mille casi che devono essere valutati prima di
blindare ermeticamente e perennemente il proprio PC.
Chi ti scrive non sai quante volte, ad esempio, ha benedetto la possibilità di Firefox di visualizzare in chiaro le
proprie password memorizzate di determinati
propri siti...
--
-
Sostieni Thunderbird-
Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird : mancano 11 giorni!