Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: <P> Bloccare i cookie in Firefox Focus per Android  (Letto 3605 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
<P> Bloccare i cookie in Firefox Focus per Android
« il: 01 Maggio 2018 09:44:26 »
en: https://support.mozilla.org/en-US/kb/block-cookies-firefox-focus-android

it: https://support.mozilla.org/it/kb/bloccare-cookie-firefox-focus-android

Non ho ancora questa caratteristica su Focus quindi immagino che sia per la versione di prossima uscita.
« Ultima modifica: 02 Maggio 2018 14:47:53 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Bloccare i cookie in Firefox Focus per Android
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2018 10:45:28 »
Citazione
I cookie sono piccoli file che vengono trasferiti dai siti web al dispositivo durante la navigazione in modo che alcune preferenze dell'utente possano essere conservate tra le varie sessioni di navigazione.
una virgola da qualche parte? (tra "navigazione" e "in modo che" ?)

Citazione
In Firefox Focus i cookie per impostazione predefinita non vengono bloccati.
alternative:
1) In Firefox Focus, per impostazione predefinita, i cookie  non vengono bloccati.
2) In Firefox Focus i cookie non vengono bloccati per impostazione predefinita.

Citazione
In questo articolo è spiegato come bloccare tutti i cookie o solamente quelli di terze parti.
preferirei "si spiega" (anche nel Sommario)

Citazione
'''Blocco dei cookie di terze parti:''' alcuni siti web fanno uso di caratteristiche caricate da altri siti web. Alcune porzioni della pagina (ad esempio video incorporati o strumenti per commentare) potrebbero non funzionare correttamente.
scusa ma non mi convince tanto. Che ne dici di renderla un po' più esplicita per gli utenti meno esperti?
Citazione
'''Blocco dei cookie di terze parti:''' alcuni siti web fanno uso di caratteristiche caricate da altri siti web. Scegliendo/Decidendo di bloccare i cookie di terze parti (oppure "Scegliendo di utilizzare questo tipo di blocco"), alcune porzioni della pagina (ad esempio video incorporati o strumenti per commentare) potrebbero non funzionare correttamente.

Per il resto mi sembra OK ;-)

Grazie per aver aggiornato tutti gli altri articoli :-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Bloccare i cookie in Firefox Focus per Android
« Risposta #2 il: 01 Maggio 2018 11:06:28 »
Prego, figurati, non riuscivo a riprendere sonno e ho approfittato :)

https://support.mozilla.org/it/kb/bloccare-cookie-firefox-focus-android/revision/160717

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Bloccare i cookie in Firefox Focus per Android
« Risposta #3 il: 01 Maggio 2018 11:38:18 »
Citazione
I cookie sono piccoli file che vengono trasferiti dai siti web al dispositivo durante la navigazione, in modo che alcune preferenze dell'utente possano essere conservate tra le varie sessioni di navigazione.
Non so, rileggendo questa frase credo che manchi qualcosa, tipo
Citazione
I cookie sono piccoli file che vengono trasferiti dai siti web al dispositivo che si utilizza durante la navigazione, in modo che alcune preferenze dell'utente possano essere conservate tra le varie sessioni di navigazione.
anzi, visto che "navigazione" viene ripetuto la trovo meglio specificata in questa maniera
Citazione
Citazione
I cookie sono piccoli file che vengono trasferiti dai siti web al dispositivo che si utilizza durante la navigazione, in modo che alcune preferenze dell'utente possano essere conservate tra le varie sessioni di tale navigazione.

Per il resto, ovviamente, è tutto  :like: !

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Bloccare i cookie in Firefox Focus per Android
« Risposta #4 il: 01 Maggio 2018 12:25:17 »
Citazione
I cookie sono piccoli file che vengono trasferiti dai siti web al dispositivo durante la navigazione in modo che alcune preferenze dell'utente possano essere conservate tra le varie sessioni di navigazione.
una virgola da qualche parte? (tra "navigazione" e "in modo che" ?)

Posso convenire sul fatto che lunghezza della frase e assenza di punteggiatura non vadano d'accordo, ma io non posizionerei la virgola in codesta posizione. Io, piuttosto, riformulerei l'intero concetto.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Bloccare i cookie in Firefox Focus per Android
« Risposta #5 il: 01 Maggio 2018 12:47:17 »
Nel testo (nel Sommario è ok), mi sono accorto di questo piccolo errore di digitazione
Citazione
In questo articolo si spiaga come bloccare tutti i cookie o solamente quelli di terze parti.
;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Bloccare i cookie in Firefox Focus per Android
« Risposta #6 il: 01 Maggio 2018 13:28:56 »
Posso convenire sul fatto che lunghezza della frase e assenza di punteggiatura non vadano d'accordo, ma io non posizionerei la virgola in codesta posizione. Io, piuttosto, riformulerei l'intero concetto.

