Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [Risolto] simboli su lista mail  (Letto 2554 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline sket

  • Post: 46
[Risolto] simboli su lista mail
« il: 29 Aprile 2018 14:34:03 »
ciao, scusatemi per il titolo.

cmq, ho appena installato ubuntu 18.04 con thunderbird 52.7.0.
aperto thunderbird mi trovo dei simboli sopra la lista delle mail.
per esempio sopra le mail di ebay (ordine spedito) c'è un furgoncino... poi addirirttura sopra una mail promozionale di carnevale ci sono delle maschere!

è normale? solo a  me? come faccio a farle sparire?

edit:
soluzione: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=70779.msg492100#msg492100 e https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/thunderbird/+bug/1761844/comments/13
« Ultima modifica: 27 Maggio 2018 19:20:28 da sket »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: simboli sola lista mail
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2018 14:44:22 »
Buongiorno.
Cortesemente, potresti postare l'immagine di quello che vedi, naturalmente oscurando i dati sensibili.
Non ho mai sentito di una cosa simile, è però "simpatico" che dopo la spedizione dell'ordine di Ebay appaia un furgoncino, magari con il logo dello spedizioniere? :P  Battute a parte, scusami, quel Tb lo hai scaricato dal sito di Mozilla oppure è parte dell'installazione di Ubuntu, e magari è una loro personalizzazione.   

Offline next

  • Post: 3183
Re: simboli sola lista mail
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2018 15:14:32 »
ciao, scusatemi per il titolo.

cmq, ho appena installato ubuntu 18.04 con thunderbird 52.7.0.
aperto thunderbird mi trovo dei simboli sopra la lista delle mail.
per esempio sopra le mail di ebay (ordine spedito) c'è un furgoncino... poi addirirttura sopra una mail promozionale di carnevale ci sono delle maschere!

è normale? solo a  me? come faccio a farle sparire?

Nulla di ché, stai solo utilizzando un font di sistema che supporta le emoji :)
Solitamente i font di sistema supportano solo una parte di Unicode (tipicamente quella necessaria agli alfabeti occidentali). Sempre più spesso però ci sono font che supportano anche altri alfabeti e le emoji soprattutto per andare dietro alle mode dei dispositivi mobile:
https://www.unicode.org/emoji/charts/emoji-list.html

(sempre se ho capito bene cosa intendi...)

Offline sket

  • Post: 46
Re: simboli sola lista mail
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2018 16:00:36 »
@max1210 purtroppo non è così simpatico, primo perchè sti emoji (se è cio che sono) fanno schifo, poi sono enormi e coprono almeno 3 mail nella lista.
sono fastidiosissimi!

@next cosa dovrei fare per toglierli? è una nuova installazione ma avevo un backup della cartelle del profilo, doveva essere esattamente come avevo TB il giorno prima! ed il giorno prima non avevo quella roba.

Offline next

  • Post: 3183
Re: simboli su lista mail
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2018 18:23:29 »
Io intendo una cosa di questo tipo
https://send.firefox.com/download/6fe7e69b27/#IywFiNTjGwifHVTOJTlzog
Ciò che descrivi tu mi sembra diverso a questo punto. Forse se postassi un'immagine chiariremmo il dubbio.

Detto questo se si tratta di emoji basta cambiare il/i font utilizzati dal sistema (o per il solo Thunderbird se il sistema operativo lo consente)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: simboli su lista mail
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2018 18:52:26 »
@next, io l'immagine non la vedo, mi chiede solo di scaricare qualcosa e per abitudine non scarico mai alla cieca. Se puoi caricare l'immagine in un dei numerosi siti appositi per le immagini sarebbe meglio (molto gradito e apprezzato), evitiamo così che ognuno di noi debba scaricare dei file per ogni post-discussione.

@sket, sul fatto che siano delle emoji ho dei dubbi, salvo che TB non sia stato molto personalizzato da Ubuntu, in ogni caso non vedo il motivo e l'utilità per quelle icone, oppure una nuova funzione di Ebay? 
Giusto avere il proprio profilo di backup (spero tu abbia ancora una copia intatta!) a volte però capita che con un aggiornamento alcuni componenti aggiuntivi non siano più compatibili/aggiornati, e allora può nascere qualche problema. Hai verificato se i componenti aggiuntivi sono gli stessi di prima; rimossi; aggiunti o altro?
Puoi cortesemente riportare i componenti aggiuntivi e postare una immagine, sarebbe molto utile  (Come inserire immagini). Grazie.     
 
   

Offline next

  • Post: 3183
Re: simboli su lista mail
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2018 19:18:03 »
Ecco (per le prossime 24 ore):
https://unsee.cc/5414a991/

Offline sket

  • Post: 46
Re: simboli su lista mail
« Risposta #7 il: 01 Maggio 2018 09:05:11 »
ecco cosa intendo per immagini fastidiose


Offline max1210

  • Post: 2680
Re: simboli su lista mail
« Risposta #8 il: 01 Maggio 2018 09:46:51 »
Buongiorno.
Ho visto l'immagine e francamente non immaginavo lontanamente una cosa simile.
Sicuramente quelle icone non hanno nulla a che fare con Thunderbird.
Cortesemente puoi riportare queste informazioni:
- Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati;
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti);
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi);
- Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.

