Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Password di accesso a Thunderbird  (Letto 7207 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Franz_Franz

  • Post: 2
Password di accesso a Thunderbird
« il: 25 Maggio 2018 15:39:27 »
Esiste un modo o un componente aggiuntivo specifico per creare una password di accesso al software di posta Thunderbird? :sbat:

Offline Winfox

  • Post: 4529
Re: Password di accesso a Thunderbird
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2018 17:09:47 »
Puoi utilizzare una password generale nelle impostazioni di sicurezza.
E' ciò che cercavi?

Offline Franz_Franz

  • Post: 2
Re: Password di accesso a Thunderbird
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2018 19:08:42 »
Non vorrei passare per password generali di sistema, se intendi questo, perché l'obiettivo è isolare con una password solo Thunderbird. Esiste un modo per apporgli una password?

Offline next

  • Post: 3045
Re: Password di accesso a Thunderbird
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2018 21:37:42 »
C'è l'estensione StartupMaster https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/startupmaster/

(Ti dico subito comunque che è un palliativo, gli archivi restano in chiaro sul disco)

Offline Winfox

  • Post: 4529
Re: Password di accesso a Thunderbird
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2018 09:24:39 »
next l'addon proposto in cosa differisce da quello che avevo proposto? Lo chiedo in quanto è una funziona che non uso ma che nel passato ad alcuni utenti era bastato.

Offline next

  • Post: 3045
Re: Password di accesso a Thunderbird
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2018 11:59:22 »
next l'addon proposto in cosa differisce da quello che avevo proposto? Lo chiedo in quanto è una funziona che non uso ma che nel passato ad alcuni utenti era bastato.

Se ho capito bene proponevi di aggiungere una password principale che ti viene chiesta alla prima connessione di ogni sessione. Ma questo ti consente comunque di avviare Thunderbird e di consultare la posta già scaricata in precedenza (correggermi se sbaglio perché è una funzione che non uso).

Stando alla descrizione invece StartupMaster blocca l'accesso a Thunderbird finché non si inserisce la password scelta, per cui non è possibile leggere neppure i messaggi già scaricati. Anche qui mi fido della descrizione perché non uso quell'estensione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35640
Re: Password di accesso a Thunderbird
« Risposta #6 il: 26 Maggio 2018 12:20:22 »
Io ovviamente utilizzo ProfilePassword del nostro klades:
https://www.dropbox.com/s/re71gioq6z4cj7a/Altre_estensioni.txt?dl=0
Citazione
• PROFILE PASSWORD: https://freeshell.de/~kaosmos/profilepassword.html
Inserisce una password per l'apertura del programma.

Offline ivoermejo

  • Post: 7
    • IL BLOG DI IVO GRIMALDI
Re:Password di accesso a Thunderbird
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2020 09:00:24 »
Scusate,
so che questo tread è vecchiotto...
ora c'è la versione 68.4.2 (32 bit) di Thunderbird
e la maggior parte degli add-on non funzionano più, compresi quelli da voi segnalati

All'interno di Thunderbird c'è la possibilità di inserire una "master password" ma la richiede una infinità di volte, visto che ho impostato 3 account

Qualche soluzione?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35640
Re:Password di accesso a Thunderbird
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2020 16:26:55 »
Ricordo una richiesta simile, ma mi sembra proprio che non ci fosse soluzione (se ben ricordo...).

Solo il downgrade...   :fischio:

Offline lucianocrimi

  • Post: 16
Re:Password di accesso a Thunderbird
« Risposta #9 il: 13 Marzo 2020 10:28:38 »
Scusate,
so che questo tread è vecchiotto...
ora c'è la versione 68.4.2 (32 bit) di Thunderbird
e la maggior parte degli add-on non funzionano più, compresi quelli da voi segnalati

All'interno di Thunderbird c'è la possibilità di inserire una "master password" ma la richiede una infinità di volte, visto che ho impostato 3 account

Qualche soluzione?

come e dove si imposta questa cosa?

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:Password di accesso a Thunderbird
« Risposta #10 il: 13 Marzo 2020 10:41:37 »
scusate ma le password dei vari account che vengono salvate dentro thunderbird vengono memorizzate in modo sicuro??
o è meglio di no??

grazie saluti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35640
Re:Password di accesso a Thunderbird
« Risposta #11 il: 13 Marzo 2020 12:24:23 »
Questa è una bella domanda.

Tempo fa provai un programma che rivelava le password su Windows, non ne ricordo il nome e purtroppo non ne ricordo l'esito.
Il mio obiettivo era proprio verificare che non fossero rivelate le password di Firefox e Thunderbird, ma non ricordo neppure se all'epoca c'era il vecchio formato di password o l'attuale.
Ricordo soltanto che dovetti sudare come un dannato perché il mio programma Comodo Internet Suite non permetteva all'eseguibile di scansionare il mio PC alla ricerca di dati sensibili (giustamente  ;) ).

Con l'esperto Deckard abbiamo discusso tempo fa del fatto che Google reputi Thunderbird un'app (sigh!) meno sicura (sigh!) perché memorizza le password (triplo sigh!).
Con questo metro di giudizio, però, allora la gran parte dei software che memorizza le password non è sicuro, Chrome compreso. O sbaglio?

In ogni caso puoi anche non memorizzare le password... ma quanto è comoda questa cosa?
Io ho attualmente 12 account nel mio Thunderbird.. .ad ogni apertura del programma dovrei quindi digitare dodici password differenti nella finestrella di richiesta? Assurdo!

Sicurezza sì, paranoia no.

Se proprio si vuole mettere in sicurezza il file di Thunderbird che si occupa delle password, ad ogni chiusura del programma lo si deve criptare con 7-Zip (dotato di password...), indi cancellare il file originario e poi prima di riaprire il client email decrittare il file .7z e cancellarlo... e ogni volta ripetere 'sta storia.

Insomma, magari è meglio seguire i consigli in Rete, però tenendo presente che si finisce sempre per dimenticare una password, per sbagliare una digitazione, per perdere lo smartphone, per lasciare il proprio PC a un centro di assistenza o altri mille casi che devono essere valutati prima di blindare ermeticamente e perennemente il proprio PC.

Chi ti scrive non sai quante volte, ad esempio, ha benedetto la possibilità di Firefox di visualizzare in chiaro le proprie password memorizzate di determinati propri siti...  :fischio:

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird : mancano 11 giorni!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22336
Re:Password di accesso a Thunderbird
« Risposta #12 il: 13 Marzo 2020 12:25:30 »
All'interno di Thunderbird c'è la possibilità di inserire una "master password" ma la richiede una infinità di volte, visto che ho impostato 3 account

come e dove si imposta questa cosa?
Thunderbird > menu Strumenti > Opzioni > Sicurezza: contrassegnare la casella "Utilizza una password principale".

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:Password di accesso a Thunderbird
« Risposta #13 il: 13 Marzo 2020 16:38:53 »
si forse questa è la cosa migliore
una master password iniziale per non dover digitare le password di tutti gli account

l'unica seccatura che devi metterla ogni volta che apri il programma vero??
« Ultima modifica: 13 Marzo 2020 17:49:58 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35640
Re:Password di accesso a Thunderbird
« Risposta #14 il: 13 Marzo 2020 17:50:28 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.