Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird mi respinge le mail con allegati o link  (Letto 3217 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline barbabtls

  • Post: 7
Thunderbird mi respinge le mail con allegati o link
« il: 23 Maggio 2018 23:14:37 »
Buongiorno allo staff.  :)

Da circa tre settimane riscontro un problema nell'invio di mail che presentano allegati (file di testo txt o pdf) o che presentano dei link.
Premetto che i link che scrivo nella mail sono innocui link a cui i miei clienti possono accedere per scaricare del materiale di lavoro, esempio progetti grafici, etc.
Essendo tali file piuttosto grandi da allegare preferisco generalmente "storarli" su un sito hosting (esempio Mega.nz) ed inserire nella mail il link di scaricamento in modo che i miei clienti possono accedere facilmente al materiale scaricabile evitando di intasargli la mail con dei pesanti allegati.
Il problema è...come dicevo pocanzi... da un po' di tempo tutte la mail che invio con degli allegati e/o con dei link nel messaggio vengono categoricamente respinti, non arrivano a destinazione, e ricevo un messaggio di "Delivery Status Notification" che mi avvisa che i messaggi non sono arrivati.
Conducendo degli esperimenti ho notato che se nei messaggi non inserisco alcun link o alcun allegato, essi giungono a destinazione normalmente.
C'è quindi qualcosa che ostacola i messaggi con link o allegati, ma non so cosa.
Stranamente fino a due mesi fa non avevo alcun problema ad inoltrare messaggi dotati di allegati e/o link, anzi era una prassi convenzionale, e funzionava tutto in modo assolutamente normale.
Non capisco perchè ora non funziona più, chiedo un aiuto agli esperti.

Allego qualche informazione tecnica.
- Il sistema operativo è Windows 7 Home 64 bit, naturalmente regolare ed aggiornato.
- La versione di Thunderbird è la 52.8.0, 32bit.
- Come antivirus utilizzo BitDefender (non so quanto possa dipendere da questo, comunque ho preferito indicarlo).
- Il provider postale è Alice.

Ringrazio anticipatamente per il supporto.

« Ultima modifica: 23 Maggio 2018 23:21:06 da barbabtls »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird mi respinge le mail con allegati o link
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2018 09:28:07 »
Buongiorno.
Il problema è nato dopo l'aggiornamento di Thunderbird alla versione 52.8.0 oppure dopo un l'aggiornamento di Windows o dell'antivirus?
Inizia con queste verifiche:
- se è possibile, non conosco BitDefender, dovresti provare a disattivare l'antivirus giusto il tempo necessario per delle prove e vedere come si comporta;
- ri-avviare Thunderbird dopo aver disattivato tutti gli eventuali componenti aggiuntivi;
- avviare Thunderbird in Modalità provvisoria.
Attendiamo l'esito delle prove  :wink:
   
 

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22491
Re: Thunderbird mi respinge le mail con allegati o link
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2018 09:31:37 »
Buongiorno. Ho visto che mentre rispondevo ha risposto anche @max1210 ma ormai invio anche le mie domande (potremo avere qualche informazione in più) ;-)

Di che tipo di account si tratta? È un account @tim, @libero, @gmail, ecc. o personale della tua azienda?

Nel messaggio di Delivery Status Notification che ricevi c'è qualche informazione da cui si potrebbe cercare di capire il motivo del rifiuto (se riporti il testo, camuffa i dati sensibili come gli indirizzi email)?

Quando invii, il campo Oggetto è compilato?

Se provi a inviare lo stesso messaggio non da Thunderbird ma dalla casella via web, il messaggio viene recapitato regolarmente?

Se nel campo di testo del messaggio provi a includere il link tra parentesi o tra virgolette, riesci a spedire? Potrebbe essere un modo per eludere eventuali filtri anti spam.

