Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Disattivare richiesta continua di donare soldi  (Letto 3406 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mihaela

  • Post: 3
Disattivare richiesta continua di donare soldi
« il: 16 Aprile 2018 18:42:17 »
Buona sera,
Sono ai primi passi con Thunderbird. Ho voluto cambiare il programma di posta elettronica che uso da tantissimi anni. Non faccio commenti sulla qualità o difetti del programma, ma quello che mi da fastidio è la richiesta di donare soldi, come apro la posta elettronica. Premetto che ieri ho fatto una donazione con pay pal ed oggi mi aspettavo di non vedere più il messaggio di richiesta, ma l'ho trovato ancora sulla prima pagina. Cosa devo fare? Li devo scrivere una mail o come posso fare per non trovarmi sempre sulla prima pagina, come apro la posta elettronica il loro messaggio con richiesta dei soldi?
Grazie.
PS Vorrei capire se quando cancello la posta su Thunderbird si cancella anche sul server?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22313
Re: Disattivare richiesta continua di donare soldi
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2018 19:01:40 »
Buonasera a te.
Stai parlando della pagina iniziale di Thunderbird (...che non ti obbliga a fare alcuna donazione!) quella che recita "Benvenuto in Thunderbird. Fai una donazione a favore di Thunderbird ecc."?

Puoi decidere di non visualizzarla andando nel menu Strumenti > Opzioni > Generale e deselezionando la casella "All'apertura di Thunderbird mostra la pagina iniziale nell'area messaggi".

Offline mihaela

  • Post: 3
Re: Disattivare richiesta continua di donare soldi
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2018 19:09:11 »
Grazie di cuore.
Solo una domanda: cancellando una mail nel programma si cancella in modo automatico anche sul server, cioè, il programma mi da in fatti un'immagine specchiata del server oppure scarica sul computer la posta elettronica? Non mi è molto chiaro. Grazie e scusi il disturbo.

Offline next

  • Post: 3032
Re: Disattivare richiesta continua di donare soldi
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2018 19:13:02 »
Grazie di cuore.
Solo una domanda: cancellando una mail nel programma si cancella in modo automatico anche sul server, cioè, il programma mi da in fatti un'immagine specchiata del server oppure scarica sul computer la posta elettronica? Non mi è molto chiaro. Grazie e scusi il disturbo.

Dipende dalla configurazione.
Se usi IMAP ciò che fai in locale si trasferisce al server.
Se usi POP3 la posta una volta scaricata viene cancellata dal server. Puoi però cambiare l'impostazione e mantenere una copia sul server. In quest'ultimo caso la copia locale e la copia sul server sono indipendenti.

Offline mihaela

  • Post: 3
Re: Disattivare richiesta continua di donare soldi
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2018 19:27:49 »
E' veroooo! Grazie ancora! Ho già disattivato il messaggio iniziale "donate to Mozilla..."

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35605
Re: Disattivare richiesta continua di donare soldi
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2018 20:35:00 »
Comunque ribadisco un concetto:
THUNDERBIRD NON OBBLIGA A NESSUNA DONAZIONE!
Una cosa è la pagina iniziale, un'altra è un nag-screen o un adware.
Sono felice che comunque tu abbia risolto.

In merito a questo
Citazione
Non faccio commenti sulla qualità o difetti del programma,
se fai una ricerca nelle FAQ, nelle guide di SUMO o nei nostri topic troverai le risposte che cerchi in merito alle tue perplessità.
Se proprio non dovessi trovare nulla (ma non credo), puoi aprire un topic per ogni argomento.
Ciao.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Disattivare richiesta continua di donare soldi
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2018 12:19:24 »
Se usi POP3 la posta una volta scaricata viene cancellata dal server. Puoi però cambiare l'impostazione e mantenere una copia sul server. In quest'ultimo caso la copia locale e la copia sul server sono indipendenti.

Non del tutto, perché ci sono impostazioni particolari per sì che, per esempio, la copia sul server venga cancellata dopo X giorni oppure quando su Thunderbird si sposta il messaggio nel cestino (o anche in un'altra cartella)

Offline next

  • Post: 3032
Re: Disattivare richiesta continua di donare soldi
« Risposta #7 il: 17 Aprile 2018 12:29:50 »
Non del tutto, perché ci sono impostazioni particolari per sì che, per esempio, la copia sul server venga cancellata dopo X giorni oppure quando su Thunderbird si sposta il messaggio nel cestino (o anche in un'altra cartella)

Si certo ci sono molte opzioni intermedie.
Da un punto di vista del protocollo POP3 sono fuori standard nel senso che il client preleva il messaggio ma poi non invia il comando per cancellare la mail. Però è vero che funzionano bene da anni (tranne che su Gmail :) )

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Disattivare richiesta continua di donare soldi
« Risposta #8 il: 17 Aprile 2018 12:37:17 »
Si certo ci sono molte opzioni intermedie.
Da un punto di vista del protocollo POP3 sono fuori standard nel senso che il client preleva il messaggio ma poi non invia il comando per cancellare la mail. Però è vero che funzionano bene da anni (tranne che su Gmail :) )

Non so cosa intendi per "fuori standard", quando sono impostate quelle opzioni alla successiva comunicazione con il server Thunderbrid invia il comando per cancellare le mail che rientrano nei parametri (il che rientra perfettamente nel protocollo POP3)

Offline next

  • Post: 3032
Re: Disattivare richiesta continua di donare soldi
« Risposta #9 il: 17 Aprile 2018 16:18:52 »
Intendo solo dire che il protocollo POP3 si attende una serie di comandi in sequenza di cui l'ultimo è la cancellazione del messaggio dal server. Per tenere una copia sul server Thunderbird e molti altri client omettono questo ultimo comando e non completano la sequenza. Tutto qui.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.