Vedo nel primo post che utilizzi Ubuntu 18.04 (quindi l'ultimissima versione di pochi giorni fa se non sbaglio. Hai fatto un aggiornamento, ho letto che ha alcuni bug e con quale DE) e l'ultima versione di Thunderbird 52.7.0.     

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35845
Re: simboli su lista mail
« Risposta #9 il: 01 Maggio 2018 11:32:54 »
Anche io non avevo mai visto nulla del genere...  :shock:

Tuttavia noto che il mittente che ha nell'oggetto "ORDINE" è sempre quello che presenta ad esempio il camioncino delle consegne in formato maxi.
Sembra quindi che o il mittente fornisce dei parametri di visualizzazione di quell'icona/carattere sballati o che Thunderbird non sappia interpretarli nel tuo caso (nel mio ci riesce bene e quell'icona/carattere non è mai magnum).

Pertanto ti prego di aggiungere - oltre quanto ti ha richiesto il bravo max1210 - anche come hai le impostazioni relative ai caratteri, chissà che l'inghippo non si trovi annidato proprio lì dentro...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: simboli su lista mail
« Risposta #10 il: 01 Maggio 2018 11:52:46 »
... il mittente che ha nell'oggetto "ORDINE" è sempre quello che presenta ad esempio il camioncino delle consegne in formato maxi.
Sembra quindi che o il mittente fornisce dei parametri di visualizzazione di quell'icona/carattere sballati o che Thunderbird non sappia interpretarli nel tuo caso (nel mio ci riesce bene e quell'icona/carattere non è mai magnum).
  :shock: vuoi dire che è il mittente che nell'oggetto ci infila addirittura quelle icone? È la prima volta che vedo una cosa simile (bene, prendo nota e vorrà dire che non comprerò nulla da quel piazzista).
Ma se questo vale per il camioncino lo stesso discorso si deve estendere anche per la mucca e il forzuto, è forse una nuova moda-mania-usanza-del cavolo di mandare tutte quelle icone nelle mail? Tra l'altro, c'è da chiedersi se dentro o dietro a quella icona non ci sia dell'altro.

   

Offline sket

  • Post: 46
Re: simboli su lista mail
« Risposta #11 il: 03 Maggio 2018 12:31:44 »
allora:
- OS: Ubuntu 18.04 (64bit)
- TB: Thunderbird 52.7.0
- Componenti aggiutnivi: (un'infinità) AddressBookTab, CardBook, Dropbpx for Filelink, Flat Folder Tree, ImportExportTools, Lightning, Manually sor folders, MEGAbird, Messaging Menu and Unity Launcher integration, MoreFunctionsForAddressBook, New Tab Button, ProfileSwitcher, Provider per Google Calendar, Remove Duplictae Messages, ReplyWithHeader, Signature Switch, Thunderbird Conversations, Thunderbird Message Filter Import/Export
- Account: IMAP (mail.com) su connessione TRE, scarico le stesse mail anche in locale, ho impostato anche l'account POP ed ho glistessi simboli anche sulle mail locali.

ho installato ubuntu 18.04 su un altro pc (e quindi stessa versione di TB), ed ho lo stesso problema.

ecco le impostazioni dei caratteri in tb:

« Ultima modifica: 03 Maggio 2018 12:46:12 da sket »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22491
Re: simboli su lista mail
« Risposta #12 il: 03 Maggio 2018 12:46:25 »
Le impostazioni dei caratteri (salvo qualche piccola variante sul carattere predefinito dovuta al fatto che utilizzo un Mac) sembrano ok.

Hai già provato a verificare se il problema persiste anche dopo aver avviato Thunderbird in modalità provvisoria?
https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbird

Offline sket

  • Post: 46
Re: simboli su lista mail
« Risposta #13 il: 03 Maggio 2018 13:04:41 »
ho fatto un controllo in webmail (chissà perchè non ci avevo pensato prima) , in quelle mail c'è il simbolo del furgoncino nell'oggetto.
come ci sono altri simboli nell'oggetto di altre mail, la differennza è che in webmail (ho controllato anche su K-9 in android) questi simboli sono delle piccole icone mentre su TB non sono delle icone così piccole!

cmq lo fa anche in modalità provvissoria, naturale sta nell'oggetto delle mail.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22491
Re: simboli su lista mail
« Risposta #14 il: 03 Maggio 2018 15:08:44 »
Premetto che di Linux ne so meno di zero...
Cercando un po' in giro ho trovato questi due bug piuttosto recenti (in inglese) "DistroRelease: Ubuntu 18.04" "Package: thunderbird 1:52.7.0+build1-0ubuntu1 e thunderbird 1:52.6.0+build1-0ubuntu1"
Icons in subject message rendered too big https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/thunderbird/+bug/1767411 (con la nota "This bug report is a duplicate of:  Bug #1761844: Thunderbird: emojis is displayed in the email list.")
e Thunderbird: emojis is displayed in the email list (Bug #1761844) https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/thunderbird/+bug/1761844 in cui ci sono alcune repliche (sempre in inglese) che confermano il problema.

Di più non posso fare... Mi dispiace. Vedi se riesci a capire come e se la cosa è al momento risolvibile o attendi i suggerimenti di qualche altro "Linuxiano".



0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.