Ciao Marcox, neanche io credo si tratti di virus anche perché leggendo un po' in giro sui forum di supporto internazionali di Mozilla altri utenti (non molti per la verità) hanno lamentato questo tipo di disfunzione e in nessun caso si parlava di virus. Alcuni hanno risolto semplicemente rimettendo a "true" la preferenza indicata in precedenza.
Per curiosità, se vai nel menu Strumenti > Opzioni > pannello Generale: nella sezione Pagina iniziale, che cosa ti ritrovi? "Pagina iniziale di Mozilla Firefox" (come dovrebbe essere per impostazione predefinita)?
Se la pagina iniziale è quella, a questo punto proverei innanzitutto questa soluzione
https://support.mozilla.org/it/kb/Procedure%20standard%20per%20la%20risoluzione%20dei%20problemi#w_4-reinstallare-firefoxSe ancora non funziona proverei a creare un nuovo profilo pulito di Firefox per verificare se anche con il nuovo profilo riscontri o meno lo stesso problema.
Ci sarebbe anche la funzione di ripristino da poter utilizzare
https://support.mozilla.org/it/kb/funzione-ripristino-firefoxma la lascerei per dopo (leggi cosa viene salvato e cosa viene eliminato)
Prova a creare un nuovo profilo
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profilisenza eliminare quello vecchio (servirà per recuperare eventualmente i file più importanti come segnalibri, eventuali password salvate, ecc.).
Al passaggio 3 della procedura "Creare un profilo" non è necessario selezionare la cartella in cui salvare il profilo (lascia quella che ti viene proposta in automatico.
Se vuoi, per evitare problemi anche se non dovrebbe essere necessario, fai prima una copia di backup del tuo attuale profilo:
https://support.mozilla.org/it/kb/Effettuare%20il%20backup%20dei%20dati%20personali e salvala da qualche parte per sicurezza.