Offline barbabtls

  • Post: 7
Re: Thunderbird mi respinge le mail con allegati o link
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2018 21:10:44 »
Buongiorno.
Il problema è nato dopo l'aggiornamento di Thunderbird alla versione 52.8.0 oppure dopo un l'aggiornamento di Windows o dell'antivirus?
Inizia con queste verifiche:
- se è possibile, non conosco BitDefender, dovresti provare a disattivare l'antivirus giusto il tempo necessario per delle prove e vedere come si comporta;
- ri-avviare Thunderbird dopo aver disattivato tutti gli eventuali componenti aggiuntivi;
- avviare Thunderbird in Modalità provvisoria.
Attendiamo l'esito delle prove  :wink:
 
Alla prima domanda sinceramente non so rispondere, nel senso che Thunderbird mi si aggiorna automaticamente e non ho potuto verificare se "l'anomalia" è apparsa dopo un eventuale aggiornamento.
Verificherò invece gli altri suggerimenti esposti, vi ringrazio.

Offline barbabtls

  • Post: 7
Re: Thunderbird mi respinge le mail con allegati o link
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2018 21:35:21 »
Di che tipo di account si tratta? È un account @tim, @libero, @gmail, ecc. o personale della tua azienda?
E' un normale account privato (Alice).

Nel messaggio di Delivery Status Notification che ricevi c'è qualche informazione da cui si potrebbe cercare di capire il motivo del rifiuto (se riporti il testo, camuffa i dati sensibili come gli indirizzi email)?
Non sono esperto, posso copiarvi un fail recente di una mail inviata ad un mio amico operante con Hotmail (sostituisco il nome con delle xxxx).

- These recipients of your message have been processed by the mail server:
xxxxxxx@hotmail.com; Failed; 5.3.0 (other or undefined mail system status)
Remote MTA hotmail-com.olc.protection.outlook.com: network error
- SMTP protocol diagnostic: 550 5.7.1 Unfortunately, messages from [82.57.200.99] weren't sent. Please contact your Internet service provider since part of their network is on our block list (S3140). You can also refer your provider to http://mail.live.com/mail/troubleshooting.aspx#errors. [CO1NAM05FT049.eop-nam05.prod.protection.outlook.com]

Quando invii, il campo Oggetto è compilato?
Affermativo.

Se provi a inviare lo stesso messaggio non da Thunderbird ma dalla casella via web, il messaggio viene recapitato regolarmente?
Non l'ho mai fatto (sinceramente non so neanche come si fa), di solito per la posta mi affido ad un programma specifico.
Quando usavo il vecchio pc con WinXP utilizzavo Outlook Express.
Con nuovo pc dotato di Win7 ho optato per Thunderbird.

Tuttavia c'è un particolare che forse potrebbe suggerirvi qualcosa.
Quando sono venuto su questo forum e mi sono registrato (usando ovviamente il mio indirizzo mail convenzionale, quello che uso con Thunderbird insomma) non ho mai ricevuto la contro risposta di accesso.
Ho provato la registrazione 3 o 4 volte, sempre con con esito negativo, non ricevevo alcuna mail di risposta (sapete, quella che serve per confermare l'avvenuta registrazione al forum).
Ho quindi dovuto creare un nuovo indirizzo mail con Yahoo Mail, direttamente dal sito Yahoo Mail, senza usare Thunderbird... e la risposta di accesso finalmente è arrivata e ho potuto completare la registrazione.
E' strano che con l'altro indirizzo su Thunderbird non sia avvenuto, non ricevevo nulla da MozillaItalia.

Se nel campo di testo del messaggio provi a includere il link tra parentesi o tra virgolette, riesci a spedire? Potrebbe essere un modo per eludere eventuali filtri anti spam.
Effettuo qualche test e vi tengo informati.

