Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Mail NON inviate SOLO per ALCUNI indirizzi - No Messaggio Errore  (Letto 776 volte)

Offline leonardo c.

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Ho scorso molti topics ma per ora non ho trovato niente di simile.
Ho TB 52.7.0 (32-bit) installato in versione portable (da tantissimi anni lo uso portable su scheda di memoria) con Win 10 Home.
Ho diverse caselle di posta anche se le più usate sono gmail ed uso come server in uscita smtp.gmail.com.
Il mio provider è infostrada ma non uso il loro server.
IL PROBLEMA
Da qualche mese a questa parte non viene effettuato l'invio SOLO verso alcuni indirizzi (che per inciso non ho verificato sistematicamente se sono sempre gli stessi) e tutto ciò avviene SENZA alcun messaggio: semplicemente do il comando di invio e NON succede niente, non appare nessuna finestra e l'unica cosa che posso fare è di chiudere la finestra di composizione ed eventualmente salvare la bozza. Per ora ho risolto (andando spesso di fretta) usando "Posta" di Win 10 che avevo provveduto da tempo a configurare e quindi funziona tranquillamente.
Apparentemente NON è accaduto niente di rilevante nel momento in cui TB ha iniziato a fare questo scherzo e quindi non ho altri indizi.
Purtoppo non ho molto tempo per fare tante prove (per esempio mettere la scheda su un'altro pc con Win 7, il sistema sul quale TB ha funzionato benissimo per anni) oppure cambiare server in uscita (per esempio Infostrada). Sicuramente lo farò nei ritagli di tempo per aggiungere informazioni.
Nel frattempo ho posto la questione per vedere se qualcuno ha qualche idea...

P.S. Sono mesi che il problema è sorto e solo ora mi decido a scrivere nel forum. Ho provato a reinsatallare TB su HD e in versione IMAP sincronizzato con gmail ma il problema era rimasto, poi non ce l'ho fatta a fare altri esperimenti.

P.P.S. Fatte altre prove nel frattempo. Indirizzo al quale due ore fa non inviava ora invia regolarmente. Sempre più disorientato...
« Ultima modifica: 24 Aprile 2018 15:27:06 da leonardo c. »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Mail NON inviate SOLO per ALCUNI indirizzi - No Messaggio Errore
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2018 20:29:30 »
Indirizzo al quale due ore fa non inviava ora invia regolarmente. Sempre più disorientato...
...ha avuto il terrore di noi e ha messo la testa a posto ...   :fischio:

Offline leonardo c.

« Risposta #2 il: 30 Maggio 2018 12:32:09 »
Purtroppo il problema persiste.
Leggo che molti altri hanno problemi di invio per lo meno simili al mio (che comunque non comprendo chiaramente).
Gli ultimi aggiornamenti li ho fatti su suggerimento di Kaspersky ma temo che le versioni precedenti di TB andassero meglio, quantomeno ha sempre funzionato tutto!
Sto seriamente pensando di cercare alternative valide, sempre che ce ne siano!
Se la trovassi mi piacerebbe installare qualche versione precedente per vedere se riprende a funzionare con affidabilità.
In ricezione mi pare non ci siano problemi, per ora tutto quello che dovevo ricevere l'ho ricevuto.
« Ultima modifica: 30 Maggio 2018 12:34:23 da leonardo c. »

Offline next

« Risposta #3 il: 30 Maggio 2018 16:00:25 »
Se la trovassi mi piacerebbe installare qualche versione precedente per vedere se riprende a funzionare con affidabilità.
Tutte qui: https://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/

Però personalmente penso che il problema sia da cercare altrove. Già il fatto che hai nominato l'antivirus mi da da pensare conoscendo l'approccio che seguono questi prodotti. Penso anche che dovresti fornire più dettagli perché così è difficile darti una mano...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 30 Maggio 2018 17:41:43 »
Tutte qui: https://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/

Però personalmente penso che il problema sia da cercare altrove.
Siamo in due a pensarla alla stessa maniera...  :fischio:

Offline max1210

« Risposta #5 il: 30 Maggio 2018 17:46:01 »
Buongiorno.
Già il fatto che hai nominato l'antivirus mi da da pensare conoscendo l'approccio che seguono questi prodotti.
Concordo!!! Pare, che in qualche modo ci sia relazione tra il "problematico" aggiornamento e gli antivirus. Leggendo la prima risposta del moderatore di questo articolo di supporto MS è proprio evidenziato che:
- Antivirus/Firewall NON Microsoft eventualmente presenti nel sistema vanno accuratamente disinstallati utilizzando anche i remover proprietari.
- Qualsiasi software per presunte “Ottimizzazioni” e/o “Pulizie” va disinstallato, senza eccezioni. 
- altro....
Praticamente, qualsiasi cosa non sia di mamma MS deve essere sradicata, senza se e ma!!!
Ergo: il problema risiede altrove  :D