Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Blocco dominio e blocco mittente  (Letto 3506 volte)

Offline exportm

Blocco dominio e blocco mittente
« il: 20 Aprile 2018 16:31:43 »
Salve da tempo cerco un componente aggiuntivo per Thunderbird che con un semplice click blocchi un dominio o un mittente. Utilizzo altre piattaforme per le email e  nelle opzioni del provider del servizio esite un pulsante "block domain" e uno "block sender". Io non sono esperto ma chiedo al forum se esiste qualche possibilità in futuro che uno sviluppatore possa realizzare questo componente; per me dovrebbe essere parte integrante del software.
I filtri di thunderbird, ne ho almeno 20 per ogni email configurata servono a poco o niente e sono facilmente saltati dagli spammers. Ringrazio se qualcuno potrà rispondere.

Offline next

Re: Blocco dominio e blocco mittente
« Risposta #1 il: 20 Aprile 2018 18:10:31 »
Blocco del mittente e blocco del domino hanno senso in una webmail dove la regola può essere applicata in modo da respingere il messaggio. In un client locale come Thunderbird ha molto meno senso visto che i messaggi debbono comunque essere scaricati prima di essere processati. Inoltre Thunderbird non ha modo di definire o cambiare le regole del server di posta ma può solo processare i messaggi una volta scaricati. In altre parole è solo il server che può respingere un messaggio mentre il client al limite può cestinare i messaggi non richiesti.

A mio avviso ottieni buoni risultati segnalando i messaggi non richiesti come spam. Dopo poco tempo Thunderbird li riconosce con un buon tasso di successo. Altrimenti tasto desto sull'indirizzo da bloccare -> Crea filtro da... e crei un filtro personalizzato inserendo come regola "Cancella" o anche "Cancella dal server ___".

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2018 18:11:51 »
I filtri di thunderbird, ne ho almeno 20 per ogni email configurata servono a poco o niente e sono facilmente saltati dagli spammers.
I filtri che hai tu, venti, sono una cosa.
Il filtro antispam che hai tu, uno, è tutta un'altra cosa.
Non bisogna filtrare lo spam con i filtri, MAI! Bisogna utilizzare l'antispam integrato.
Da quanto tempo lo utilizzi?

Offline exportm

« Risposta #3 il: 20 Aprile 2018 18:34:28 »
Grazie per la risposta. Purtroppo non sono un tecnico e uso thunderbird da anni ma sarebbe fantastico avere la possibilità di bloccare dominio e mittente direttamente come nelle webmail. Grazie per il consiglio di utilizzare il filtro integrato anti spam pero i furbi dello spam utilizzano sempre indirizzi differenti. Il problema é che ultimamente ricevo tanto spam e files con allegati che hanno virus. Vorrei trovare una soluzione efficece e immediata.

Offline exportm

« Risposta #4 il: 20 Aprile 2018 18:46:11 »
Grazie per la risposta. Ho capito la difficoltà tecnica che mi hai segnalato pero i filtri poco efficenti e il riconoscimento automatico di spam di thunderbird non sono a mio avviso sufficenti. Domanda da profano: e non sarebbe posibile integrare un blocco dominio e mittente dopo che thunderbird riceva le e mail dalla webmail. Mi spiego meglio, Thunderbird riceve le email dalla webmail e in base ai messaggi ricevuti creare un componente aggiuntivo con 2 bottoni integrati al software che blocchino dominio e/o mittente dei messaggi ricevuti tra lo stesso thunderbird e la webmail che l'ha mandato? Al di la della fattibilità tecnica, credimi, migliaia di utenti scaricherebbero il componente aggiuntivo.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 21 Aprile 2018 10:57:45 »
Per favore, fai una  :cerca: .
Metti come autore miki64 e come keyword "antispam filtri".
Ho spiegato mille volte in mille diversi post una cosa semplice che per l'ennesima volta ti riepilogo:
- i filtri di Thunderbird servono per smistare la propria posta in apposite cartelle o per compiere determinate azioni (inoltro, cancellazione, eccetera). NON servono per combattere lo spam;
- il filtro bayesiano di spam serve per combattere lo spam e non si fa fregare da trucchetti tipo il cambio di account e roba di questo genere, lavorando sulle probabilità incrociate dei vari parametri che apprende man mano che lo si utilizza. Ci vuole circa un mese per istruirlo, poi difficilmente sbaglierà colpo.

Quindi, dopo avere cercato uno dei miei post dove approfondisco bene questa cosa, ti sarà tutto più chiaro e vedrai che non sentirai più l'esigenza di un "posibile integrare un blocco dominio e mittente".

Un solo pulsante apposito in Thunderbird c'è già: "È spam - Non è spam". Dopo un mesetto vedrai che non lo utilizzerai manco più...

Ovviamente se hai maldestramente addestrato il filtro di Bayes ti conviene azzerarlo e inoltre ti conviene eliminare quei filtri da te creati per dirottare lo spam.

Offline next

« Risposta #6 il: 21 Aprile 2018 16:54:58 »
... e non sarebbe posibile integrare un blocco dominio e mittente dopo che thunderbird riceva le e mail dalla webmail ...

Ciao, non so se la domanda è rivolta a me... in caso scusami...
Il problema è che non c'è un protocollo standard con cui Thunderbird può modificare le impostazioni del server. E questo perché ogni fornitore ha impostazioni differenti, mail-server differenti e opzioni differenti. Di questi peraltro solo una minima parte sono modificabili dall'utente tramite la webmail. Ad esempio in Yahoo Mail (che uso) un blocco a livello di dominio si imposta con un filtro. Ma alla lunga diventa una procedura macchinosa.

Concordo completamente con miki64, dai materiale su cui lavorare al filtro antispam di Thunderbird e migliorerà costantemente.