Ciao Deckard, se hai una soluzione migliore, scrivila pure :)

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Bloccare i cookie in Firefox Focus per Android
« Risposta #7 il: 01 Maggio 2018 14:40:28 »
Versione in lingua originale:
Citazione
Cookies are small files websites leave on your phone so they can remember your site preferences or track your browsing activity.
Traduzione possibile:
Citazione
I cookie sono piccoli file che i siti Web lasciano sul telefono (in uso) affinché essi possano ricordare le preferenze del sito o tenere traccia dell'attività di navigazione.
Io vorrei evitare la ripetizione della parola “navigazione”, ripetizione che potrebbe risultare sgradevole.
Io sto soltanto fornendo un suggerimento.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Bloccare i cookie in Firefox Focus per Android
« Risposta #8 il: 01 Maggio 2018 17:35:19 »
Capisco l'intenzione, ma vorrei evitare di trattare il software come persone. Mi spiego: già ho derogato alla regola parlando dei siti web come soggetto, non vorrei doverlo fare anche per i cookie. :)

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Bloccare i cookie in Firefox Focus per Android
« Risposta #9 il: 01 Maggio 2018 19:08:24 »
Forse io non mi sono spiegato bene, ma, nella mia frase di esempio, il pronome personale “essi” si riferisce a siti web come soggetto.
Cerco di spiegarmi meglio: i cookies sono lasciati sul dispositivo affinché il sito web ricordi le preferenze dell'utente o tenga traccia dell'attività di navigazione.
Edit: Io metto Volevo dire che Io non metto Fine edit. in discussione il fatto che tu preferisca evitare di adoperare i software, i siti web e i cookies come soggetti o come persone.
Io volevo solo cercare una frase che fosse breve e ragionevolmente comprensibile (e priva di ripetizioni).
Poi il mio è solo un consiglio o un suggerimento.
« Ultima modifica: 01 Maggio 2018 20:33:02 da deckard »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Bloccare i cookie in Firefox Focus per Android
« Risposta #10 il: 01 Maggio 2018 19:33:43 »
Quando c'è identità di soggetto, di solito si tende a preferire "per" + infinito, motivo per cui avevo frainteso.

Per evitare ripetizioni, si potrebbe semplicemente ometterne una. Il mio scopo comunque è evitare "i siti web" come soggetto e mantenere la leggibilità.

Citazione
I cookie sono piccoli file che vengono trasferiti dai siti web al dispositivo in modo che alcune preferenze dell'utente possano essere conservate tra le varie sessioni di navigazione.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Bloccare i cookie in Firefox Focus per Android
« Risposta #11 il: 01 Maggio 2018 20:38:27 »
Nella sintassi della frase semplice, il complemento d'agente indica, in presenza di un verbo in forma passiva, la persona o l'animale che compie l'azione indicata dal verbo, cioè l'agente.
Parlare dei siti web come soggetto o come agente cambia la frase, ma non cambia molto il concetto.
Sposta solo l'attenzione dall'agente all'oggetto.
Secondo me, ma si tratta solamente di una opinione strettamente personale, la forma attiva garantisce maggiore leggibilità.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Bloccare i cookie in Firefox Focus per Android
« Risposta #12 il: 01 Maggio 2018 20:54:03 »
Infatti non lo avevo inteso come complemento di causa efficiente (d'agente è solo quando chi compie l'azione è una persona) ma lo avevo inteso come moto da luogo. In questi casi il soggetto è sottinteso (espediente per evitare di personificare il software).

La forma attiva voglio evitarla per continuare a seguire le regole di traduzione - regole stabilite già da prima che io cominciassi a tradurre. Quindi: se esiste una resa ottimale diversa dalla mia a me fa molto piacere cambiarla. Passare semplicemente alla forma attiva significherebbe in pratica una traduzione letterale

Citazione
I cookie sono piccoli file che i siti web impostano sul dispositivo utilizzato in modo da poter ricordare le preferenze dell'utente o tracciarlo nella navigazione

e sinceramente non mi piace perché mi obbliga a derogare due volte alla regola in quanto il soggetto "siti web" andrebbe a reggere due verbi. Ossia, quel che voglio evitare.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Bloccare i cookie in Firefox Focus per Android
« Risposta #13 il: 01 Maggio 2018 21:22:22 »
Io non sono contrario alle regole di traduzione.
Soltanto se ritengo che ci sia possibilità di rendere una traduzione maggiormente comprensibile io cerco di avere una resa ottimale.

Passare alla forma attiva significa in pratica una traduzione letterale e implica che il soggetto "siti web" andrebbe a reggere due verbi.
Una forma passiva con un complemento di causa efficiente potrebbe anche andare bene, ma io cerco di pensare a quello che potrebbe comprendere un generico lettore di fronte a una determinata traduzione.
A me non piacciono molto i soggetti sottintesi (che possono sempre essere fraintesi) e determinati espedienti.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Bloccare i cookie in Firefox Focus per Android
« Risposta #14 il: 01 Maggio 2018 21:35:18 »
Deckard, quindi alla fine come tradurresti lasciando inalterato il senso, rispettando le regole e migliorando la leggibilità?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.