buonasera, mi sono accorto che il problema e' un account pesante da posta arretrata infatti ho provato a eliminarlo e tutto funziona.
Non sei per nulla chiaro in questo, ma l'importante è che sei riuscito a risolvere il problema.
Ora una domanda, posso decidere in un account da quando ( come data ) scaricare posta?
Domanda imprecisa. Parliamo di un account POP3 o sbaglio?
In questo caso, poiché non vedo tra le opzioni di Thunderbird da quando scaricare posta, il trucco che ti suggerisco è quello di salvare il file sotto riportato e di incollarlo nella cartella del profilo del nuovo account.
A meno che in webmail tu non riesca a trovare per alcuni ISP proprio l'opzione di scaricare la posta da una determinata data (e questo ricordo che una volta era possibile per alcuni fornitori del servizio).
- popstate.dat: per tutti gli account di posta POP3 per i quali è stato selezionata l'opzione “Lascia i messaggi sul server”, questo file tiene traccia dei messaggi email scaricati.
Ognuno di tali account, nella relativa sottocartella, avrà il proprio file popstate.dat.
Poiché è il file che memorizza i riferimenti alle e-mail già scaricate, la sua cancellazione provocherà lo scaricamento di tutti i messaggi presenti sul server di posta.