Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [RISOLTO] Firefox e Thunderbird crash se apro MS Office  (Letto 7944 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lorenzo1817

  • Post: 6
Salve a tutti sono un nuovo iscritto e spero di non violare nessuna regola scrivendo questo nuovo topic.
Vi scrivo in cerca di aiuto perchè da quando ho aggiornato Windows 10 con l'aggiornamento 1803 se apro uno dei programmi di Office mentre sono aperti anche Firefox e Thunderbird, questi ultimi vanno in crash.
Se avvio Firefox e Thunderbird in modalità provvisoria senza componenti aggiuntivi il crash non si verifica. Di conseguenza ho disattivato i componenti aggiuntivi nei due programmi ma i crash si verificano lo stesso.
Ho provato a cercare su internet e nel forum ma non ho trovato una soluzione.

Vi allego i link delle segnalazioni dei crash:

FIREFOX
https://crash-stats.mozilla.com/report/index/19626781-a13d-458f-993f-d0d351180505

THUNDERBIRD
https://crash-stats.mozilla.com/report/index/e710508d-fb65-4fb7-86a8-ac5f00180505

grazie in anticipo
« Ultima modifica: 09 Maggio 2018 22:19:25 da Lorenzo1817 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Firefox e Thunderbird crash se apro MS Office
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2018 09:28:33 »
Non riesco a capire come l'apertura dei programmi Office possa provocare il crash di Firefox e Thunderbird ma visto che utilizzo un Mac sono digiuno in materia...

Visto che avviando i programmi Mozilla in modalità provvisoria non riscontri crash e che la colpa non è dei componenti aggiuntivi,
potrebbe trattarsi di problemi di driver grafici non aggiornati.

Prova a disattivare l'accelerazione hardware di Firefox e quella di Thunderbird (se attivata).

Per Firefox
https://support.mozilla.org/it/kb/driver-grafici-accelerazione-hw-webgl#w_disattivare-laccelerazione-hardware

Per Thunderbird (menu Strumenti > Opzioni > pannello Avanzate > scheda Generale
https://support.mozilla.org/it/kb/impostazioni-thunderbird-pannello-avanzate#w_la-scheda-generale
in entrambi i casi deseleziona la casella "Utilizza l'accelerazione hardware quando disponibile" se risulta selezionata

Offline Lorenzo1817

  • Post: 6
Re: Firefox e Thunderbird crash se apro MS Office
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2018 12:22:48 »
Grazie michro per l'interessamento.

Non penso sia un problema di grafica perché il crash si verifica solo con i programmi office e non con programmi che sicuramente sfruttano di più la GPU (quali Autocad, SketchUp, Archicad, Google Earth Pro, Qgis).
Comunque ho fatto altri tentativi senza ottenere risultati:
 - disattivare l'accelerazione hardware in Firefox e Thunderbird;
 - rimozione dei componenti aggiuntivi, non solo la disattivazione, in Firefox e Thunderbird;
 - aggiornamento driver GPU;
 - rimozione temi in Firefox e Thunderbird.

Dopo aver riprovato l'ennesima (ieri avevo provato senza risultati) disinstallazione e installazione da zero (senza importare dati) dei due programmi magicamente ora Firefox funziona ma purtroppo Thunderbird continua sempre ad andare in crash quando apro uno dei programmi di MS Office.

Su Firefox ho reinstallato componenti aggiuntivi e temi che avevo in precedenza e non si verifica più il crash. Speriamo di aver risolto almeno per Firefox. Domani farò altri tentativi per Thunderbird.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Firefox e Thunderbird crash se apro MS Office
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2018 12:31:50 »
Buongiorno.
Anch'io come michro sono scettico sul fatto che Office influenzi Thunderbird (visto che Firefox ormai sembra rientrato) però mi permetto di buttare una idea. Entrando nelle Preferenze (o Impostazioni) di Thunderbird, alla scheda Allegati (in arrivo) trovi un elenco di programmi tra cui, presumo quelli di Office, selezionando queste voci proverei a impostarli su Chiedi ogni volta e vedere che succede.   

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Firefox e Thunderbird crash se apro MS Office
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2018 13:28:32 »
Domanda: quando hai disinstallato Firefox hai cancellato anche la cartella del profilo?

Offline Lorenzo1817

  • Post: 6
Re: Firefox e Thunderbird crash se apro MS Office
« Risposta #5 il: 06 Maggio 2018 14:42:40 »
Domanda: quando hai disinstallato Firefox hai cancellato anche la cartella del profilo?

Si ho cancellato anche la cartella del profilo

Offline Lorenzo1817

  • Post: 6
Re: Firefox e Thunderbird crash se apro MS Office
« Risposta #6 il: 06 Maggio 2018 14:44:07 »
Buongiorno.
Anch'io come michro sono scettico sul fatto che Office influenzi Thunderbird (visto che Firefox ormai sembra rientrato) però mi permetto di buttare una idea. Entrando nelle Preferenze (o Impostazioni) di Thunderbird, alla scheda Allegati (in arrivo) trovi un elenco di programmi tra cui, presumo quelli di Office, selezionando queste voci proverei a impostarli su Chiedi ogni volta e vedere che succede.   

