Buonasera.
Chiedo scusa, ma hai scaricato tutte le mail pari ai 14 Gb oppure solo i 5,5 Gb che hai "trovato" nel Profilo quando hai fatto il backup? Nel caso hai solo questi del backup è stata una tua scelta limitarla oppure TB non ha scaricato tutta la posta per ... altri motivi?
A parte questo, leggo che le tue mail sono l'equivalente di 12 anni ma come sono archiviate in Gmail, hai suddiviso queste per anno, mittente, oggetto, altro, oppure sono tutte nelle rispettive cartelle di Posta in arrivo, Posta inviata, etc.?
Se le hai già suddivise magari per anno e non hai delle necessità -quotidiane- è proprio necessario scaricarle-sincronizzarle tutte?
La mia domanda non vuol essere un modo per dirti di lasciarle dove sono, ma piuttosto di valutare attentamente se val la pena di scaricare della corrispondenza vecchia di anni che magari non cerchi o utilizzi più da molto tempo e/o magari non sia meglio scaricare ovvero sincronizzare solo determinati periodi più recenti.
Per avere un backup completo di tutto questo archivio anzichè farlo tramite Thunderbird forse è meglio considerare altre soluzioni di backup magari aggiornandolo mensilmente e limitarsi ad un backup con Thunderbird per periodo di tempo più ritretto.
Se preferisci avere comuque tutta questa mole di mail a tua disposizione ritengo sia necessario fare con calma una valutazione su come impostarla e gestirla. Un backup di 14Gb richiede sempre e comunque molto tempo per essere fatto così come la sincronizzazione quotidiana all'avvio di un Client di posta.