Autore Topic: IMAP backup messaggi  (Letto 4301 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Filippo76

  • Post: 5
IMAP backup messaggi
« il: 21 Maggio 2018 13:43:22 »
Buongiorno, ho provato a leggere e fare una ricerca, ma non ho trovato una discussione approfondita in merito.
Sto iniziando ad utilizzare Thunderbird e dopo una attenta valutazione ho scelto il protocollo IMAP.
Siccome sul server ho diversi messaggi importanti specie inerenti il lavoro degli anni precedenti, mi pongo un dubbio: siccome con questo protocollo PC e Server sono sempre sincronizzati e se cancello un messaggio sul PC attraverso Thinderbird si cancella anche sul serve non vorrei che venissero cancellati per errore messaggi importanti.
cioè se io (involontariamente) o un virus per es. cancella le mail dal mio PC la sincronizzazione le elimina anche sul server e questo potrebbe essere un problema non da poco.
è necessario forse fare un backup periodico?
Come in modo semplice?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: IMAP backup messaggi
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2018 15:45:45 »
Buongiorno e ben arrivato :D
Premesso che un backup è sempre utile e necessario, specialmente se è un account di lavoro, vi sono diversi modi per fare un backup delle mail di Thunderbird.
Il primo, installare l'estensione ImportExportTools, che trovi qui -> ImportExportTools, unitamente a varie informazioni, caratteristiche e procedimento d'installazione. Nel caso non ti sia sufficientemente chiara la procedura, ma sono certo che così non sarà, qui -> Installare componenti aggiuntivi in Thunderbird trovi altre informazioni sui passi da fare.
La seconda, seguire le indicazioni in questo articolo -> Effettuare una copia di sicurezza del profilo.
In caso di dubbi o problemi, prima di proseguire: chiedi  :wink:

Offline Filippo76

  • Post: 5
Re: IMAP backup messaggi
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2018 12:35:54 »
Ho provato a seguire le indicazioni  -> Effettuare una copia di sicurezza del profilo.
Ho individuato la cartella del mio profilo e ho visto che è solamente 5,5 Gb, mentre nel server ho almeno 14 Gb di mail e allegati.
Quindi anche se copio questa cartella non credo di fare un backup completo...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: IMAP backup messaggi
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2018 15:00:45 »
Buongiorno.
A parte che una copia di backup del Profilo è sempre utile averla sottomano anche se è inferiore a quanto vedi sul server. 
Prima di procedere è però forse meglio che spieghi bene com'è la tua situazione visto che in un altro post dici che stai migrando da Outlook. Non che questo sia fondamentale, ma se vuoi avere 14 Gb di posta in Thunderbird (che non è mai consigliabile in ogni caso con qualsiasi Client) è utile per capire meglio come (eventualmente) gestire questa mole consistente. È corretto presumere quindi che si tratti di un account Outlook?
I 14Gb che hai sul server sono solo di posta e allegati oppure c'è anche qualcosa d'altro? Ad esempio,  Drive di Google calcola nello spazio occupato anche i vari tipi di file oltre alle stesse mail di Gmail. 

Offline Filippo76

  • Post: 5
Re: IMAP backup messaggi
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2018 15:35:37 »
L'account non è Outlook
Ho un account Gmail con allocati 14 Gb di mail e allegati di 12 anni di lavoro, di cui vorrei avere un backup.
Usavo Outlook con protocollo SMTP che ho abbandonato.
Ora ho istallato Thunderbird in modalità IMAP, e dopo aver atteso che scaricasse tutta la posta ora vedo tutte le mie mail e sto imparando a gestirle bene.
Solo vorrei avere un backup adeguato perchè con IMAP penso sia più facile cancellare la posta per errore o per virus o altro.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: IMAP backup messaggi
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2018 22:55:42 »
Buonasera.
Chiedo scusa, ma hai scaricato tutte le mail pari ai 14 Gb oppure solo i 5,5 Gb che hai "trovato" nel Profilo quando hai fatto il backup? Nel caso hai solo questi del backup è stata una tua scelta limitarla oppure TB non ha scaricato tutta la posta per ... altri motivi?
A parte questo, leggo che le tue mail sono l'equivalente di 12 anni ma come sono archiviate in Gmail, hai suddiviso queste per anno, mittente, oggetto, altro, oppure sono tutte nelle rispettive cartelle di Posta in arrivo, Posta inviata, etc.?
Se le hai già suddivise magari per anno e non hai delle necessità -quotidiane- è proprio necessario scaricarle-sincronizzarle tutte?
La mia domanda non vuol essere un modo per dirti di lasciarle dove sono, ma piuttosto di valutare attentamente se val la pena di scaricare della corrispondenza vecchia di anni che magari non cerchi o utilizzi più da molto tempo e/o magari non sia meglio scaricare ovvero sincronizzare solo determinati periodi più recenti.
Per avere un backup completo di tutto questo archivio anzichè farlo tramite Thunderbird forse è meglio considerare altre soluzioni di backup magari aggiornandolo mensilmente e limitarsi ad un backup con Thunderbird per periodo di tempo più ritretto.
Se preferisci avere comuque tutta questa mole di mail a tua disposizione ritengo sia necessario fare con calma una valutazione su come impostarla e gestirla. Un backup di 14Gb richiede sempre e comunque molto tempo per essere fatto così come la sincronizzazione quotidiana all'avvio di un Client di posta. 
       
 

Offline Paul_Adams

  • Post: 4
Re: IMAP backup messaggi
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2018 10:37:16 »
Ho provato a seguire le indicazioni  -> Effettuare una copia di sicurezza del profilo.
Ho individuato la cartella del mio profilo e ho visto che è solamente 5,5 Gb, mentre nel server ho almeno 14 Gb di mail e allegati.
Quindi anche se copio questa cartella non credo di fare un backup completo...
Sono d'accordo con te. Ecco come si comportano i programmi di posta come Thunderbird. Non scaricano l'intero contenuto in modalità offline. questo è il motivo per cui la dimensione sembra più piccola. Nel mio caso, ho trovato che la maggior parte degli allegati erano rotti nel formato archiviato. il backup era incompleto.
Attualmente possiedo Mail Backup X che mi salva dall'esportazione manuale di e-mail di backup. Inoltre, questa applicazione mi avvisa con tutte le e-mail parzialmente scaricate prima di archiviarle. Seguo i passaggi come spiegato sul suo schermo. Le e-mail sono archiviate in un modo molto più affidabile.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: IMAP backup messaggi
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2018 13:35:57 »
Attualmente possiedo Mail Backup X che mi salva dall'esportazione manuale di e-mail di backup. Inoltre, questa applicazione mi avvisa con tutte le e-mail parzialmente scaricate prima di archiviarle. Seguo i passaggi come spiegato sul suo schermo. Le e-mail sono archiviate in un modo molto più affidabile.
Il link del programma? Io ho recensito KLS Mail Backup Portable oltre un anno fa.

Offline Paul_Adams

  • Post: 4
Re:IMAP backup messaggi
« Risposta #8 il: 29 Settembre 2018 06:54:45 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:IMAP backup messaggi
« Risposta #9 il: 29 Settembre 2018 13:25:27 »
Mille grazie!  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.