I programmi sono già impostati su "Chiedi ogni volta"

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Firefox e Thunderbird crash se apro MS Office
« Risposta #7 il: 06 Maggio 2018 16:50:45 »
Nell'attesa di aggiornare il mio Windows 1709 alla versione 1803 resto a disposizione per eventuali richieste con questo sistema operativo.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Firefox e Thunderbird crash se apro MS Office
« Risposta #8 il: 07 Maggio 2018 17:07:09 »
Quindi immagino che lo hai fatto anche con TB.
Sicuro che Office non installi qualche plugin?

Offline next

  • Post: 2972
Re: Firefox e Thunderbird crash se apro MS Office
« Risposta #9 il: 07 Maggio 2018 22:59:17 »
E se provasse a lanciare Firefox da riga di con l'opzione -console?
Codice: [Seleziona]
firefox.exe -console
Magari dal debug si scopre qualcosa

Offline Lorenzo1817

  • Post: 6
Re: Firefox e Thunderbird crash se apro MS Office
« Risposta #10 il: 09 Maggio 2018 22:15:26 »
Scusate il ritardo nella risposta ma non ho potuto fare nuovi tentativi per risolvere il problema fino a stasera.
Con una nuova installazione da zero di Thunderbird i crash quando apro MS Office sono spariti, non sono riuscito a capire qual'era il problema preciso ma fortunatamente ho risolto.

Grazie a tutti per la disponibilità.

Offline flashbax

  • Post: 9
Re: Firefox e Thunderbird crash se apro MS Office
« Risposta #11 il: 10 Maggio 2018 18:52:30 »
Scusate il ritardo nella risposta ma non ho potuto fare nuovi tentativi per risolvere il problema fino a stasera.
Con una nuova installazione da zero di Thunderbird i crash quando apro MS Office sono spariti, non sono riuscito a capire qual'era il problema preciso ma fortunatamente ho risolto.

Ciao! Ho il tuo stesso problema...Per "nuova installazione da zero" cosa intendi? nuovo profilo? e i vecchi archivi mail?
Grazie!

Offline Lorenzo1817

  • Post: 6
Re: Firefox e Thunderbird crash se apro MS Office
« Risposta #12 il: 10 Maggio 2018 20:46:03 »
Ciao! Ho il tuo stesso problema...Per "nuova installazione da zero" cosa intendi? nuovo profilo? e i vecchi archivi mail?
Grazie!

Ciao
Questi è la procedura che ho fatto io sia per Firefox sia per Thunderbird:
  • backup solo delle impostazioni (per Firefox mantiene anche gli accessi salvati), dei componenti aggiuntivi e dei preferiti (solo su Firefox) con MozBackup;
  • disinstallazione dei programmi da programmi e funzionalità nel pannello di controllo;
  • cancellazione delle rispettive cartelle di Firefox e Thunderbird in C:\Users\"nomeutente"\AppData\Local e Roaming;
  • riavvo del computer;
  • installazione dei programmi e poi apertura e chiusura degli stessi;
  • ripristino dei backup con MozBackup creati in precedenza.


a disposizione per eventuali chiarimenti
« Ultima modifica: 10 Maggio 2018 20:47:57 da Lorenzo1817 »

Offline flashbax

  • Post: 9
Re: [RISOLTO] Firefox e Thunderbird crash se apro MS Office
« Risposta #13 il: 10 Maggio 2018 21:09:05 »
Perfetto!!! Grazie mille!!!
Provo subito!!

[EDIT]
Sigh! Con Firefox tutto ok, sembra.
Con Thunderbird invece continua a darmi lo stesso l'errore.....appena apro qualsiasi programma, non solo Office, Thunderbird si chiude....  :( :( :(
« Ultima modifica: 10 Maggio 2018 23:46:33 da flashbax »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: [RISOLTO] Firefox e Thunderbird crash se apro MS Office
« Risposta #14 il: 11 Maggio 2018 09:31:25 »
Prova questa procedura, per il momento.
1.    backup solo delle impostazioni  della cartella del profilo mediante copia e incolla. Niente MozBackup che in questo Forum è deprecato;
2.    disinstallazione dei programmi da programmi e funzionalità nel pannello di controllo ;
3.     cancellazione delle cartelle di Thunderbird in C:\Users\"nomeutente"\AppData\Local e Roaming;
4.    riavvio del computer;
5.     installazione del programma e poi apertura e chiusura dello stesso.
   
Per il momento, nessun ripristino dei backup creati in precedenza.

Se non dovesse funzionare, faremo un altro esperimento con la versione portatile di WinPenPack.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.