Per intanto grazie a tutti.  :)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird mi respinge le mail con allegati o link
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2018 23:14:51 »
Buonasera.
- SMTP protocol diagnostic: 550 5.7.1 Unfortunately
:? Non vorrei che il tuo problema sia nella configurazione del porta SMTP
Hai scritto che è un account di Alice ma non hai specificato se di tipo POP3 oppure IMAP :P
Per cortesia, riporta la configurazione della tua porta SMTP che trovi nelle impostazioni account -> premi l'icona con diverse barre orizzontali che trovi nella parte dx di Tb, si apre un menù e scendi fino alla voce Preferenze, quando con il mouse sei sopra a questa voce si apre un altro menù, seleziona la voce Impostazioni account, clicca su questa e si apre la tua pagina delle configurazioni account, l'ultima voce in basso nella parte sinistra e quella relativa alle impostazioni delle porte SMTP, clic su questa e trovi le varie voci della configurazione.     

Offline next

  • Post: 3183
Re: Thunderbird mi respinge le mail con allegati o link
« Risposta #6 il: 26 Maggio 2018 12:12:59 »
- These recipients of your message have been processed by the mail server:
xxxxxxx@hotmail.com; Failed; 5.3.0 (other or undefined mail system status)
Remote MTA hotmail-com.olc.protection.outlook.com: network error
- SMTP protocol diagnostic: 550 5.7.1 Unfortunately, messages from [82.57.200.99] weren't sent. Please contact your Internet service provider since part of their network is on our block list (S3140). You can also refer your provider to http://mail.live.com/mail/troubleshooting.aspx#errors. [CO1NAM05FT049.eop-nam05.prod.protection.outlook.com]

Se dovessimo fidarci di questo errore, sembrerebbe che il tuo IP sia in una block list...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35843
Re: Thunderbird mi respinge le mail con allegati o link
« Risposta #7 il: 26 Maggio 2018 12:16:33 »
Se dovessimo fidarci di questo errore, sembrerebbe che il tuo IP sia in una block list...
Cosa non inedita quando si parla di Alice...  :cerca:

Offline barbabtls

  • Post: 7
Re: Thunderbird mi respinge le mail con allegati o link
« Risposta #8 il: 27 Maggio 2018 00:49:09 »
:? Non vorrei che il tuo problema sia nella configurazione del porta SMTP
Hai scritto che è un account di Alice ma non hai specificato se di tipo POP3 oppure IMAP :P
Per cortesia, riporta la configurazione della tua porta SMTP che trovi nelle impostazioni account -> premi l'icona con diverse barre orizzontali che trovi nella parte dx di Tb, si apre un menù e scendi fino alla voce Preferenze, quando con il mouse sei sopra a questa voce si apre un altro menù, seleziona la voce Impostazioni account, clicca su questa e si apre la tua pagina delle configurazioni account, l'ultima voce in basso nella parte sinistra e quella relativa alle impostazioni delle porte SMTP, clic su questa e trovi le varie voci della configurazione.     
Alla voce Impostazioni Server leggo:
Tipo di server: Server posta IMAP
Nome server: in.alice.it
Porta: 143 predefinito

Alla voce Server in uscita (SMPT) leggo:
Descrizione: Alice italy
Nome server: out.alice.it
Porta: 587

Offline barbabtls

  • Post: 7
Re: Thunderbird mi respinge le mail con allegati o link
« Risposta #9 il: 27 Maggio 2018 00:53:04 »
Se dovessimo fidarci di questo errore, sembrerebbe che il tuo IP sia in una block list...
Che sarebbe?  :shock:

Offline next

  • Post: 3183
Re: Thunderbird mi respinge le mail con allegati o link
« Risposta #10 il: 27 Maggio 2018 09:29:34 »
Se dovessimo fidarci di questo errore, sembrerebbe che il tuo IP sia in una block list...
Che sarebbe?  :shock:

Significa che il tuo indirizzi IP o un range a cui esso appartiene è stato indicato come fonte di spam ed inserito in una o più liste di spammer. I provider che usano quelle liste quindi respingono i tuoi messaggi. Probabilmente i filtri sono regolati per far passare i messaggi di solo testo e bloccare quelli con allegati o link. Ovviamente io non so che uso fai della posta o se sia un problema più generale di Alice, ti ho solo detto quel che risorta il messaggio di errore.

