Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: MALFUNZIONAMENTO PROGRAMMA  (Letto 663 volte)

Offline nicol77a

MALFUNZIONAMENTO PROGRAMMA
« il: 04 Aprile 2018 11:17:28 »
Salve,
ho un problema con thunderbird, costantemente si blocca per i filtri e per normale funzionamento, ad intervalli non regolari, quindi si pianta e non fa niente per diversi minuti. :sbat:

Offline max1210

Re: MALFUNZIONAMENTO PROGRAMMA
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2018 12:28:01 »
Buongiorno.
Cortesemente servirebbe qualche informazione in più e una descrizione più dettagliata del problema:
- Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati;
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti);
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi;
- Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider;
- Il blocco del programma è dovuto/causato dai filtri o questo problema è una conseguenza del blocco?

Sarebbe anche utile avere delle informazioni su come sono configurati i filtri (omettendo eventuali dati sensibili).
Grazie

Offline nicol77a

« Risposta #2 il: 04 Aprile 2018 13:00:55 »
Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati;      WINDOWS 10 A 64 BIT
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti); KARSPERKY
- Versione di Thunderbird in uso   Version 52.7.0 32 BIT con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) NESSUNA ESTENSIONE  Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi;
- Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider;HO UN MULTI ACCOUNT    5 POSTA
 - Il blocco del programma è dovuto/causato dai filtri o questo problema è una conseguenza del blocco?ANCHE, MA SI PIANTA ANCHE DI NORMALE LAVORO

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2018 14:17:19 »
Prima prova.
Disattiva Kaspersky.

Se non sortisce alcun effetto (e l'esperienza insegna che non lo farà, purtroppo) passeremo alla seconda prova, speriamo di no....

Offline nicol77a

« Risposta #4 il: 04 Aprile 2018 14:27:30 »
DISATTIVATO ANTIVIRUS MA NON CAMBIA (FORSE TROPPE EMAIL O TROPPO TEMPO PER CARICARLE?)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2018 14:48:20 »
Lo immaginavo.
Prova a disinstallare Kaspersky (fai un backup delle tue impostazioni).
Lo so che non ti piacerà, ma è una cosa temporanea.

Offline nicol77a

« Risposta #6 il: 04 Aprile 2018 15:23:50 »
buonasera, mi sono accorto che il problema e' un account pesante da posta arretrata infatti ho provato a eliminarlo e tutto funziona.
Ora una domanda, posso decidere in un account da quando ( come data ) scaricare posta?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 05 Aprile 2018 09:48:37 »
buonasera, mi sono accorto che il problema e' un account pesante da posta arretrata infatti ho provato a eliminarlo e tutto funziona.
Non sei per nulla chiaro in questo, ma l'importante è che sei riuscito a risolvere il problema.

Ora una domanda, posso decidere in un account da quando ( come data ) scaricare posta?
Domanda imprecisa. Parliamo di un account POP3 o sbaglio?
In questo caso, poiché non vedo tra le opzioni di Thunderbird da quando scaricare posta, il trucco che ti suggerisco è quello di salvare il file sotto riportato e di incollarlo nella cartella del profilo del nuovo account.
A meno che in webmail tu non riesca a trovare per alcuni ISP proprio l'opzione di scaricare la posta da una determinata data (e questo ricordo che una volta era possibile per alcuni fornitori del servizio).

Citazione
- popstate.dat: per tutti gli account di posta POP3 per i quali è stato selezionata l'opzione “Lascia i messaggi sul server”, questo file tiene traccia dei messaggi email scaricati.
Ognuno di tali account, nella relativa sottocartella, avrà il proprio file popstate.dat.
Poiché è il file che memorizza i riferimenti alle e-mail già scaricate, la sua cancellazione provocherà lo scaricamento di tutti i messaggi presenti sul server di posta.