Autore Topic: Problemi apertura nuova scheda: la scheda è vuota, priva di contenuti  (Letto 3277 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gnlp

  • Post: 8
Ho aggiornato alla versione 60 di Firefox
Pc con Win7.
Dopo tale aggiornamento se apro firefox la pagina iniziale è quella solita relativa ossi al apagina predefinita di Firefox.
Se apro nuove schede, contrariamente a quanto accadeva con la rel 59 queste sono vuote e non viene caricata la pagina iniziale.
Ho provato a verificare le impostazioni ma senza risultato positivo
Help
grazie

Edit by michro: reso il titolo più dettagliato era "Problemi apertura nuova scheda"
« Ultima modifica: 14 Maggio 2018 16:26:12 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Problemi apertura nuova scheda
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2018 15:19:35 »
Non so se hai già fatto questa verifica (è la prima da fare in questi casi):
se provi dopo aver avviato Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fai solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".

Offline gnlp

  • Post: 8
Re: Problemi apertura nuova scheda
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2018 15:31:01 »
grazie prima di tutto per la risposta.
Ho provato come suggerito ma il problmena rimane anche in Safe Mode

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Problemi apertura nuova scheda
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2018 15:40:39 »
Prova a fare questa verifica.

Digita o copia/incolla about:config nella barra degli indirizzi e dai invio come se cercassi di collegarti a un qualsiasi indirizzo web.
Prometti (clic su "Accetto i rischi") e nel campo Cerca, digita o copia/incolla browser.newtabpage.enabled
Qual è il valore di quella preferenza?
Se è "true" è ok e il problema non dipende da quel parametro, se è "false" dovresti fare doppio clic sulla stringa della preferenza per far passare il valore a "true".
Chiudi la pagina/scheda "about:config".
Prova a verificare se il problema si è risolto
« Ultima modifica: 14 Maggio 2018 15:43:02 da michro »

Offline gnlp

  • Post: 8
Re: Problemi apertura nuova scheda
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2018 15:57:33 »
 :like: :like: :like: :like: :like:
problema risolto.
La stringa indicata er visualizzata in grassetto con parametro false.
Ho seguito le tue istruzioni, chiuso e riavviato ed ora tutto ok
Ti ringrazio
 :like: :like: :like: :like: :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Problemi apertura nuova scheda
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2018 16:01:07 »
Il grassetto indica chiaramente che la preferenza è stata personalizzata... da chi o da cosa è più difficile capirlo...
Contento che tu abbia risolto ;-)
« Ultima modifica: 14 Maggio 2018 16:17:28 da michro »

Offline Marcox

  • Post: 4
Buongiorno a tutti,

ho riscontrato lo stesso problema esposto in questo thread, ma neanche dopo aver cambiato le opzioni TRUE/FALSE su:

- about:config

- browser.newtabpage.enabled

il problema persiste e la nuova scheda rimane bianca, senza i "preferiti" mostrati come prima.

ho provato anche la modalità provvisoria come da istruzioni sempre su questo thread, ma ancora nessun risultato, potresti consigliarmi altri metodi per risolvere la questione?

vi ringrazio

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Hai provato a ricontrollare se il parametro browser.newtabpage.enabled è rimasto impostato su "true" ed eventualmente a chiudere e riavviare Firefox dopo aver modificato il valore del parametro su "true" e chiuso la scheda/finestra about:config?

Se non ricordo male, quando ho fatto la verifica del funzionamento di quel parametro (era correttamente su "true" e l'avevo messo su "false" e viceversa), avevo dovuto aprire almeno un paio di nuove schede prima di riscontrare il cambiamento di visualizzazione scheda vuota/scheda con contenuti.

Offline Marcox

  • Post: 4
Ciao Michro,

effettivamente si, anch'io ho trovato l'impostazione settata su TRUE la prima volta. L'ho poi cambiata su FALSE e riportata al TRUE diverse volte, anche riavviando firefox, ma purtroppo ancora niente.

ho provato anche ad aprire altre schede mentre la prima era in funzione e effettuare la stessa operazione, ma niente ancora.

che devo fare?

ti ringrazio

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Ciao,
se il valore era già su "true" allora il problema non dipende da quel parametro.

Se apri una nuova scheda e fai clic sull'icona dell'ingranaggio che si visualizza normalmente in alto a destra (vedi immagine allegata - clic sull'immagine per ingrandirla)
sono selezionate le caselle dei vari elementi che vuoi visualizzare?

Se nella nuova scheda non vedi neanche l'icona dell'ingranaggio allora bisogna che cerchiamo qualche altra soluzione...

Offline Marcox

  • Post: 4
ciao Michro,

purtroppo non c'è neanche l'icona dell'ingranaggio.

la pagina è completamente vuota.

ho anche gli anti malware e gli antivirus ben attivi, non penso (spero) si tratti di un virus.

che si può fare?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Ciao Marcox, neanche io credo si tratti di virus anche perché leggendo un po' in giro sui forum di supporto internazionali di Mozilla altri utenti (non molti per la verità) hanno lamentato questo tipo di disfunzione e in nessun caso si parlava di virus. Alcuni hanno risolto semplicemente rimettendo a "true" la preferenza indicata in precedenza.

Per curiosità, se vai nel menu Strumenti > Opzioni > pannello Generale: nella sezione Pagina iniziale, che cosa ti ritrovi? "Pagina iniziale di Mozilla Firefox" (come dovrebbe essere per impostazione predefinita)?

Se la pagina iniziale è quella, a questo punto proverei innanzitutto questa soluzione
https://support.mozilla.org/it/kb/Procedure%20standard%20per%20la%20risoluzione%20dei%20problemi#w_4-reinstallare-firefox

Se ancora non funziona proverei a creare un nuovo profilo pulito di Firefox per verificare se anche con il nuovo profilo riscontri o meno lo stesso problema.
Ci sarebbe anche la funzione di ripristino da poter utilizzare
https://support.mozilla.org/it/kb/funzione-ripristino-firefox
ma la lascerei per dopo (leggi cosa viene salvato e cosa viene eliminato)

Prova a creare un nuovo profilo
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili
senza eliminare quello vecchio (servirà per recuperare eventualmente i file più importanti come segnalibri, eventuali password salvate, ecc.).
Al passaggio 3 della procedura "Creare un profilo" non è necessario selezionare la cartella in cui salvare il profilo (lascia quella che ti viene proposta in automatico.

Se vuoi, per evitare problemi anche se non dovrebbe essere necessario, fai prima una copia di backup del tuo attuale profilo: https://support.mozilla.org/it/kb/Effettuare%20il%20backup%20dei%20dati%20personali e salvala da qualche parte per sicurezza.
« Ultima modifica: 23 Maggio 2018 12:12:00 da michro »

Offline Marcox

  • Post: 4
ciao Michro,

problema risolto, alla fine ho disinstallato e reinstallato Firefox e tutto è tornato a posto come prima, non ho perso passwords o segnalibri ecc.

ti ringrazio

ciao!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Ottimo! Contento che tu abbia risolto ;-)

Sarebbe bello capire perché si sia manifestata questa disfunzione ma personalmente non saprei dove indagare...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.