Offline barbabtls

  • Post: 7
Re: Thunderbird mi respinge le mail con allegati o link
« Risposta #11 il: 27 Maggio 2018 17:37:30 »
Potrebbe forse derivare dal fatto che i messaggi con i link vengono rivolti sempre alle stesse persone?
Come dicevo ad inizio topic condivido questi messaggi (quelli con link e/o allegati) soltanto con uno stretto gruppo di miei colleghi che hanno esigenza di scaricare files di lavoro.
Files che solitamente io "parcheggio" sul sito Mega.nz, e a cui fornisco ai miei colleghi i link di scaricamento.
E' una procedura che effettuo da tempo, non ha mai riscontrato problemi, anzi era una prassi convenzionale.
Soltanto recentemente ha cominciato ad apparire il problema di cui in oggetto.
Inutile sottolineare che i files linkati sono assolutamente innocui e legali, trattandosi di semplici files grafici in formato photoshop, e in formato cpr (è un formato usato dal software audio Cubase) e Wav.
E' possibile che col tempo questi messaggi indicizzati sempre a codesto gruppo di colleghi possono essere stati scambiati erroneamente per spam?
Nella vostra esperienza vi risultano fenomeni precedenti simili a questo?

Giusto per curiosità personale ho provato ad "autospedirmi" uno dei messaggi con i link, e a me è arrivato normalmente.
Nessuna anomalia.  :?
Dopodichè ho contattato un amico a caso dicendogli che gli avrei spedito un messaggio di prova con dei link, soltanto a scopo di test per verificare se veniva respinto e mi ritornava indietro.
L'amico ha confermato di averlo ricevuto, infatti non ho ricevuto alcun Delivery Status Notification.
Tutto regolare insomma.

C'è una possibile spiegazione a questo?


« Ultima modifica: 27 Maggio 2018 17:47:37 da barbabtls »

Offline barbabtls

  • Post: 7
Re: Thunderbird mi respinge le mail con allegati o link
« Risposta #12 il: 27 Maggio 2018 17:40:17 »
Intendo dire, secondo voi potrebbe essere un problema di Thunderbird, o un problema di provider postale? (Alice nel mio caso)
« Ultima modifica: 27 Maggio 2018 17:45:44 da barbabtls »

Offline next

  • Post: 3183
Re: Thunderbird mi respinge le mail con allegati o link
« Risposta #13 il: 27 Maggio 2018 18:12:07 »
E' possibile che col tempo questi messaggi indicizzati sempre a codesto gruppo di colleghi possono essere stati scambiati erroneamente per spam?

Se parliamo di alcune decine di messaggi al giorno, allora no. Se cominciamo a parlare di centinaia di messaggi allora potrebbe anche cominciare ad essere.
Tieni conto che l'errore che hai postato riguarda Outllok.com/Live/Hotmail. Può benissimo accadere che altri provider non blocchino i tuoi messaggi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35843
Re: Thunderbird mi respinge le mail con allegati o link
« Risposta #14 il: 27 Maggio 2018 21:54:53 »
Potrebbe forse derivare dal fatto che i messaggi con i link vengono rivolti sempre alle stesse persone?
Per quanto ne so io, no.

E' possibile che col tempo questi messaggi indicizzati sempre a codesto gruppo di colleghi possono essere stati scambiati erroneamente per spam?
Non dovrebbe essere così, ma ormai la paranoia-privacy dilaga dappertutto (contemporanea all'esibizionismo sfrenato dei social...) e non mi sento di escluderlo completamente.

Nella vostra esperienza vi risultano fenomeni precedenti simili a questo?
No.
Quindi ricondurrei il tutto al fatto che il tuo IP o il range a cui appartiene è finito nelle liste degli spammers.
Il problema deve risolvertelo Alice, non puoi farlo tu e non possiamo farlo noi.
La controprova puoi farla tramite la webmail: dovrebbe verificarsi lo stesso comportamento di quando utilizzi il client email.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.