Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Spariti Archivi  (Letto 815 volte)

Offline WhiteTiger

• Un mio job
Spariti Archivi
« il: 27 Aprile 2018 11:16:19 »
Questa volta è toccato a me: Sparito l'archivio di 4 anni!

Uso Thunderbird, ultima release.
Da qualche mese mi collego alla mailbox IMAP (su 1and1) principalmente dal browser e poi settimanalmente vado su un altro PC e lancio TB dove i filtri mi smistano correttamente tutti i messaggi nelle cartelle.
Oggi mi sono accorto che non c'è più la cartella Archivi e non capisco come e quando possa essere sparita.
Sul disco vedo che c'è Archives-1.spd dentro la quale c'è l'albero delle cartelle  Anni/Cartella/SottoCartella, ma sono tutte vuote.
Trovo anche Archives.msf, ma di soli 2Kb.

Che dite? Non mi resta che piangere?

Offline max1210

Re: Spariti Archivi
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2018 14:24:00 »
Buongiorno.
Aspetta a piangere, c'è sempre tempo :P
Scusami per la domanda probabilmente banale ma non usando le cartelle Archivi non so come funzionano, queste cartelle le hai/avevi anche nella webmail?
Se è così, mi sorge un sospetto. Forse la tua casella ha raggiunto un certo livello di capienza e il provider sceglie liberamente di rimuovere ciò che lui considera superato/vecchio/osoleto?
Eventualmente nella webmail c'è ancora la cartella Archivi?

Offline WhiteTiger

• Un mio job
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2018 17:03:27 »
Buongiorno.
Aspetta a piangere, c'è sempre tempo :P
Scusami per la domanda probabilmente banale ma non usando le cartelle Archivi non so come funzionano, queste cartelle le hai/avevi anche nella webmail?
Se è così, mi sorge un sospetto. Forse la tua casella ha raggiunto un certo livello di capienza e il provider sceglie liberamente di rimuovere ciò che lui considera superato/vecchio/osoleto?
Eventualmente nella webmail c'è ancora la cartella Archivi?

No, non c'è più neppure nella Webmail ed è anzi qui che mi sono accorto di non vederla più.

Acuta riflessione la tua, sulla cancellazione per "anzianità". Provo ad informarmi, ma dubito che questa funzionalità sia nella Webmail.
C'era ancora spazio, quindi non credo che sia per la sua mancanza. Se era poco magari avrebbe cancellato le più vecchie, ma non tutte visto che ha cancellato anche quelle del dicembre scorso.

Non è che sia invece in TB?

Offline max1210

« Risposta #3 il: 27 Aprile 2018 18:02:38 »
Dunque una cartella Archivio creata in TB si genera anche nella webmail, quindi immagino che salvo impostazioni diverse sia anche sincronizzata. Nel "cestino" o come si chiama nella tua webmail, non c'è proprio nessuna traccia di questa cartella Archivio?

Non so se sia stato TB o meno a cancellare la cartella, mi sembra strano per non dire impossibile, non mi risulta che ci sia una qualche impostazione che lo fa in modo autonomo. Tant'è vero che qualcuno si ritrova con cartelle di svariati Gb.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2018 18:35:01 »
.... visto che ha cancellato anche quelle del dicembre scorso.
Non è che sia invece in TB?
Solo se hai impostato la funzione "Strumenti / Impostazioni account / Sincronizzazione e archiviazione /  Per recuperare spazio su disco... / 2.a o 3.a opzione"- 

OT: come non si fa ad adorare Thunderbird? Tutte le impostazioni sono lì, in un unico posto escluso l'editor di configurazione, a portata di mano assieme alle impostazioni account.
Provate a trovare TUTTE le impostazioni di privacy di un account di Google o TUTTE le impostazioni di Windows 10... Sono sparpagliate per decine e decine di menu, onde non permettere un controllo totale della propria privacy...  :fischio:

Offline max1210

« Risposta #5 il: 27 Aprile 2018 19:26:30 »
Solo se hai impostato la funzione "Strumenti / Impostazioni account / Sincronizzazione e archiviazione /  Per recuperare spazio su disco... / 2.a o 3.a opzione"- 
:sbat: :sbat: Acci..., mi ero proprio dimenticato di questa opzione.

Offline WhiteTiger

• Un mio job
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2018 12:25:34 »

Io ho "Non eliminare alcun messaggio".

Vabbè... mi sembra di capire che ho buttato via 4 anni e passa.
Lo considero un segno del destino.

Offline max1210

« Risposta #7 il: 30 Aprile 2018 15:21:22 »
Se la tua impostazione è quella di non eliminare alcun messaggio e invece sono stati "eliminati" (o nascosti?) ti conviene approfondire la vicenda. Penso che da qualche parte li trovi ancora, se non hai compattato e questo può influire anche sulla cartella archivio.
Hai la spunta su Sincronizza in locale i messaggi di qualunque età? Conserva sempre i messaggi speciali?
Superfluo chiedere se la cartella Archivi è/era sincronizzata, vero? 

Offline WhiteTiger

• Un mio job
« Risposta #8 il: 02 Maggio 2018 17:52:08 »
Se la tua impostazione è quella di non eliminare alcun messaggio e invece sono stati "eliminati" (o nascosti?) ti conviene approfondire la vicenda. Penso che da qualche parte li trovi ancora, se non hai compattato e questo può influire anche sulla cartella archivio.
Hai la spunta su Sincronizza in locale i messaggi di qualunque età? Conserva sempre i messaggi speciali?
Superfluo chiedere se la cartella Archivi è/era sincronizzata, vero? 

Come dicevo nel primo messaggio di apertura nella cartella "Windows" ci sono delle tracce delle cartelle, ma sono vuote.
Gli archivi erano visibili nella webmail, ma li uso molto, molto raramente sia con TB che con la WebMail.
Tutte le cartelle non dovrebbero essere sincronizzate sul PC per ragioni di "sicurezza" (evitando che qualcuno ci ficchi il naso o nel caso mi rubino il PC).
Per questo la cosa mi sembra ancora più strana.
La webmail di 1and1 non ha un gran che di opzioni e mi hanno assicurato che non ci sono servizi limitativi di alcun genere. Lo spazio era sufficiente e quindi la causa non dovrebbe essere attribuita a loro; per questo ho pensato a qualcosa su TB.

Io ho un secondo profilo in una partizione Linux che non uso quasi mai su quel PC e lì c'è ancora un TB non aggiornato, ma con gli archivi.
Quello che non so è se ci sono tutte le email archiviate. Anziché farlo solo alla fine dell'anno, sono abituato ad archiviare anche le email relative a soggetti con i quali ho terminato le relazioni. Quindi è possibile che abbia perso tutte le email archiviate dopo l'ultimo giorno che ho usato TB su Linux (mesi fa).

Però se c'è qualcosa che rimuove le cartelle, mi domando se non stia rimuovendo anche qualcos'altro.
È questo il dubbio maggiore.