Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: CARATTERI ILLEGIBILI RICEVUTI DA DESTINATARI MAIL  (Letto 2612 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CARATTERI ILLEGIBILI RICEVUTI DA DESTINATARI MAIL
« il: 13 Aprile 2018 13:50:18 »
Prima funzionava tutto correttamente ma da qualche tempo i destinatari delle mail che invio da Yahoo tramite Thunderbird ricevono caratteri illegibili. Se invece invio da Gmail, sempre tramite Thunderbitd, il testo è ricevuto correttamente.
Già provato con i vari consigli trovati nel sito ma nessun risultato. potete aiutarmi? Grazie

2) Testo ricevuto
Questa mail ᅵ stata creata per verificare problemi che i destinatari delle mail inviate riscontrano nel testo.
La mail che io scrivo ᅵ corretta e leggibile, mentre chi la riceve non riesce a leggere il testo a causa di caratteri che sono ricevuti.
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵ
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵ
iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiii ᅵ ᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵ
ooooooooooooooooooooooooooooooooooo ᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵ
uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu ᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵᅵ
bbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbᅵᅵᅵ ccccccccccccccccccccccccc dddddddddddddddddddddddddᅵᅵᅵ ffffffffffffffffffffffffffff gggggggggggggggggggggggg
hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh lllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllᅵᅵᅵ mmmmmmmmmmmmmmmm ᅵᅵᅵ nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnᅵᅵᅵ oooooooooooooooooo
pppppppppppppppppppppppᅵᅵᅵ qqqqqqqqqqqqqqqqqqqq rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr sssssssssssssssssssssssssssssss tttttttttttttttttttttttttttttttttttttt
vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzᅵᅵᅵ wwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww yyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy
jjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjj kkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: CARATTERI ILLEGIBILI RICEVUTI DA DESTINATARI MAIL
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2018 23:16:45 »
Per favore, servono ulteriori informazioni, soprattutto in merito alle tue impostazioni sulla codifica dei caratteri.

Re: CARATTERI ILLEGIBILI RICEVUTI DA DESTINATARI MAIL
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2018 10:20:03 »
Altre informazioni richieste:
Sistema Windows 10 Pro - vers. 1709
Windows defender - vers. 4.14.17613.18039
Thunderbird - Versione    52.7.0
d.dean***@yahoo.it -  Server: imap.mail.yahoo.com
danide***@yahoo.com -  Server: imap.mail.yahoo.com
Sicurezza: SSL/TLS
Autenticazione: password normale

Provato con Codifica testo: UNICODE / OCCIDENTALE e
RICONOSCIMENTO AUTOMATICO: DISATTIVATO.
« Ultima modifica: 16 Aprile 2018 20:12:02 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: CARATTERI ILLEGIBILI RICEVUTI DA DESTINATARI MAIL
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2018 15:35:04 »
Buongiorno.
Immagino che la prova della codifica del carattere sia stata fatta dalla scheda Visualizzazioni->Formato e poi pulsante Avanzate, se anziché impostare Unicode/Occidentale selezioni UNICODE (UTF-8) sia per la posta in uscita sia per la posta in arrivo che caratteri ti ritrovi?
Sempre nella finestra che si apre premendo il pulsante Avanzate, subito nella parte alta trovi questa scritta -Caratteri per: -, che voce è selezionata nel finestra subito a fianco? Se non è già selezionata -> Altri sistemi di scrittura, dal menù a tendina seleziona e imposta questa voce, in abbinamento con Unicode UTF8.

Re: CARATTERI ILLEGIBILI RICEVUTI DA DESTINATARI MAIL
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2018 10:24:34 »
Sembra che ora funzioni! Grazie Max1210!!!

Re:CARATTERI ILLEGIBILI RICEVUTI DA DESTINATARI MAIL
« Risposta #5 il: 13 Giugno 2019 10:37:05 »
A distanza di un anno, dopo un nuovo aggiornamento si ripresenta lo stesso problema, ho ricontrollato le impostazioni e tutto risulta corretto come suggerito da Max1210 circa 1anno fà.

Il problema è minore rispetto al precedente....in pratica non si vedono le vocali accentate... ma comunque da risolvere:
"...
Di norma le fatture errate sono stornate e riemesse in modo corretto, cosa che non ?? avvenuta nonostante io abbia gi?? comunicato le mie perplessit?? al sig. ....

Dovendo effettuare il bonifico a saldo, far?? comunque riferimento a tale N. di fattura....

oppure ...????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? ?? ?? ?? ?? ?? ?? ?? ?? ?? ?? ?? ?? ?? ?? al posto di spazi vuoti.

Attendo suggerimenti, grazie!
« Ultima modifica: 13 Giugno 2019 10:53:50 da Daniela De Angeli »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:CARATTERI ILLEGIBILI RICEVUTI DA DESTINATARI MAIL
« Risposta #6 il: 13 Giugno 2019 21:54:54 »
Buonasera.
A quale aggiornamento ti riferisci: Windows o Thunderbird?
In Thunderbird questo problema si presenta solo per le mail che scrivi oppure anche per quelle in arrivo?
Se si verifica solo per le mail che scrivi che tipo di carattere usi in Thunderbird? 
Butto un'idea, hai controllato che i caratteri usati in Thunderbird siano ancora presenti in Windows dopo l'aggiornamento? 

Re:CARATTERI ILLEGIBILI RICEVUTI DA DESTINATARI MAIL
« Risposta #7 il: 14 Giugno 2019 08:31:30 »
Salve  max1210,
se non sbaglio l'aggiornamento è stato di Windows.
Quando scrivo una mail io non vedo errori, mentre la mail del destinatario presenta tali problemi.
Le mail in arrivo non presentano problemi (solo nel testo della mia mail che hanno ricevuto - se la lasciano in calce).

Comunque, come mi hai suggerito, ho inserito come carattere in Thinderbird "Arial", invece che Helvetica/Arial (che i effetti non è previsto da Windoews) e ho inviato delle mail di prova ad un account gmail (sia prima che dopo la modifica) ed ora, finalmente,  il problema sembra risolto.

Grazie mille!!! Ancora una volta mi sei stato di aiuto, buona giornata!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.